Il nuovo mezzo di cui vi parleremo oggi è in grado di offrire prestazioni super ed una grande autonomia, ed è spinto da un’energia del tutto sostenibile. Scopriamo un progetto che fa già parlare di sé ed entusiasma gli appassionati.
Il mondo della mobilità si sta evolvendo in una direzione più sostenibile per il nostro ambiente, con l’obiettivo di limitare le emissioni e l’inquinamento. L’Europa ed i suoi costruttori hanno decisamente virato sull’auto elettrica, ma i clienti, almeno per il momento, hanno deciso di non premiare i loro sforzi. La quota di mercato delle BEV non raggiunge i livelli in cui si poteva sperare, per una serie di problematiche ben note.
Prima di tutto, le auto elettriche hanno dei costi eccessivi, insostenibili per la gran parte di chi cerca un’auto da acquistare. Inoltre, c’è il tema dei lunghi tempi di ricarica, per non parlare delle ridotte autonomie, che generano l’ansia da ricarica, che non va di certo a braccetto con i problemi infrastrutturali che ci sono in molti paesi, tra cui l’Italia. Nel frattempo, è stato presentato un mezzo eccezionale sotto il profilo dell’autonomia e delle prestazioni, in grado di rivelarsi una vera e propria rivoluzione nel mondo della mobilità. Scopriamo quali sono le sue caratteristiche.
Dopo diversi anni di studi ed evoluzioni, Aptera ha presentato la versione finale e di produzione di Artemis, un triciclo elettrico ad energia solare. Artemis sarà il nome con cui verrà portato al debutto sul mercato, ed è già stato utilizzato per indicare gli ultimi prototipi, dotati delle più importanti evoluzioni, che hanno girato di recente. Secondo quanto riportato dal sito web “Motor1.com“, Artemis resterà il nome del mezzo anche sul prodotto finale. E c’è da dire che i dati tecnici che sono stati diramati sono davvero notevoli.
Nello specifico, avrà 650 km di autonomia ed impiegherà solo 3,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, un dato quest’ultimo che anche molte supercar potrebbero invidiare. I pannelli fotovoltaici coprono tutta la parte superiore della carrozzeria, e possono fornire sino a 4 kWh di energia extra al giorno, qualora le condizioni di meteo e luci dovessero essere le migliori possibili. In questo modo, vengono guadagnati 65 di percorrenza extra al giorno. Presente una batteria agli ioni di litio da 44 kWh, che garantisce i sopracitati 650 km di autonomia. Consumerà solo 6,5 kWh/100 km, e la potenza massima è di circa 204 cavalli. Il peso è contenuto ad 816 kg, ma va detto che la velocità massima è stata limitata elettronicamente a 180 km/h. in futuro, è attesa una versione da 180 cavalli per 160 km/h di velocità massima. I dati promettono bene.
Durante il Gran Premio di Gran Bretagna, Carlos Sainz e Charles Leclerc sono venuti a…
Con il caldo torrido che è arrivato in tutta Europa la migliore soluzione possibile è…
La Piaggio in passato ha avuto delle intuizioni geniali in materia di motori. Ora sono…
Non c’è pace per i major dell’industria mondiale delle quattro ruote. E’ arrivata una notizia…
Un nuovo motore è stato appena svelato, e si tratta di un ibrido frutto della…
La Dacia Sandero è da anni l'auto più venduta in Europa, e la casa rumena…