Il+pi%C3%B9+grande+flop+di+Stellantis+non+%C3%A8+stata+una+macchina%3A+la+verit%C3%A0+dietro+la+cacciata+di+Tavares
derapateit
/2025/07/26/il-piu-grande-flop-di-stellantis-non-e-stata-una-macchina-la-verita-dietro-la-cacciata-di-tavares/amp/
News

Il più grande flop di Stellantis non è stata una macchina: la verità dietro la cacciata di Tavares

Published by
Davide Russo

L’ex amministratore delegato, Carlos Tavares, ha combinato dei disastri negli anni in cui avrebbero dovuto guidare Stellantis verso un futuro luminoso.

Stellantis è stata creata per puntare alle stelle. Il nome è l’emblema stesso del colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA. Con il verbo latino “stello”, che significa “essere illuminato di stelle“, si intendeva esprimere lo spirito di positività, energia e rinnovamento dell’azienda. Stellantis non solo non è divenuto leader del car market globale, ma a causa di Tavares ha fatto enormi passi indietro.

Tavares: il più grande flop di Stellantis (Ansa) Derapate.it

Il portoghese aveva studiato alla École Centrale Paris, iniziando la sua carriera professionale nel settore delle quattro ruote in Renault nel 1981. A soli 23 anni divenne il direttore del progetto Renault Mégane II. Con la creazione dell’alleanza con i marchi giapponesi Nissan e Mitsubishi, nel 2005, divenne capo per la zona Americhe, facendo parte del consiglio di amministrazione.

La sua crescita fu esponenziale e venne nominato responsabile della Nissan per i mercati del Nord e del Sud America, mentre nel 2011 Tavares divenne Chief Operating Officer di Renault. Sul piano manageriale è un professionista che si è preso delle responsabilità in un momento complesso. Con le pressioni dei burocrati di Bruxelles e la concorrenza asiatica, chiunque avrebbe potuto sbagliare. Basti pensare che nel mercato globale dell’Automotive sono più i marchi che hanno fallito con le proposte elettriche rispetto a quelli che sono riusciti a imporsi nell’ultimo periodo.

Gli errori di Tavares

Scommettere sull’elettrico è stato un clamoroso azzardo. Nel 2035 arriverà il ban, salvo passi indietro, sui motori termici in Unione Europea, ma l’investimento su soluzioni alla spina non volute dalla clientela è stato sin troppo avventato. I risultati pessimi del 2024 hanno portato alle sue dimissioni.

Carlos Tavares in conferenza stampa (ANSA) – Derapate.it

Le dimissioni sono state presentate in maniera “pacifica, ponderata e consensuale” al Presidente John Elkann. Al suo posto, dopo mesi di analisi, è arrivato il campano Antonio Filosa. Inutile dire che chi ha paragonato la lungimiranza di Marchionne a quella di Tavares non ci ha capito granché dell’industria dell’automotive. Ora per Stellantis si è aperta una nuova era e, per fortuna, il regno Tavares è caduto prima che il palazzo crollasse del tutto.

Recent Posts

  • News

Crisi per il colosso italiano delle due ruote: dopo tanti rumor arriva la novità disperata

Il mercato si sta facendo sempre più complesso e sono tanti i brand che stanno…

3 ore ago
  • Auto

FIAT dice addio all’Italia, si punta tutto su questo Paese: la novità che sconvolge gli operai

L'industria automobilistica italiana è sempre più in difficoltà, ed ora è la FIAT a decidere…

5 ore ago
  • Auto

Ferrari e Lamborghini hanno un nuovo competitor: presto potrebbe diventare il brand n. 1 al mondo

Le supercar più importanti al mondo dovranno vedersela con un nuovo importante colosso che si…

6 ore ago
  • Auto

Crisi nera per Mercedes: tagliati i prezzi dei suoi flop, occasioni imperdibili con queste auto

Mercedes ha investito massicciamente sulla tecnologia full electric e oggi si trova a fronteggiare una…

9 ore ago
  • News

Limiti di velocità innalzati a 150 km/h, la legge cambia tutto: è già in vigore

In Europa il problema del rispetto dei limiti di velocità in autostrada si sta affrontando…

16 ore ago
  • News

Telepass, addio abbonamenti: ora possono usarlo proprio tutti

Il Telepass è il dispositivo di telepedaggio più utilizzato in Italia, ed ora parte una…

17 ore ago