Nonostante la crisi, il Gruppo Stellantis può celebrare la FIAT in una posizione apicale nel primo semestre del 2025.
Non è un momento florido per il mercato dell’auto nel Vecchio Continente, ma vi sono segnali positivi che arrivano dal marchio torinese. Con una quota mercato del 17% e oltre 1.300.000 immatricolazioni, Stellantis è ancora un punto di riferimento in Italia con FIAT.
Passiamo ai numeri delle vendite: i veicoli ibridi hanno avuto un incremento del 4,2% rispetto allo scorso anno con un consolidamento al vertice del segmento sempre più impattante; leadership confermata anche nei veicoli commerciali, dove sul semestre il colosso italo-francese cresce di 1,4 punti e ottiene una quota mercato che sfiora il 30% in un segmento che cala del 13%. Quindi c’è luce in fondo al tunnel.
“Stiamo conseguendo risultati commerciali in linea con il 2024, anche se la quota di mercato ha avuto un lieve calo a causa della fine produzione di qualche modello significativo – ha annunciato Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Enlarged Europe – Le notizie positive sono però che Stellantis è leader indiscussa nei segmenti A e B e che la raccolta ordini continua a crescere con regolarità: il nostro portafoglio ordini è già più alto del 13% rispetto a Dicembre 2024″.
In Francia, Stellantis ottiene quasi una quota del 30% year-to-date, ovvero sul totale che nel segmento elettrico. Peugeot è un marchio amatissimo sul mercato totale, con una quota del 15,6% e tre modelli tra i Top 10. In Italia, il gruppo vede invece FIAT confermarsi il marchio più venduto al mondo. Jeep Avenger è il SUV più venduto da inizio anno, e Alfa Romeo Junior è il numero 1 classifica dei B-SUV Premium.
“Questi importanti risultati di carattere strategico ci permettono di muoverci con maggiore continuità tra le turbative di mercato – ha spiegato Imparato – Inoltre Stellantis nel primo semestre ha lanciato 15 nuovi modelli di 10 differenti marchi, tra cui Citroën C3 Aircross, Opel/Vauxhall Frontera e FIAT Grande Panda con un massiccio attacco nel segmento B di cui vedremo presto i risultati in termini di volumi. E a fine anno arriveranno la Nuova FIAT 500 MHEV e la nuova Jeep Compass”.
Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…
Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…
L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…
Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…
La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…
L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…