In Cina continuano i plagi a storici modelli che hanno fatto la storia dell’automotive europea. Una fake Land Rover sta facendo discutere.
Il copia e incolla in Cina è una pratica diffusa da anni anche nel settore delle quattro ruote. Il mercato oggi offre una marea di plagi, anche a causa dello sviluppo incontrollato delle nuove proposte asiatiche. Nel Paese del Dragone Rosso stanno fioccando delle soluzioni basate sul design delle iconiche vetture europee.
In Cina hanno valutato che il popolo preferisce delle copie delle auto a ruote alte europee. Per questo, piuttosto che innovare, preferiscono replicare in modo fedele. Negli ultimi anni c’è stato un proliferare di nuovi marchi. Tantissimi nuovi marchi si stanno trovando nella condizione di stringere legami con la Cina, come del resto ha deciso di fare anche il Gruppo Stellantis. Leapmotor è un chiaro esempio dell’andamento generale del mercato.
L’ultima trovata è un clone della mitica Land Rover Defender. Lo stile della Defender ha avuto un impatto leggendario in Europa. Venne concepita da Maurice Wilks nel 1947, portando al limite il concetto fuoristradistico delle Jeep americani. La Defender era pronta a tutto, potendo affrontare terreni accidentati e strade asfaltate nel massimo confort. La carrozzeria squadrata in alluminio, meno esposta alla corrosione, divenne un marchio di fabbrica.
Il fuoristrada inglese ha fatto la storia. La Defender, agli inizi degli anni ‘70, superò il milione di auto vendute, sia per clienti civili che militari. Divenne un punto di forza delle truppe inglesi, insieme alla storica Austin Champ. Dopo decenni è stata rivoluzionata, sotto l’ombra della Tata, anche per rispondere alle moderne esigenze tecnologiche e legate alla sicurezza.
In Cina si sono inventati una Defender a 3500 euro. Lungo appena 3 metri, più corto di una 500, il mezzo ha ruote minuscole e cerchi semplicissimi. Il cofano ospita delle finte prese d’aria e gli interni sono piuttosto spartani con un solo schermo centrale. Come vedrete nel video in alto di chi l’ha ordinata si tratta di un quadriciclo. Il test dei ragazzi di Supercar Blondie fa piuttosto ridere e vi lasciamo alla visione.
In pochi sanno che esiste un trucco per non sprecare benzina. In estate può tornare…
C’è chi cerca l’oro e chi storiche supercar che hanno scritto pagine indelebili della storia…
I vertici della Commissione europea si sono resi conti che imporre la sola vendita di…
Il quattro volte iridato, Max Verstappen, nonostante tutti i problemi riscontrati in questa annata con…
Sono periodi intensi a casa di John Elkann, tra i risultati altalenanti delle sue aziende…
La Dacia è nota per i prezzi bassi della sua gamma, e per un modello…