In Formula 1 si discute spesso per la severità delle penalità, che sono in grado di determinare i risultati di una gara. Oscar Piastri non ha nascosto la delusione per la sanzione che gli è stata comminata a Silverstone.
La Formula 1 ha regalato emozioni e colpi di scena in quel di Silverstone, dove la pioggia ha colpito proprio nel giorno della gara. Le condizioni difficili hanno evidenziato ancor di più la superiorità schiacciante delle McLaren, dominatrici assolute del Gran Premio d’Inghilterra. Per la prima volta in carriera, Lando Norris si è imposto a casa sua, portando a casa il secondo centro consecutivo, che è anche il quarto nel corso di questa stagione. Il britannico è ora a -8 da Oscar Piastri, in un mondiale che si deciderà tutto all’interno del team Papaya.
Andrea Stella e Zak Brown hanno messo su una squadra imbattibile, in grado di partorire la stellare MCL39, lo stato dell’arte delle Formula 1 ad effetto suolo. C’è da dire che a Silverstone Piastri ha letteralmente regalato la vittoria a Norris, a causa dei 10 secondi di penalità in cui è incappato per la frenata improvvisa sotto Safety Car, quando si è fatto superare da Max Verstappen. In base all’interpetazione dei commissari di gara, il nativo di Melbourne ha frenato eccessivamente, venendo ritenuto responsabile.
Subito dopo la fine della gara, Oscar Piastri si è detto molto amareggiato dalla decisione presa dai commissari di gara, che lo hanno privato, a detta sua, di una vittoria certa: “Ho pensato che la penalità fosse molto negativa, ma in ogni caso oggi avevamo una macchina molto veloce, che ha mostrato ciò che avevo bisogno di dimostrare. Per me è molto deludente quando il risultato che ti meriti ti viene tolto in questo modo, ma le cose, a volte, vanno così“.
Piastri ha poi aggiunto: “Cosa è successo? Ho frenato, ho visto che si erano spente le luci della Safety Car, poi ho accelerato ancora, ed ho visto che Max mi aveva superato, il che è stato strano. Poi ho ricevuto una penalità per questo, è tutto molto semplice“. Dal canto suo, anche Verstappen si è detto stupito per la penalità inflitta al leader del mondiale di Formula 1, facendo un riferimento velato al fatto che in Canada era stato George Russell a fare una manovra simile, ma per lui non c’era stato alcun tipo di sanzione.
Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…
In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…
Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…
Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…
L'industria automobilistica si sta spostando verso l'Est, con la Cina che supera la Silicon Valley…
Scopri la Mustang Dark Horse SC, dove l'ingegneria di alto livello incontra il desiderio di…