Stellantis%2C+batosta+in+tribunale%3A+arriva+la+sentenza+che+mette+nei+guai+il+Gruppo
derapateit
/2025/08/03/stellantis-batosta-in-tribunale-arriva-la-sentenza-che-mette-nei-guai-il-gruppo/amp/
News

Stellantis, batosta in tribunale: arriva la sentenza che mette nei guai il Gruppo

Published by
Davide Russo

Si può finire in tribunale per dei problemi relativi alla produzione di motore diesel? Ovvio che sì, soprattutto se ti chiami Stellantis e sei un major dell’industria delle quattro ruote.

Non è un momento positivo per il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA. I numeri sono calati e a fine 2024 si è anche dimesso Tavares. Dopo un 2024 con perdite record, il primo semestre di quest’anno si è chiuso con il segno meno. Ben 2,3 miliardi di euro (contro l’utile di 5,6 miliardi registrato nello stesso periodo dello scorso) e un fatturato di 74,3 miliardi, in calo del 13% sul periodo gennaio-giugno 2024. Se lo scorso anno sembrava un incubo, il 2025 non sta migliorando la situazione generale. Non è un caso l’arrivo di Antonio Filosa, manager dalla lunga esperienza in FCA, che ha preso il posto del dimissionario manager portoghese. C’è bisogno di cambiare marcia, ma i problemi sono appena iniziati.

Sentenza Stellantis Paesi Bassi – Derapate.it

I motori diesel HDi sono finiti nelle aule di tribunale nei Paesi Bassi. Ad Amsterdam in giudizi hanno dovuto studiare una grave vicenda, emettendo una sentenza contro il Gruppo Stellantis. Il colosso avrebbe avuto la responsabilità di utilizzare un software fraudolento, sino ad alterare i risultati dei test sulle emissioni tra il 2009 e il 2019. Secondo i giudici, i veicoli diesel venduti in quel periodo rispettavano i limiti ambientali soltanto in condizioni di laboratorio, quindi la questione era relativa ai test fatti su Citroen, Peugeot, Opel, solo per riportarvi alcuni dei top brand che poi sono confluiti nel colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA.

Stellantis nei guai

Ora il major europeo dovrà difendersi, perché non si potrà giustificare con il fatto che le auto su strada godessero di emissioni ben più elevate. Il tribunale di Amsterdam ha emesso una sentenza importante contro il suo motore HDi. Sarebbero avanzate richieste di risarcimento da parte degli automobilisti coinvolti. La causa è stata promossa da tre organizzazioni di consumatori, tra cui Stichting Car Claim e Diesel Emissions Justice Foundation, che hanno svelato lo stratagemma sistematico verso i clienti. Il tribunale ha confermato che la manipolazione rappresentava un inganno intenzionale, coinvolgendo tutti i modelli diesel dei marchi Stellantis venduti nei Paesi Bassi in quel decennio.

Stellantis novità eccezionale – Derapate.it

Stellantis ha ancora la possibilità di replicare con prove che potrebbero limitare la sua responsabilità in alcuni casi. Dovrebbe mostrare il funzionamento del controverso software nel motore HDi, cosa che il costruttore ha costantemente evitato finora, facendo crescere i dubbi. Ricordiamo che Volkswagen per lo scandalo del dieselgate sta ancora pagando un danno d’immagine enorme e perdite miliardarie.

Recent Posts

  • MotoGP

Spunta l’anti Marc Marquez, si fa avanti un nuovo sfidante: ha un’arma segreta

Dopo i test di Misano il numero 1 della griglia, Jorge Martin, ha ritrovato il…

3 ore ago
  • Auto

Tornano due nomi storici nel futuro dell’Alfa Romeo? I fan hanno già i brividi

L'Alfa Romeo potrebbe riportare in vita alcuni nomi che hanno fatto la storia del marchio…

1 giorno ago
  • Auto

Si compra una Ferrari Purosangue e poi la rivende: finisce in tribunale, il motivo è folle

La Ferrari Purosangue è il primo, e sino ad oggi unico, SUV prodotto dalla casa…

2 giorni ago
  • News

Porsche, quella storia incredibile che ha cambiato per sempre l’auto

Vi sono personaggi che hanno la capacità di scrutare il futuro con largo anticipo, lanciando…

3 giorni ago
  • Auto

Ecobonus auto, scandalo in una Regione d’Italia: ecco cosa è successo

Nati per incentivare l’acquisto di moderne auto elettriche stanno scatenando infinite polemiche in merito alla…

4 giorni ago
  • News

Scandalo in Ferrari, chiede il preventivo per una riparazione: la cifra è folle e lui fa una cosa che spiazza Maranello

Quando si ha tra le mani un capolavoro del Cavallino bisogna stare molto attenti perché…

5 giorni ago