Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della McLaren. Alla viglia del ritorno in pista in Olanda, il monegasco getta del tutto la spugna su questa stagione.
Tempo di tornare in pista per il mondiale di F1, che domenica prossima sarà impegnata nel Gran Premio d’Olanda, sul tracciato di Zandvoort. La Ferrari non è mai stata troppo performante su questa pista, dove solo i miracoli di Charles Leclerc hanno regalato due podi in quattro anni, con i terzi posti del 2022 e del 2024. La favorita è chiaramente la McLaren, la quale ha portato a casa 11 successi su 14 appuntamenti sino ad oggi, e viene da un poker di doppiette consecutive.
Pensate che se il team di Woking dovesse piazzare altre tre doppiette tra Zandvoort, Monza e Baku, vincerebbe il secondo titolo mondiale costruttori di fila, senza dover far calcoli sugli inseguitori. La McLaren può così chiudere i conti con sette gare di anticipo rispetto al finale di Abu Dhabi, uno scenario del tutto opposto rispetto a quello del 2024. All’epoca, la Ferrari perse il titolo per appena 14 punti, giocandosela sino all’ultima curva dell’ultima gara, grazie ad una seconda parte di campionato tutta all’attacco. Una buona monoposto è stata rivoluzionata, partorendo la deludente SF-25, vettura sbagliata su tutti i fronti.
Charles Leclerc è molto deluso dalla stagione della Ferrari, e non potrebbe essere altrimenti. Dopo aver osservato il dominio di Max Verstappen, ora anche uno tra Lando Norris ed Oscar Piastri vincerà il titolo prima di lui, e non ci sono certezze sul fatto che dal 2026 la Rossa sarà competitiva, visto che il cambio di regolamenti rappresenta un mistero per tutti. Il monegasco ce la sta mettendo tutta ed ha ottenuto vari podi ed anche una pole position a Budapest, ma i limiti di questa vettura gli hanno impedito di vincere.
Leclerc è stato schietto parlando ai media nel week-end del Gran Premio di Ungheria: “Se devo essere onesto, non credo che al momento ci sia un circuito in cui possiamo pensare di essere miglior della McLaren. La loro è stata, con grande costanza, la migliore macchina in questa stagione. La Red Bull è più altalenante, così come noi e la Mercedes. Per ora, non penso che ci siano circuiti in cui penso saremo i favoriti. Spero però di poter essere smentito nelle gare del futuro“.
Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…
Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…
Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…
Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…
Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…
In casa FIAT si guarda al futuro, e sono iniziati i test di un modello…