Il+pi%C3%B9+grande+flop+di+Stellantis+non+%C3%A8+stata+una+macchina%3A+la+verit%C3%A0+dietro+la+cacciata+di+Tavares
derapateit
/2025/07/26/il-piu-grande-flop-di-stellantis-non-e-stata-una-macchina-la-verita-dietro-la-cacciata-di-tavares/amp/
News

Il più grande flop di Stellantis non è stata una macchina: la verità dietro la cacciata di Tavares

Published by
Davide Russo

L’ex amministratore delegato, Carlos Tavares, ha combinato dei disastri negli anni in cui avrebbero dovuto guidare Stellantis verso un futuro luminoso.

Stellantis è stata creata per puntare alle stelle. Il nome è l’emblema stesso del colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA. Con il verbo latino “stello”, che significa “essere illuminato di stelle“, si intendeva esprimere lo spirito di positività, energia e rinnovamento dell’azienda. Stellantis non solo non è divenuto leader del car market globale, ma a causa di Tavares ha fatto enormi passi indietro.

Tavares: il più grande flop di Stellantis (Ansa) Derapate.it

Il portoghese aveva studiato alla École Centrale Paris, iniziando la sua carriera professionale nel settore delle quattro ruote in Renault nel 1981. A soli 23 anni divenne il direttore del progetto Renault Mégane II. Con la creazione dell’alleanza con i marchi giapponesi Nissan e Mitsubishi, nel 2005, divenne capo per la zona Americhe, facendo parte del consiglio di amministrazione.

La sua crescita fu esponenziale e venne nominato responsabile della Nissan per i mercati del Nord e del Sud America, mentre nel 2011 Tavares divenne Chief Operating Officer di Renault. Sul piano manageriale è un professionista che si è preso delle responsabilità in un momento complesso. Con le pressioni dei burocrati di Bruxelles e la concorrenza asiatica, chiunque avrebbe potuto sbagliare. Basti pensare che nel mercato globale dell’Automotive sono più i marchi che hanno fallito con le proposte elettriche rispetto a quelli che sono riusciti a imporsi nell’ultimo periodo.

Gli errori di Tavares

Scommettere sull’elettrico è stato un clamoroso azzardo. Nel 2035 arriverà il ban, salvo passi indietro, sui motori termici in Unione Europea, ma l’investimento su soluzioni alla spina non volute dalla clientela è stato sin troppo avventato. I risultati pessimi del 2024 hanno portato alle sue dimissioni.

Carlos Tavares in conferenza stampa (ANSA) – Derapate.it

Le dimissioni sono state presentate in maniera “pacifica, ponderata e consensuale” al Presidente John Elkann. Al suo posto, dopo mesi di analisi, è arrivato il campano Antonio Filosa. Inutile dire che chi ha paragonato la lungimiranza di Marchionne a quella di Tavares non ci ha capito granché dell’industria dell’automotive. Ora per Stellantis si è aperta una nuova era e, per fortuna, il regno Tavares è caduto prima che il palazzo crollasse del tutto.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari sta riscrivendo la storia del Cavallino: è la più ricercata e sta facendo ammattire gli appassionati

La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…

5 giorni ago
  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

6 giorni ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

1 settimana ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

1 settimana ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

1 settimana ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

1 settimana ago