Per la Tesla è uno dei momenti più difficili di sempre, e la conferma arriva da dati di mercato sempre più preoccupanti. Il crollo delle vendite è appena stato reso noto, Elon Musk deve correre ai ripari.
Butta male ultimamente in casa Tesla, che da punto di riferimento indiscusso del settore elettrico è stata raggiunta e superata da molti altri marchi. L’avanzata dei brand cinesi non ha di certo giocato a favore di Elon Musk e dei suoi affari, ma va detto che anche il magnate nativo di Pretoria ci ha messo del suo. I clienti non hanno visto di buon occhio il suo sostegno alla campagna elettorale di Donald Trump, boicottando l’acquisto delle elettriche del marchio di Austin.
Dopo le recenti discussioni tra Musk ed il Tycoon, il CEO ha deciso di lasciare il DOGE di cui era a capo, per tornare a concentrarsi sulla sua azienda, che è decisamente in crisi. Ed infatti, un ultimo report conferma l’impressionante calo di vendite di cui Tesla si è resa protagonista, in particolare, con un modello in cui lo stesso Musk credeva moltissimo. Ecco di quale si tratta.
Leggi anche:
Elon Musk “si prende” anche alla Ferrari: sgambetto di Tesla, dominio assoluto
Nel 2019, la Tesla svelò al mondo le forme del suo nuovo Cybertruck, un pick-up elettrico rivoluzionario, le cui consegne sono però iniziate solamente alla fine del 2023. Dopo una valanga di ordini iniziali, questo mostro della strada ad emissioni zero è entrato in una grave crisi, anche per via dei tanti problemi che i proprietari si sono trovati ad affrontare. Nel secondo trimestre del 2025 ne sono state vendute solamente 4.306 unità, per un calo del 32% rispetto al periodo gennaio-marzo, e pari al 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
La Tesla Cybertruck ha così perso nettamente il confronto con la Ford F-150 Lightning, indiscussa padrona del mercato dei pick-up alimentati a batteria, ma anche dall’Hummer EV, colosso della strada che ha totalizzato 4.508 immatricolazioni, superando, per la prima volta, il Cybertruck. Cresce anche la Chevrolet Silverado, mentre il pick-up della compagnia di Elon Musk continua a perdere terreno. La situazione si è fatta preoccupante, ed i clienti interessati al suo acquisto, a questo punto, sembrano essere sempre meno. Difficilmente cambierà qualche cosa nel corso dei prossimi mesi.
Le auto cinesi stanno crescendo sul mercato, ma non è tutto oro ciò che luccica.…
Persino le icone non resistono più nei listini dei brand premium. Mercedes ha deciso che…
Non ci sono buone notizie per chi volerà nelle prossime settimane sugli aerei. Nonostante il…
Il Gruppo Stellantis ha bisogno di rialzare la china. In base agli ultimi incentivi la…
L'affidabilità è un aspetto che non può essere di certo sottovalutato nel momento in cui…
Il Gruppo Stellantis ha dato fiducia all’erede di Tavares per motivi specifici difficilmente rintracciabili in…