Antonio Filosa è il nuovo CEO di Stellantis, e da lui passerà il tentativo di rinascita del colosso automobilistica. Il grande boss del gruppo ha ora preso una decisione che fa ben sperare il nostro paese.
Quello che spetta ad Antonio Filosa non è un compito facile, ovvero riportare il gruppo Stellantis a quote di mercato più idonee ed all’uscita da una crisi che appare senza fine. Le vendite nel mese di giugno sono crollate del 32,9% dalle nostre parti, con appena 32.5 unità immatricolate, ed una conseguente quota di mercato che è scesa al 24,55%. Tutto ciò va a riflettersi sulla produzione, che in Italia rischia di precipitare ulteriormente.
Pensate che nel 2024, un anno terribile per la holding multinazionale olandese e l’industria automobilistica nostrana, sono state prodotte meno di mezzo milione di auto, contro le oltre 700.000 del 2023. Insomma, dire che gli affari non stiano andando a gonfie vele è un eufemismo, ed ora starà a Filosa provare a rivoluzionare in positivo le sorti di Stellantis. Una delle prime mosse del 52enne manager di origini napoletane è stata quella di puntare su ben tre figure italiane, di cui, evidentemente, sembra fidarsi ciecamente. Andiamo chi sono i prescelti dal nuovo CEO.
Antonio Filosa ha annunciato l’arrivo di tre manager italiani nel top team del gruppo. Si tratta di Emanuele Cappellano, Davide Mele e Monica Genovse. Il primo assumerà la responsabilità del Sud America e di Stellantis Pro One, una business unit dedicata ai veicoli commerciali. Cappellano era tornato in azienda nel 2023, dopo un’esperienza di un paio d’anni in Marcolyn, leader globale nel settore eyewear. In passato, nel gruppo aveva già avuto un ruolo come chief Financial officer ed head of fianncial services per il Sud America.
Proseguendo, Mele è un nuovo membro del Leadership Team ed avrà la responsabilità sulla pianificazione del ridotto, un ambito strategico che orienta le scelte future del gruppo. Sino al giugno scorso, si occupava dei programmi e della pianificazione prodotto. Nel 2022 aveva invece ricoperto il ruolo di responsabile globale della divisione parts & services, ed ora è pronto per un ruolo di grande responsabilità.
Spazio anche per la figura femminile di Genovese, la quale è stata nominata responsabile dell’area acquisti di Stellantis. Si tratta di una figura storica dell’automotive, visto che ha maturato un’esperienza quasi trentennale, iniziata in FIAT nel 1995 con incarichi in produzione. Nel 1999 passò alla divisione purchasing, per poi entrare in parts & services nel 2006. Nel 2011 entrò come responsabile degli acquisti nel comparto ricambi nell’area Emea. In seguito, nel 2015, è divenuta responsabile degli acquisti per tutta l’area Emea di FCA, ed ora suo il ruolo è ancor più importante ed impegnativo.
Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo della F1, ha faticato molto sin qui nella…
La giornata odierna continua ad essere portatrice di brutte notizie. Dopo la morte di Diogo…
La Casa modenese ha deciso di rinnovare la Roma, rimanendo fedele al design della GT…
La Maserati è il marchio di Stellantis più in difficoltà assieme alla Lancia, ed il…
Chi lo ha detto che il futuro della mobilità sarà elettrico? I tecnici Kawasaki preparano…
Per le auto elettriche prosegue una crisi che sembra non conoscere fine, ed ora, un…