La+nuova+low+cost+di+Dacia+fa+tremare+la+FIAT+Panda+e+le+altre+low+cost%3A+modello+super+a+prezzo+basso
derapateit
/2025/07/26/la-nuova-low-cost-di-dacia-fa-tremare-la-fiat-panda-e-le-altre-low-cost-modello-super-a-prezzo-basso/amp/
Auto

La nuova low cost di Dacia fa tremare la FIAT Panda e le altre low cost: modello super a prezzo basso

Published by
Davide Russo

Dacia sta facendo dei passi da gigante sul car market, mettendo a serio rischio la posizione dominante della FIAT. Scopriamo la new entry romena.

Il boom del brand romeno, facente parte del Gruppo Renault, non è destinato ad arrestarsi. Dacia continua a fare faville in Italia. In una fase in cui l’industria dell’Automotive è in crisi, il costruttore ha concluso il primo semestre 2025 con 49.749 vetture vendute pari ad un aumento in termini di volume del 2,2%. Il segreto? Le diverse tipologie di alimentazione, anche GPL, che puntano a soddisfare le esigenze dei clienti.

Trapianto di cuore per la nuova Dacia Sandero (Ansa) Derapate.it

La stragrande maggioranza delle case costruttrici di automobili ha puntato sulla tecnologia alla spina, sbagliando target. L’elettrico non è ancora quello che cercano gli europei, in particolare gli italiani. Inoltre, a rimarcare il successo della gamma Dacia nel nostro Paese è la consolidata quota di mercato a privati dell’11,2%. Sandero si conferma l’auto straniera più venduta in Italia, con 26.150 immatricolazioni, seguita da Duster con 18.800 unità vendute. Andando ad analizzare le performance per segmento, la Casa romena è ancora leader del segmento B grazie. Per questo motivo i tecnici hanno pronto un restyling della Sandero che porterà al lancio della motorizzazione mild-hybrid.

In un’intervista raccolta dall’inglese Auto Express, l’amministratore delegato di Dacia, Denis Le Vot, ha spiegato che l’attuale citycar Sandero potrebbe presto essere offerta con il propulsore ibrido della Dacia Jogger a sette posti. Sandero e Jogger hanno molto in comune e l’operazione risulterebbe facile. “La Jogger, dalla parte anteriore al montante centrale, è esattamente la stessa auto – ha annunciato Le Vot – In un certo senso ci basta costruire solo mezza auto”.

Trapianto di cuore per la nuova Sandero

Nel 2026 la vettura disporrà di un 4 cilindri da 1,6 litri e 140 CV di potenza. Per ora c’è solo unità a tre cilindri, a benzina o GPL, da 1,0 litro di cilindrata e fino a 110 CV di potenza. La nuova Sandero avrà una cavalleria seria che metterà in difficoltà le principali rivali. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube Car World per osservare il facelift.

La FIAT ha lanciato la nuova Grande Panda con tecnologia hybrid, ma per il prezzo troppo elevato non è stata ancora accettata. Per questo dovrebbe arrivare un nuovo motore termico più economico. Se la Dacia manterrà basso il prezzo della nuova Sandero ibrida farà il botto. Auto Express cita Frank Marotte, nuovo Direttore Marketing, Vendite e Operazioni del brand Dacia, quando suggerisce che la presentazione arriverà a stretto giro in vista di un 2026 da protagonisti.

Recent Posts

  • MotoGP

MotoGP, arriva la firma ufficiale: ci sarà anche nei prossimi anni

La MotoGP si gode qualche settimana di vacanza, ma arrivano comunque annunci importanti. Ecco cosa…

1 ora ago
  • Auto

Ferrari fa felici i vecchi fan? Spunta un progetto per riportare in vita il modello più amato di sempre

La Ferrari Testarossa è una delle auto più rappresentative della storia della casa di Maranello,…

2 ore ago
  • Auto

Questa FIAT è sul mercato da 70 anni: fa ancora battere i cuori, ma oggi è stravolta

La FIAT sta rinnovando la propria gamma, e da qualche anno a questa parte, ha…

3 ore ago
  • Moto

Torna sul mercato il motorino che ha fatto la storia: l’emblema del Made In Italy fa impazzire i fan, c’è già la fila per averlo

Chi ha vissuto i magici anni nel Belpaese ricorderà che c’erano due scooter che si…

5 ore ago
  • Auto

La Ferrari brucia altre “Ferrari”, la mossa a sorpresa per proteggere il marchio: c’è anche un premio per chi segnala cosa mandare al macero

La Ferrari fa di tutto per proteggere il proprio brand a livello globale, e la…

6 ore ago
  • Auto

La Tesla sta affondando, crollano i conti: Elon Musk ha già un piano di riserva

I numeri relativi ai primi mesi del 2025 sono drammatici per la Tesla, che paga…

7 ore ago