Ferrari%2C+marcia+indietro+sull%E2%80%99elettrico%3A+cambia+tutto+per+il+Cavallino
derapateit
/2025/08/04/ferrari-marcia-indietro-sullelettrico-cambia-tutto-per-il-cavallino/amp/
Auto

Ferrari, marcia indietro sull’elettrico: cambia tutto per il Cavallino

Published by
Davide Russo

La Casa modenese tra poco più di due mesi svelerà parzialmente la sua prima elettrica. La Ferrari alla spina sta facendo nascere già polemiche.

Il senso di costruire un bolide Ferrari 100% elettrico? Ve lo spieghiamo noi e non ci vorrà tanto. La Commissione europea sta condizionando il mercato dell’Automotive. In attesa di capire se tra 10 anni esatti in Europa verranno commercializzate solo auto a pila nessun costruttore può infischiarsene delle nuove tecnologie. Magari i burocrati di Bruxelles capiranno che non è una strada percorribile, magari si opterà per gli e-fuel per continuare a vendere auto termiche e ibride, ma sino ad allora è necessario aprirsi alla nuova frontiera.

Nuovo progetto per Ferrari – Derapate.it

Persino Ferrari non può esimersi dalle batterie, sebbene il DNA racconti un’altra storia più rumorosa. La prima supercar della Casa modenese dovrebbe chiamarsi Elettrica, giusto per lanciare un segnale inequivocabile. Per ora sono emerse pochissime informazioni sulla prima EV della storia del Cavallino. Non dovrebbe essere una sportiva come la SF90 Stradale, ma un crossover sullo stampo del SUV Purosangue. Una scelta intelligente per scindere i due segmenti. Sono fioccate le domande dei giornalisti in occasione di una call organizzata da Ferrari per la presentazione dei risultati del secondo trimestre 2025, in crescita esponenziale.

Chiarimenti sulla nuova era green di Ferrari

L’amministratore delegato Benedetto Vigna ha analizzato la situazione. L’Elettrica sarà un modello dedicato “a quelli che lo vogliono“, senza puntare quindi ai puristi. Nel 2022 Ferrari aveva dichiarato che avrebbe presentato la sua prima auto elettrica nel 2025. Arriverà tra poco più di due mesi una prima anticipazione, poi a inizio 2026 sarà il turno degli interni e ad aprile verrà svelata l’auto in ogni minimo dettaglio. In basso un render di come potrebbe essere la nuova supercar alla spina, grazie agli specialisti di CarsBinge.

L’a.d. di Ferrari che, rispondendo a una domanda di un giornalista, ha spiegato che la Casa ha deciso di non investire ulteriori risorse per ora su altri modelli alla spina. “Non abbiamo mai parlato di un secondo o terzo modello elettrico“, ha analizzato Vigna. Per fortuna il brand modenese non sembra voler proseguire con un allargamento della gamma a zero emissioni.

Recent Posts

  • MotoGP

Green Deal 2035: La Spagna si oppone alle deroghe sul divieto delle auto termiche, l’Europa è divisa

L'Europa è divisa sul futuro dell'auto: mentre la Spagna rifiuta deroghe e slittamenti sul divieto…

18 ore ago
  • MotoGP

F1 2026: Polemiche sulla Compressione, il Dettaglio Tecnico che Potrebbe Cambiare il Gioco

La nuova era della F1 potrebbe essere definita dalla gestione della compressione del turbo. Con…

2 giorni ago
  • MotoGP

SUV a GPL: Guida ai Modelli Bifuel sotto i 4,5 Metri per Massimizzare il Risparmio al Distributore

I SUV a Gpl offrono un'alternativa economica e pratica, con un'autonomia che supera spesso i…

2 giorni ago
  • MotoGP

Hyundai Pronta a Lanciare il Più Grande EV di Sempre: Debutto Previsto al Salone di Bruxelles 2026 con la Versione Elettrica del Minivan Staria

Hyundai potrebbe rivoluzionare il viaggio su strada con la Staria elettrica, un minivan che promette…

3 giorni ago
  • MotoGP

Blackout a San Francisco: Robotaxi di Waymo in crisi, la guida autonoma ancora lontana dalla perfezione

L'articolo esplora le sfide della guida autonoma in situazioni di blackout, evidenziando la necessità di…

3 giorni ago
  • MotoGP

Rivoluzione nel Mercato delle Power Unit: Mercedes Riduce i Clienti, Honda Pensa al Raddoppio

Il futuro delle power unit in Formula 1 è in evoluzione, con cambiamenti nelle regole…

4 giorni ago