Lamborghini%2C+l%26%238217%3Bultima+arrivata+%C3%A8+la+pi%C3%B9+potente+di+sempre%3A+sfondato+il+muro+dei+1.000+cavalli
derapateit
/2025/08/17/lamborghini-lultima-arrivata-e-la-piu-potente-di-sempre-sfondato-il-muro-dei-1-000-cavalli/amp/
Auto

Lamborghini, l’ultima arrivata è la più potente di sempre: sfondato il muro dei 1.000 cavalli

Published by
Giovanni Messi

La Lamborghini, proprio nel giorno di Ferragosto, ha tolto i veli ad una nuova fuoriserie, un mostro che non ha precedenti nella storia della casa del Toro. Ecco i segreti di un modello pazzesco.

Le fuoriserie sono vetture esclusive, prodotte in pochissimi esemplari ed uniche in loro dettaglio. L’ultima della lista in casa Lamborghini è la Fenomeno, erede spirituale della spettacolare Reventon che fu lanciata nel 2007. Il look è a dir poco impressionante, ed è ancora dotata di un motore V12 che nelle vetture di serie dei marchi produttori di supercar sta man mano sparendo.

Lamborghini logo – Derapate.it

Secondo quanto reso noto dal marchio di Sant’Agata Bolognese, sarà prodotta in soli 29 esemplari e sarà la Lamborghini più potente e veloce di sempre. Pensate che impiegherà solamente 2,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, ed anche il prezzo, così come le prestazioni, è da primissime della classe. Andiamo a scoprire, nei dettagli, quali sono le caratteristiche di una delle supercar più incredibili che vedremo in azione nel prossimo futuro.

Lamborghini, ecco la nuova Fenomeno da 1.080 cavalli

La Lamborghini Fenomeno è un modello che nelle linee ricorda la Countach originale, e che ha una silhouette originalissima, con finestrini curvi. Gli esagoni sono tra i dettagli meglio riusciti, presenti sia all’anteriore che al posteriore, dove incorniciano i terminali di scarico. Notevoli i cerchi monodado che hanno una forma geometrica. Immancabile la forma ad Y che si trova nella sagomatura del cofano e nella dorsale che copre parzialmente il motore V12, il cuore di questo gioiello su quattro ruote.

Lamborghini Fenomeno in mostra (Lamborghini) – Derapate.it

A livello aerodinamico, sono state adottate alcune soluzioni come i sistemi passivi, come l’s-duca sul frontale e le prese NACA laterali, che aumentano del 30% l’afflusso d’aria nel confronto diretto con la Revuelto. Essi sono attivi con uno spoiler posteriore integrato che si regola in base a quelle che sono le necessità di downforce. Il motore è un V12 ibrido da 1.080 cavalli di potenza massima, con batteria da 7 kWh che alimenta il sistema ibrido.

Il peso è di 1.770 kg, il medesimo della Revuetlo. La parte termica, il V12 spirato da 6,5 litri, ha 835 cavalli di potenza massima, che vengono espressi a 9.250 giri al minuto. La velocità massima è di 350 km/h, con lo scatto tra 0 e 200 km/h che si completa in appena 6,7 secondi. La Lamborghini Fenomeno costa circa 3 milioni di euro, un prezzo elevato che non ha spaventato i clienti più fortunati. Le 29 unità previste, infatti, sono già state tutte vendute prima della sua presentazione.

Recent Posts

  • MotoGP

MotoGP, introdotta una novità: sarà valida già in Austria

La MotoGP torna in azione in questo fine settimana al Red Bull Ring, sul tracciato…

13 ore ago
  • Auto

La Lamborghini Diablo più assurda di sempre: grazie a questi dettagli fuori è una supercar e dentro è un salotto di lusso

Modificare una Lamborghini Diablo può essere anche un sacrilegio. Il nuovo pacchetto aerodinamico dedicato l’ha…

22 ore ago
  • News

La nuova Dacia ibrida che dominerà il mercato: bassi consumi e prezzo stracciato

In arrivo un nuovo modello di Dacia che, grazie alla soluzione ibrida, proporrà un efficienza…

1 giorno ago
  • Formula 1

Leclerc, l’annuncio sulla McLaren: tifosi sbigottiti

Charles Leclerc sta vivendo una stagione molto difficile, a causa della scarsa competitività della sua…

2 giorni ago
  • Auto

Ritrovato il cimitero delle Alfa Romeo perdute: ci sono tutti i modelli più famosi e alcuni quasi dimenticati

L'Alfa Romeo è un marchio molto amato dai fan di tutto il mondo, ed ora…

2 giorni ago
  • MotoGP

Le auto elettriche tornano a sperare? C’è la possibile rivoluzione: ecco le batterie più attese

Il destino delle auto elettriche non sembra essere così positivo, a causa di problemi che…

2 giorni ago