Avete mai visto una moto spinta da un motore Ferrari? Probabilmente no, ma ora le cose cambiano grazie ad un progetto che è folle in tutto e per tutto, e che merita di essere analizzato nei dettagli più raffinati.
La Ferrari è un’icona mondiale del settore automobilistico, che sta vivendo un momento d’oro sul fronte commerciali, stanti le gravi difficoltà in F1, dove non vince da quasi due decenni. Di certo, la casa di Maranello non si è mai concentrata sulla produzione di moto, e ciò mai accadrà. Tuttavia, qualcuno ha deciso di realizzare un modello unico, spinto proprio da un motore del Cavallino, che è stato adattato per l’occasione ad un telaio motociclistico.
Nel mondo di oggi è davvero tutto possibile, e quello che vi mostreremo oggi ne è una conferma. La strabiliante creatura che stiamo per mostrarvi si chiama HF355, realizzata da Hazen Motorworks, che ha realizzato un veicolo a due ruote artigianale in grado di raggiungere potenze folli grazie alla presenza dell’8 cilindri a V della Ferrari. Andiamo a scoprire qualche dettaglio tecnico in più su un mezzo che sta facendo parlare tanto di sé.
Leggi anche:
La nuova crossover cinese fa già paura: costa poco e si comporta bene in tutte le condizioni
la HF355 di Hazen Motorsworks è un modello estremo sotto tutti i punti di vista, basato su un V8 Ferrari da 400 cavalli di potenza massima, incastonato in un telaio che è riuscito a contenerlo. La struttura sfrutta il motore come elemento portante, lasciandolo a vista come si può ben vedere da questo scatto. La carenatura è stata realizzata partendo da modelli in polistirene, una scelta che ha pagato e che ha consentito di realizzare una linea affilata. Del tutto rivisto, invece, il sistema di raffreddamento.
Il motore deriva, come si intende dal nome, dalla Ferrari F355, da cui è stato rimosso tutto il radiatori, in favore di una coppia di radiatori più compatti. Il forcellone posteriore è artigianale, così come il serbatoio che è stato posizionato nel codino, che ricopre anche il ruolo di sella. Hazen ha deciso di posizionare un monoammortizzatore posteriore Ohlins in posizione orizzontale per gestire il peso e la grandezza del motore. La moto con il propulsore di una delle sportive più amate di sempre si è accesa ed è in grado di muoversi da sola, e vedremo quanta strada potrà fare in chiave futura.
La Peugeot ha svelato una grande novità in cui tutti gli appassionati speravano. Andiamo a…
Il marchio Lancia è in seria difficoltà e necessità di trovare una soluzione per riscattarsi.…
La Maserati è uno dei brand italiani in maggiore difficoltà, ed ora arriva un'altra notizia…
La Honda ha finalmente tolto i veli alla sua nuova citycar elettrica, contraddistinta da dimensioni…
I colossi italiani delle due ruote si stanno avvicinando al concetto di maxi-scooter alla giapponese.…
Marelli è da tempo in crisi e l'azienda passerà ora nelle mani dei creditori, guidati…