La Ferrari ha chiuso il Gran Premio del Belgio con il terzo posto ottenuto da Charles Leclerc. Ora è tempo di decidere il futuro di Frederic Vasseur, e pare che la decisione sia stata presa.
Quella attualmente in corso è la terza stagione per Frederic Vasseur nel ruolo di team principal della Ferrari, dopo essere subentrato a Mattia Binotto all’inizio del 2023. Il bilancio che si può tracciare, per il momento, è fatto di alti e bassi, dal momento che la scorsa stagione fu del tutto positiva. Sotto il manager francese, il Cavallino aveva reagito bene ad un’estate difficile, arrivando a giocarsi il titolo costruttori all’ultima gara, perso per soli 14 punti a favore della McLaren.
Era dal 2012 che la Rossa non contendeva un mondiale sino alla fine, all’epoca quello piloti perso da Fernando Alonso, mentre il costruttori era fuori discussione dal 2008. Tuttavia, ed è bene essere schietti in tal senso, il 2025 della Ferrari è stato un fallimento, dal momento che il gap dalla McLaren è di quasi 300 punti, e non basta, come scusa, mettere in mezzo la crisi che anche Red Bull e Mercedes stanno attraversando. Il posto di Vasseur è apparso vacillante a giugno, quando “La Gazzetta dello Sport” lo dava già per licenziato a fine anno. Tutto sembra essere cambiato in questi ultimi giorni.
Leggi anche:
Verstappen, una postilla nel contratto cambia le carte in tavola: già deciso il suo futuro
Ferrari, la SF-25 si gioca l’ultimo asso: il dettaglio che può portare Leclerc ed Hamilton al titolo
Secondo quanto riportato nelle ultime ore sia da “Motorsport.com” che da “La Stampa“, Frederic Vasseur sarebbe stato confermato dalla Ferrari, con un annuncio ufficiale atteso entro Monza. Il Cavallino punta dunque sulla stabilità in vista del nuovo ciclo tecnico, che la F1 andrà ad abbracciare nel 2026. Si tratterà, probabilmente, della più grande rivoluzione tecnica della storia del Circus, ed a Maranello non vogliono procedere a cambiamenti in questo momento.
Vasseur vedrà il proprio contratto scadere alla fine di questa stagione, ma pare che il rinnovo sia ormai già fatto. Tuttavia, non ci sono aggiornamenti in merito alla durata del nuovo accordo. Qualcuno parla di una durata quinquennale, altri, viceversa, di un contratto che durerà un solo anno, così da valutare i risultati della Ferrari nel primo anno del nuovo regolamento. A breve ne sapremo di più, ma possiamo dire che il manager francese sarà al muretto anche durante la prossima stagione, che sarà quella della verità.
Gli ultimi sforzi tecnici fatti esordire in Belgio hanno indirizzato anche la permanenza futura del…
Che il Paese del Dragone Rosso ci sia prendendo per i fondelli è chiaro da…
L'Alfa Romeo sta lavorando ad un gran numero di nuovi modelli per la propria gamma…
Le Ferrari sono storicamente le auto sportive più amate in assoluto, ma la versione che…
Non tutte le moto nostrane sono state apprezzate dalla clientela. Una in particolare non ottenne…
Il gruppo Stellantis ha preso una forte decisione, optando per lo stop alla produzione dei…