Non tutte le moto nostrane sono state apprezzate dalla clientela. Una in particolare non ottenne buoni risultati di vendita. Che occasione persa.
Youngtimer, tra i motociclisti è un richiamo a un passato non passato perchè a volte certe moto ritornano. Certi modelli prodotti all’inizio del nuovo millennio, periodo di transizione anche per le due ruote, non sono state capite o apprezzate sul mercato adeguatamente al loro potenziale. In quegli anni Ducati affidò i suoi progetti ad un uomo geniale, Terblanche, che rivoluzionò lo schema tradizionale del fare moto, affidandosi all’intuito e alla passione per il mondo aereonautico.
Dalla penna e dai pensieri vennero fuori motociclette a partire dal 2003 come Ducati Multistrada nella versione 1000 DS e a seguire il modello 620 cc, motore mutuato dalla mitica Monster. Moto incompresa o compresa da pochi e pure gli ingredienti Ducati c’erano tutti secondo tradizione: telaio in traliccio, frizione a secco per il modello 1000 DS e Desmo.
Un flop commerciale come un flop fu la linea classica, la Ducati Sport Classic S, che sviluppava una potenza di 92 CV grazie al suo due valvole da 992 cc raffreddato ad aria di Borgo Panigale, sintesi perfetta del pensiero del designer Terblanche. Motore omologato Euro 3 con alimentazione a iniezione, oggi ricercata dai cultori del collezionismo, la si trova sul mercato dell’usato tra i 5.000 e gli 8.000 euro. Il disegnatore sudafricano si riscatterà con un altro modello l’Hypermotard.
Discorso analogo, sotto certi aspetti, per la BMW nineT Racer che montava un motore boxer 4 valvole da 1.170 cc raffreddato ad aria, in grado di sprigionare 110 CV e 11,8 kgm di coppia. Il motore è omologato Euro 4 e ha un peso in ordine di marcia di 220 kg. Due moto, Ducati Classic S e BMW, apprezzate molto più oggi che ieri, forse perchè troppo avanti rispetto ai tempi, almeno una ventina di anni. Oggi i prezzi di acquisto sono ancora accessibili, pertanto è consigliabile l’acquisto per conservare in garage dei classici moderni, che mettono il buon umore anche da ferme, parcheggiate.
Il gruppo Stellantis ha preso una forte decisione, optando per lo stop alla produzione dei…
Google Maps ha deciso di dire addio a una funzione che ha fatto la storia…
La Porsche è uno dei marchi più amati in assoluto, ma alcuni suoi gioielli sono…
Uno dei più grandi giganti del mondo dei motori ha ufficializzato la chiusura di uno…
Il mondo dei motori non vive un momento positivo in Italia, ed anche le aziende…
Avete mai visto una moto spinta da un motore Ferrari? Probabilmente no, ma ora le…