Il mondiale di F1 avrà una sola gara in Italia nel 2026 dopo l’addio ad Imola, ma proprio in queste ultime ore, si stanno facendo largo delle voci relative ad un nuovo appuntamento nella penisola.
L’Italia era tornata a vantare due gare in F1 nel corso degli ultimi anni, grazie al ritorno del Gran Premio di Imola, che avvenne nel 2020. In quella stagione, segnata dal Covid-19 ed unica nel suo genere, furono disputati addirittura tre appuntamenti nella penisola, considerando anche la tappa del Mugello. Purtroppo, il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna non è stato confermato per il 2026, a seguito della scadenza del contratto.
I vertici della F1 avevano fatto sapere che per il 2026 si sarebbe corso certamente per recuperare l’edizione del 2023, cancellata a causa dell’alluvione, ma anche quel discorso è finito in cavalleria, scatenando la rabbia del pubblico locale e degli appassionati del Circus. Vedere Imola in futuro non sarà di certo facile, ma, nel frattempo, si inizia a sognare una nuova gara in Italia, questa volta su un cittadino. Andiamo a scoprire quale città potrebbe ospitare il mondiale nel corso dei prossimi anni.
Dopo l’ottenimento dell’assegnazione della Coppa America di vela per il 2026, Napoli continua a fare la voce grossa ed ora sogna un Gran Premio di F1. Non è uno scherzo, dal momento che una conferenza stampa ufficiale ha svelato l’intenzione di un gruppo di organizzatori, durante la presentazione seconda edizione del Napoli Racing Show, che si terrà tra il 6 e l’8 di dicembre prossimi. Enzo Rivellini, ha rivelato di aver costituito il Comitato Promotore, nella speranza di riuscire a condurre il Circus nel capoluogo partenopeo, assieme ad industriali e banchieri. Ne fanno parte il presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Costanzo Jannotti Pecci, l’imprenditore-pilota Paolo Scudieri, che sponsorizza la Ferrari con il marchio Adler, e molti altri imprenditori.
Il gruppo dirigente ha già scatenato un folto gruppo di sostenitori, entusiasti all’idea di vedere sfrecciare le monoposto di F1 in quel di Napoli. L’idea è quella di chiamarlo Gran Premio del Mediterraneo su un circuito cittadino, ed il sindaco Gaetano Manfredi ha dimostrato di credere realmente in questa possibilità: “Nessuno si aspettava che Napoli potesse ospitare la Coppa America. Se la nostra gara potrebbe far tremare Monte-Carlo? Non lo escludo affatto. Possiamo provarsi, e credo che un grande evento motoristico a Napoli si possa fare“.
Un record storico è stato appena messo a referto da un'auto destinata a fare scuola.…
Il mitico marchio Harley-Davidson ha svelato un nuovo capolavoro, che punta a sfidare anche la…
Un nuovo strumento per la sicurezza diventerà obbligatorio sulle moto. Oltre al casco garantirà una…
Una Ferrari è stata appena distrutta appositamente, ma a ben guardare, si capisce come sotto…
Nel segmento delle crossover è scoppiata una vera e propria rivalità tra più marchi italocinesi.…
Vi sono eventi che sembrano dei film dalle trame surreali, ma sono accaduti realmente. Era…