I SUV dominano il mercato dell’auto, ed ora arriva una nuova proposta interessante dalla Cina. Ecco il modello low cost che sta conquistando le folle e che mira a dominare nei prossimi anni.
Dalla Cina continuano ad arrivare novità fiammanti sul mercato dell’auto, ed ora è tempo di introdurvi ad una delle ultime vetture lanciate dal paese del Dragone. Al contrario di molti altri casi, in cui i cinesi hanno puntato sull’elettrico puro, qui è stato fatto un lavoro differente. Stiamo parlando della Geely Tugella, frutto dell’impegno del colosso asiatico, che ancora però deve sbarcare dalle nostre parti.
Ricordiamo che Geely ha un grande impatto sul mercato europeo, essendo proprietario sia della Volvo che della Polestar, oltre alla Lotus ed al 50% della Smart. Dulcis in fundo, Geely è proprietario anche di azioni di casa Aston Martin. Il nuovo SUV Coupé della gamma è la Geely Tugella, dotato di un design sportivo e molto interessante, lungo 4,61 metri. Il progetto si basa sulla piattaforma CMA della Volvo, utilizzata sia per la XC40 che per la Polestar 2, veicoli molto noti da noi. L’architettura permetterà il nuovo bolide cinese di sfruttare la trazione 4×4, un bel vantaggio per chi ricerca buone prestazioni anche sul fronte dei terreni sterrati.
Da punto di vista tecnico, il SUV Geely Tugella si basa su un motore turbo a benzina di 2 litri da 240 cavalli di potenza massima, con un picco di coppia di ben 350 Nm. Non c’è alcun tipo di elettrificazione, con cambio automatico ad otto marce. La velocità massima è molto buona e tocca i 210 km/h, con una media consumi di 7,5 litri ogni 100 km, stando al più permissivo ciclo cinese CLTC. A bordo troviamo due schermi panoramici di 12″ ciascuno, con tanti tasti fisici ed un climatizzatore, che assieme ad altre funzioni permettono la gestione delle varie funzioni di bordo.
Al posteriore c’è una sospensione schema multilink, che garantisce dinamismo e comfort di guida. All’anteriore ed al posteriore ci sono dischi ventilati, mentre gli pneumatici sono di ampie dimensioni ed hanno cerchi in lega da 18″. Il bagagliaio ha una garanzia di 446 litri, con una buona capacità di carico. Il prezzo in Cina è di 155.800 yuan, che corrispondono ai nostri 18.500 euro al cambio attuale. Nel nostro mercato, potrebbe arrivare in futuro a circa 30.000 euro, ma ancora non è confermato il suo futuro arrivo.
La Porsche avrebbe preso una decisione controcorrente sui motori termici. Ora i vertici della Casa…
Il Gran Premio di Gran Bretagna è stato un vero e proprio incubo per Charles…
L'industria automobilistica in Italia è precipitata da diverso tempo, ed ora rischia di farsi, man…
Yamaha ha da poco svelato un nuovo scooter, di cui tutti parlano un gran bene.…
La Cina continua a conquistare la fiducia dei clienti, con tanti nuovi modelli carichi di…
La FIAT ha prodotto un gran numero di auto di successo nel corso della propria…