C’è un genio italiano dietro al nuovo corso che ha deciso di intraprendere il brand tedesco Audi, rientrante nella galassia Volkswagen.
Dopo una crescita spaventosa negli anni precedenti, il brand Audi sta iniziando a capire il significato della parola crisi. I profitti del Gruppo Audi calano del 14,4% rispetto al primo trimestre del 2024, passando da 736 a 630 milioni di euro. Il management ha ammesso che la situazione si è fatta difficile, a causa delle contrazione della domanda di EV. Le condizioni generale del mercato sono peggiori per tutti e l’hype per le vetture elettriche sembra essersi indebolito nel corso dello scorso anno.
Il 2025 di Audi si aperto con il lancio della nuova Q3 2026, l’ultima serie del SUV amatissimo dagli italiani si è rinnovato, presentando un look più bombato. Il problema è che non si discosta molto da un filone stilistico che potrebbe risultare troppo “fermo”. Gli ultimi modelli presentati dalla Casa Ingolstadt non risultano innovativi sul piano stilistico. Il linguaggio è lo stesso da anni. Le ultime proposte lanciate sono solo sviluppate in una direzione retrò che non consente un reale stravolgimento.
Il marchio teutonico ha bisogno di cambiare marcia se vuole risultare competitiva in un mercato sempre più vasto e variegato. Dall’Asia stanno arrivando vetture modernissime che in un colpo solo hanno fatto invecchiare le principali proposte dei top brand europei. Gernot Dollner, amministratore delegato di Audi, in una intervista concessa ai colleghi di Autocar, ha annunciato il nuovo concept come un “passo coraggioso”.
Dollner ha spiegato che i prototipi mostrati non saranno dei banali esercizi di stile, ma potranno avere un futuro tangibile nella gamma futura del marchio. “Non mostreremo più studi di design – ha affermato Döllner – quando mostreremo qualcosa, sarà sostanziale. Ogni concept che mostreremo sarà basato su una decisione di prodotto“.
Un’Audi che “guarderà al futuro e ai punti di forza del design Audi, senza copiare il passato“. Il nuovo capo designer del marchio tedesco condivide “una visione chiara per il design Audi“. Il nuovo capo del design di Audi è l’italiano Massimo Frascella. Ha preso il posto di Marc Lichte dal 1° giugno 2024 e precedentemente ha lavorato presso Jaguar Land Rover. Quale sarà il primo modello del nuovo corso italiano? Non è ancora chiaro se uscirà prima un modello di grandi dimensioni o una nuova Audi Q2 e-tron che secondo i rumor potrebbe arrivare sul mercato nel 2026, andando a sostituire l’attuale modello con motore a combustione interno. Quel che è chiaro che Audi parlerà sempre più italiano.
La crisi ha messo in ginocchio anche storici produttori di moto nostrani. Sul mercato dell’usato…
Elon Musk non avrebbe mai immaginato una concorrenza asiatica così forte. I numeri a ribasso…
Vi sono novità tecniche che meritano di essere raccontate nel dettaglio. Scopriamo la soluzione che…
Non c’è pace per i dipendenti della FIAT. Il brand del Gruppo Stellantis si trova…
Se aveste voglia di investire su un maxi-scooter italiano c’è un modello che sta facendo…
L'azienda ha fatto un passo indietro in merito alla sua espansione in Europa, precisamente in…