Il marchio di scooter più noto d’Italia è tornato a crescere con numeri impressionanti nell’ultimo semestre. Il segreto della rinascita.
Piaggio, storia italiana che fa del fatturato motivo di orgoglio e di sfide per il futuro. Lasciamo la parola a chi vive di questo e ci dà l’opportunità di interpetrare al meglio il periodo che Piaggio sta attraversando.
“Sebbene lo scenario di mercato attuale sia sicuramente non semplice e sfidante, il Gruppo Piaggio nel primo semestre dell’anno, nonostante la contrazione dei mercati, ha consolidato marginalità positive migliorando il grosso margine rispetto al 2024. In momenti storici come questo, con dispute commerciali internazionali e tensioni geopolitiche allargate, poter rimanere flessibili, controllando la liquidità e la gestione finanziaria, è fondamentale – ha annunciato Michele Colaninno, Amministratore delegato, CEO del Gruppo Piaggio – Relativamente ai nostri prodotti, portiamo avanti strategie che coniughino impegno e investimenti nello sviluppo e nell’innovazione, marcando sempre più la forza e il valore dei nostri marchi iconici nei mercati mondiali, sia nella mobilità leggera delle due ruote che nei veicoli commerciali”.
Sono i dati a parlare: Il Gruppo Piaggio ha chiuso il primo semestre 2025 con risultati in linea con le stime degli analisti. Il fatturato consolidato è pari a 852,5 milioni di euro, in diminuzione del 13,9% rispetto ai 990,3 milioni registrati nello stesso periodo del 2024. L’utile netto è calato a 30,1 milioni di euro (-42,2%), mentre l’EBITDA si ferma a 147,1 milioni (-15,3%) con un margine EBITDA del 17,3% (17,5% nel primo semestre 2024). Il margine lordo industriale si è attestato a 259 milioni di euro, in calo rispetto ai 295 milioni del 2024, ma con una migliore incidenza sui ricavi (30,4% contro 29,8%). L’EBIT si è ridotto a 70,5 milioni di euro, con un margine operativo dell’8,3% (10,5% nel 2024). Il risultato ante imposte è stato di 45,6 milioni (-41,3%), mentre l’utile netto è arrivato come detto a 30,1 milioni di euro.
“Il perdurare delle crisi politiche internazionali e delle tensioni geopolitiche allargate ci impone cautela e rigore finanziario; nonostante questo, abbiamo registrato investimenti di elevato livello, specialmente nei siti produttivi italiani e nello sviluppo della gamma prodotto. Nel trimestre appena concluso si sono evidenziati timidi segnali di ripresa nei mercati sudorientali che fanno intravedere, qualora la situazione internazionale non peggiorasse, una stagione di consolidamento della propensione all’acquisto da parte dei consumatori. Il Gruppo Piaggio sarà pronto a soddisfare le esigenze più avanzate di mobilità e le preferenze in evoluzione dei clienti, impegnandosi a garantire prodotti di alta qualità e sostenibili, in linea con il proprio patrimonio storico”, ha affermato Colaninno.
La Germania è piombata in una crisi senza precedenti. Sono tantissime le aziende che stanno…
Le condizioni economiche in Italia sono preoccupanti. Scopriamo cosa sta accadendo in merito all’ISEE e…
Viaggiare in autostrada sta diventando sempre più rischioso. Stanno fioccando gli incidenti e bisogna tenere…
Il Governo Meloni ha trovato una intesa con il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump,…
Lewis Hamilton è arrivato a Maranello con l’obiettivo di conquistare trofei e mondiali. Ora ha…
Guidare in un ambiente pulito rende gli spostamenti, decisamente, più piacevoli. Scopriamo i migliori prodotti…