La Peugeot ha svelato una grande novità in cui tutti gli appassionati speravano. Andiamo a scoprire le caratteristiche del motore ed i dettagli sull’autonomia che l’auto elettrica della casa del Leone può ora raggiungere.
Nell’universo Stellantis dilaniato da tempo da una grave crisi, alcuni marchi tengono botta grazie a strategie di mercato che si sono rivelate azzeccate. Tra di esse spicca la Peugeot, probabilmente il brand più forte del gruppo, che continua ad offrire una vasta gamma, sia in termini di modelli che di motorizzazioni. La vetture della casa del Leone sono disponibili con motori termici, ibridi ed elettrici, e l’evoluzione non si ferma mai.
Tra le vetture più interessanti, la Peugeot mette a disposizione la 208, disponibile anche nella variante e-208, quella ad emissioni zero, che tutto sommato sta riuscendo a difendersi bene sul mercato, in un momento in cui le BEV sono ben lungi dall’essere decollate nelle richieste dei clienti. Su questa vettura fa ora il suo debutto un nuovo motore, che porta all’incremento delle prestazioni e dell’autonomia, rendendola ancor di più competitiva.
Leggi anche:
Anche Audi alza bandiera bianca, emerge una scomoda verità: gli operai ora tremano
Lancia Delta, spunta il progetto del nuovo modello: strizza l’occhio a quello di oltre 40 anni fa
La Peugeot e-208 si conferma un modello di punta nella gamma elettrica della casa francese, ed ora potrà usufruire dello stesso motore montato anche sulla e-308. La potenza schizza così a 156 cavalli, con un picco di coppia di 260 Nm. La potenza massima sale del 15% rispetto al modello base, che non andava oltre i 136 cavalli. Le prestazioni ne andranno così a beneficiare, ma non a discapito dell’autonomia, uno dei temi più dibattuti e di maggiore interesse per i clienti quando si parla di auto elettriche.
Secondo quanto reso noto, l’autonomia sarà di 400 cavalli, migliorando così del 10,5% rispetto alla versione base, grazie ad un consumo medio di 12 kWh ogni 100 km percorsi. Il motore elettrico della Peugeot e-208 verrà alimentato da una nuova batteria a 400 volt, con una capacità lorda di 51 kWh, 48,1 kWh netti. Il pacchetto viene ottimizzato con la nuova pompa di calore, collegata ad un sensore ignometrico installato nella parte superiore del parabrezza, così da massimizzare l’efficienza dei sistemi di condizionamento a bordo. Due caricabatterie a bordo, uno monofase da 7,4 kW e quello trifase, opzionale, da 11 kW. La potenza in corrente continua per la ricarica sarà sino a 100 kW, così da passare, in appena 20 minuti, dal 20% all’80% della carica. Sconosciuto il prezzo.
Il marchio Lancia è in seria difficoltà e necessità di trovare una soluzione per riscattarsi.…
La Maserati è uno dei brand italiani in maggiore difficoltà, ed ora arriva un'altra notizia…
La Honda ha finalmente tolto i veli alla sua nuova citycar elettrica, contraddistinta da dimensioni…
I colossi italiani delle due ruote si stanno avvicinando al concetto di maxi-scooter alla giapponese.…
Marelli è da tempo in crisi e l'azienda passerà ora nelle mani dei creditori, guidati…
In casa FIAT si lavora ad una gamma futura sempre più smart, con l'obiettivo di…