Audi+diventa+italiana%3F+Notizia+bomba+per+il+settore%2C+%C3%A8+un+vero+capolavoro
derapateit
/2025/06/21/audi-diventa-italiana-notizia-bomba-per-il-settore-e-un-vero-capolavoro/amp/
Auto

Audi diventa italiana? Notizia bomba per il settore, è un vero capolavoro

Published by
Davide Russo

C’è un genio italiano dietro al nuovo corso che ha deciso di intraprendere il brand tedesco Audi, rientrante nella galassia Volkswagen.

Dopo una crescita spaventosa negli anni precedenti, il brand Audi sta iniziando a capire il significato della parola crisi. I profitti del Gruppo Audi calano del 14,4% rispetto al primo trimestre del 2024, passando da 736 a 630 milioni di euro. Il management ha ammesso che la situazione si è fatta difficile, a causa delle contrazione della domanda di EV. Le condizioni generale del mercato sono peggiori per tutti e l’hype per le vetture elettriche sembra essersi indebolito nel corso dello scorso anno.

Il passaggio alla nuova era italiana di Audi – Derapate.it

Il 2025 di Audi si aperto con il lancio della nuova Q3 2026, l’ultima serie del SUV amatissimo dagli italiani si è rinnovato, presentando un look più bombato. Il problema è che non si discosta molto da un filone stilistico che potrebbe risultare troppo “fermo”. Gli ultimi modelli presentati dalla Casa Ingolstadt non risultano innovativi sul piano stilistico. Il linguaggio è lo stesso da anni. Le ultime proposte lanciate sono solo sviluppate in una direzione retrò che non consente un reale stravolgimento.

La nuova frontiera stilistica italiana di Audi

Il marchio teutonico ha bisogno di cambiare marcia se vuole risultare competitiva in un mercato sempre più vasto e variegato. Dall’Asia stanno arrivando vetture modernissime che in un colpo solo hanno fatto invecchiare le principali proposte dei top brand europei. Gernot Dollner, amministratore delegato di Audi, in una intervista concessa ai colleghi di Autocar, ha annunciato il nuovo concept come un “passo coraggioso”.

Audi, Massimo Frascella nuovo designer (media press) Derapate.it

Dollner ha spiegato che i prototipi mostrati non saranno dei banali esercizi di stile, ma potranno avere un futuro tangibile nella gamma futura del marchio. “Non mostreremo più studi di design – ha affermato Döllner – quando mostreremo qualcosa, sarà sostanziale. Ogni concept che mostreremo sarà basato su una decisione di prodotto“.

Un’Audi che “guarderà al futuro e ai punti di forza del design Audi, senza copiare il passato“. Il nuovo capo designer del marchio tedesco condivide “una visione chiara per il design Audi“. Il nuovo capo del design di Audi è l’italiano Massimo Frascella. Ha preso il posto di Marc Lichte dal 1° giugno 2024 e precedentemente ha lavorato presso Jaguar Land Rover. Quale sarà il primo modello del nuovo corso italiano? Non è ancora chiaro se uscirà prima un modello di grandi dimensioni o una nuova Audi Q2 e-tron che secondo i rumor potrebbe arrivare sul mercato nel 2026, andando a sostituire l’attuale modello con motore a combustione interno. Quel che è chiaro che Audi parlerà sempre più italiano.

Recent Posts

  • Auto

Crisi mercato auto, Audi va in controtendenza: arriva la decisione a sorpresa sul futuro

Secondo quanto emerso nel corso delle ultime ore, l'Audi potrebbe aprire il primo impianto produttivo…

2 ore ago
  • Auto

FIAT pronta a stravolgere la propria gamma: arriva un bestione a ruote alte

Il car market si sta evolvendo sempre più nella direzione di mezzi a ruote alte…

6 ore ago
  • Formula 1

Ferrari, Leclerc è avvisato: cosa potrebbe accadere a brevissimo

Charles Leclerc sta vivendo l'ennesima stagione complicata in Ferrari, a causa di una SF-25 che…

13 ore ago
  • Formula 1

Verstappen meglio di Hamilton: l’annuncio che divide i tifosi della Formula 1

Il quattro volte campione del mondo, Max Verstappen, risulterebbe più forte dell’attuale pilota della Ferrari…

14 ore ago
  • News

L’azienda partecipata da Stellantis acquista il colosso dell’elettrico: è svolta nel settore

Lyten, vero e proprio leader globale nella produzione delle batterie al litio-zolfo, ha firmato un…

18 ore ago
  • Auto

Quell’ammissione di Marchionne che mette i brividi sull’Alfa Romeo: oggi sembra una triste profezia

Sergio Marchionne è sempre stato un gran fan dell'Alfa Romeo, di cui tentò a guidare…

20 ore ago