La+Maserati+pi%C3%B9+bella+di+tutte+torna+in+versione+2025%3A+linee+spigolose+e+accelerazione+bruciante%2C+sembra+quasi+un%26%238217%3Bamericanata
derapateit
/2025/06/22/la-maserati-piu-bella-di-tutte-torna-in-versione-2025-linee-spigolose-e-accelerazione-bruciante-sembra-quasi-unamericanata/amp/
Auto

La Maserati più bella di tutte torna in versione 2025: linee spigolose e accelerazione bruciante, sembra quasi un’americanata

Published by
Davide Russo

Le auto del passato hanno un qualcosa di magico e lo potete capire dalle linee della Maserati Biturbo. Torna un mito del Tridente in una nuova veste.

La Casa modenese è in cerca di un rilancio necessario, dati i numeri a ribasso registrati dagli attuali modelli in gamma. Nel corso degli anni la Maserati ha perso di vista il suo focus originario. Oggi il brand non è riconosciuto più per l’estrema esclusività ed è finito in una fascia di mezzo anomala. Non è più il sogno dei super ricchi che preferiscono Lamborghini, Ferrari e Pagani, rimanendo nell’area specifica della Motor Valley, ma non ha nemmeno prezzi alla portata della fascia media. Così si spiega anche la crisi dei numeri della Casa modenese.

Ritorna un mito MaseratiRitorna un mito Maserati
Maserati: torna un iconico modello (Ansa) Derapate.it

Presto sarà svelato il nuovo piano del CEO Santo Ficili che per i prossimi anni, dopo la crisi vissuta nel 2024 e nella prima metà del 2025, dovrebbe rappresentare una svolta per il marchio del Gruppo Stellantis. La Maserati dovrebbe sicuramente fare un passo indietro sulla tecnologia full electric che non è richiesta dai puristi e non è in linea con i valori storici del marchio. La gamma dovrebbe arricchirsi di auto sportive termiche o al massimo ibride, richiamando i modelli che hanno fatto innamorare i facoltosi collezionisti dell’epoca.

Torna l’iconica Maserati Biturbo

La Biturbo Shamal venne realizzata dal 1990 al 1996. Sotto il cofano c’era il suo motore V8 biturbo. La Shamal era la GT di punta della Maserati e aveva un tradizionale motore anteriore, trazione posteriore e una struttura monoscocca interamente in acciaio. Il punto di forza era il V8 AM 479 da 3.217 cc con due alberi a camme in testa per bancata di cilindri e quattro valvole per cilindro.

La top speed di 270 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h di 5,3 secondi erano performance da sogno per l’epoca. La Maserati Biturbo Shamal è tornata, grazie a un restomod griffato Automobili Modena, con la produzione di appena 33 esemplari I gruppi ottici a LED richiamano quelli della GT originale. Il motore non è un V8 come la Maserati originale, bensì il V6 di 3 litri derivato dalla Ghibli S. Monta mescole Pirelli PZero da 225/40ZR18 all’anteriore e 265/35ZR18 al posteriore. La potenza totale è di 500 CV e 550 Nm di coppia per arrivare a toccare i 290 km/h di velocità massima con uno scatto da 0 a 100 in 5 secondi netti. Il prezzo parte da 600.000 euro circa.

Recent Posts

  • Formula 1

Terremoto in F1, il manager ora spiffera tutto: licenziamento inaspettato ed ora volano stracci

L’ex team principal della Red Bull Racing, Christian Horner, è stato costretto a fare un…

1 ora ago
  • News

John Elkann sotto accusa: ora il rampollo di casa Agnelli finisce in guai seri

Proprio nella sua Torino il numero 1 della Ferrari e della Stellantis potrebbe finire in…

4 ore ago
  • News

Duro colpo per Stellantis: richiamate un numero record di auto a rischio incendio

Proseguono i problemi per il Gruppo Stellantis che correrà ai ripari per un’avaria tecnica ai…

6 ore ago
  • News

Colosso italiano delle due ruote in ginocchio: tutta colpa dell’elettrico

E’ scattato l’allarme per un player del mercato motociclistico che è piombato in crisi. La…

10 ore ago
  • Auto

È un SUV da sogno e costa solo 15mila euro: è l’affare di luglio

Se sei alla ricerca di un nuovo SUV e vuoi spendere poco, oggi ti proporremo…

17 ore ago
  • Formula 1

Addio Verstappen, Red Bull non può più farci nulla: decisione presa

Il futuro di Max Verstappen potrebbe essere lontano dalla Red Bull nonostante l'addio del team…

19 ore ago