Con il proliferare di SUV è nato un modello low cost stile Jeep. Questo mezzo avrà un’autonomia di 300 km e un prezzo appena superiore ai 10.000 euro.
Voglia di avventura e di viaggio, meglio se a bordo di un SUV o un moderno fuoristrada per le prossime vacanze. Ma quanto costa concretizzare l’acquisto di un auto fatta e pensata per muoversi in modo agile anche su fondi sconnessi e accidentati?
Dipende, è la risposta. Quando tra amici al bar si parla di SUV o fuoristrada, alla mente tornano marchi storici come Jeep e Land Rover, che hanno fatto scuola. Imitate prima dalle case giapponesi, con notevole successo, oggi lo stile, i modelli, sono plagiati anche da case cinesi e indiane che strizzano l’occhio ai modelli americani, ma con dei prezzi a dir poco stracciati, modelli che stanno arrivando anche in Italia, che per forma e stile invitano all’acquisto.
Con oltre 1 milione di unità vendute dalla presentazione a oggi, la Wuling Hongguang ha fatto molto parlare di sé. La Casa cinese, facente parte della joint venture SAIC-GM-Wuling (SGMW), ha proposto un piccolo SUV che riprende le caratteristiche stilistiche della Jeep. Si chiama Baojun Yep, un SUV fatto per la città nel tragitto casa lavoro, ma anche per un giro fuori porta in montagna, non curandosi troppo delle condizioni metereologiche. Neve e fango non sono un problema.
Le prime foto ufficiali dell’EV cinese sono emerse sul sito CarNewsChina. L’auto a ruote alte sembra una Jeep in miniatura vista da lontano, con tutti quei particolari che la rendono pronta a un fuoristrada leggero: ammortizzatori rialzati, gomme cicciotte, passaruota in plastica sporgenti a protezione dell’auto nelle manovre di parcheggio.
La Beojun Yep è lunga appena 3,38 metri, larga 1,69 metri e alta 1,72 metri. Ridotto è anche il passo, che misura solo 2,11 metri ed è completato da un peso a vuoto di soli 1.006 kg. Le misure sono molto simili a quelle della Suzuki Jimny. E’ più corta di 264 millimetri. Sotto il cofano c’è un motore elettrico posto sull’assale posteriore e in grado di erogare una potenza di 50 kW (67 cavalli) e 140 Nm di coppia. Il motore sincrono a magneti permanenti, nome in codice TZ155X050 prodotto dal Gruppo Shuanglin, permette di toccare i 100 km/h. Può percorrere 303 km con una sola ricarica secondo il ciclo cinese CLTC. Il prezzo, una cifra molto appetibile, poco sopra i 10.000 euro.
Dacia sta facendo dei passi da gigante sul car market, mettendo a serio rischio la…
La MotoGP si gode qualche settimana di vacanza, ma arrivano comunque annunci importanti. Ecco cosa…
La Ferrari Testarossa è una delle auto più rappresentative della storia della casa di Maranello,…
La FIAT sta rinnovando la propria gamma, e da qualche anno a questa parte, ha…
Chi ha vissuto i magici anni nel Belpaese ricorderà che c’erano due scooter che si…
La Ferrari fa di tutto per proteggere il proprio brand a livello globale, e la…