In una fase di profonda crisi dell’automotive occorre saper scegliere bene i motori giusti. Scopriamo i più longevi e affidabili per affrontare mezzo milione di km.
L’obiettivo di molti automobilisti è quello di arrivare a conteggiare sul contachilometri 500.000 chilometri senza patemi. C’è chi prende l’auto tutti i giorni per lavoro e la sfrutta anche nel weekend per giri fuori porta. In questo modo si accumulano una quantità importante di km ogni anno. Per questo motivo i conducenti che in auto trascorrono gran parte della loro vita hanno l’obiettivo di acquistare auto affidabili e molto efficienti.
Partiamo dal motore Toyota 2JZ-GTE. Quest’ultimo è un sei cilindri in linea da 3.0 litri biturbo, noto per la sua resistenza, comprovata da testimonianze dirette di conducenti irrefrenabili. E’ costruito con un blocco in ghisa e può arrivare a sprigionare 276 CV. Con l’opportuna manutenzione, questo motore può raggiungere e superare i 500.000 km senza problemi. Oggi più che mani è importante avere un compagno di viaggio indistrubbile, ma serve sempre una manutenzione ordinaria e un utilizzo sapiente.
Rimaniamo in Giappone per il quattro cilindri da 2.0 litri Honda K20. Il sistema VTEC offre un mix perfetto tra potenza e consumi. Il motore 4 cilindri in linea di 220 CV, in base alla versione, è stato montato anche sull’iconica Civic Type R. Senza pensieri può affrontare mezzo milione di km. Passiamo al Mercedes-Benz OM617, equipaggiato sulle W123 e W126, l’OM617. Il motore 2.998 cm³ con una configurazione da 5 cilindri in linea può superare qualsiasi prova del tempo.
Sempre restando in Germania c’è la BMW M57, un sei cilindri in linea diesel da 3.0 litri, montato su diversi modelli BMW tra cui Serie 3, Serie 5 e X5. Molti esemplari hanno superato i 500.000 km. Tornando alla Toyota c’è anche l’1HZ, un diesel aspirato da 4.2 litri, montato sui bestioni a ruote alte come la Land Cruiser. Il motore è piuttosto elementare e vanta un sistema di raffreddamento e lubrificazione molto efficiente. Ha una potenza di circa 129 CV e l’alimentazione a iniezione indiretta. E’ tra i più solidi al mondo, potendo affrontare mezzo milione di km su qualsiasi superfice. Nel corso della sua storia i tecnici della Casa delle tre ellissi hanno avuto modo di sperimentare l’1HZ in aree impervie, come deserti e foreste tropicali.
La Casa di Arese, dopo un anno di crescita grazie ai SUV, potrebbe tornare a…
La Lancia ha assoluto bisogno di allargare il listino, puntando a nuovi modelli. Osserviamo la…
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…