La+Lamborghini+fa+felici+i+lavoratori%3A+ecco+il+segreto+dietro+alla+crescita+dell%26%238217%3Bazienda%2C+l%26%238217%3Bidea+%C3%A8+rivoluzionaria
derapateit
/2025/06/16/la-lamborghini-fa-felici-i-lavoratori-ecco-il-segreto-dietro-alla-crescita-dellazienda-lidea-e-rivoluzionaria/amp/
Auto

La Lamborghini fa felici i lavoratori: ecco il segreto dietro alla crescita dell’azienda, l’idea è rivoluzionaria

Published by
Giovanni Messi

La Lamborghini sta vivendo un periodo d’oro sul fronte commerciale, e c’è un piano ben preciso dietro a tutto questo, che coinvolge i lavoratori. Ecco perché questa idea è pronta per fare scuola.

Per l’industria automobilistica italiana sono tempi duri, ed a salvarsi sono i costruttori attivi nel mondo delle supercar. Che la Ferrari stia volando da anni non è certo una novità, ma da qualche tempo anche la Lamborghini sta crescendo a dismisura, grazie ad una gamma che piace alla clientela. Sono state vendute ben 10.687 auto nel corso del 2024, il record storico per la casa del Toro, e l’intenzione è quella di proseguire su questo trend.

Lamborghini – Derapate.it

Al giorno d’oggi, la Lamborghini vende tutte auto Plug-In Hybrid, iniziando questo percorso volto all’elettrificazione con la Revuelto, che ha rimpiazzato la Aventador. In seguito, è toccato alla Urus SE, il SUV divenuto ibrido, per poi lasciar spazio alla Temerario, la sostituta della Huracan, che ha adottato un motore V8 biturbo da 920 cavalli elettrificato, in grado di girare a 10.000 giri al minuto. Nel frattempo, la casa di Sant’Agata Bolognese ha adottato anche la settimana corta, un percorso sperimentale che ha dato i risultati sperati.

Lamborghini, la settimana corta è l’idea vincente

Diverso tempo fa, la Lamborghini ha avviato la settimana lavorativa di quattro giorni, detta anche settimana corta, ed i risultati sono stati molto positivi. In base ai dati, segnaliamo un numero minore di assenza per malattia, mentre la produttività è aumentata, e gli infortuni sono diminuiti. Inoltre, c’è un chiaro aumento del tasso di soddisfazione per i lavoratori. A distanza di due anni dall’avvento di questa formula, il bilancio è chiaramente positivo secondo quanto comunicato dalla casa italiana.

Lamborghini settimana corta c’è soddisfazione (ANSA) – Derapate.it

I turni sono alterni in questo sistema. Nello specifico, i reparti di montaggio di Revuelto e Temerario vedono i lavoratori impegnati per quattro giorni in una settimana e cinque in quella successi. Nella produzione della Urus e nel reparto verniciatura, il modello comprende due settimane brevi seguita da una più lunga. La Lamborghini, in termini di contratto, offre una retribuzione superiore del 40% rispetto al contratto nazionale dei metalmeccanici, con premi produzione che raggiungono quasi i 6.000 euro. Inoltre, c’è l’opzione flessibile dello smart working, sino ad un massimo di 12 giorni al mese, anche se la media attuale si attesta tra i 5 ed i 6 giorni. Dunque, tutto procede a gonfie vele, e c’è un ottimismo crescente in chiave futura.

Recent Posts

  • Auto

Ancora guai per le auto elettriche: la Volvo è costretta ad avviare un maxi richiamo

La Volvo deve avviare una nuova campagna di richiamo, a causa di un guasto che…

3 giorni ago
  • News

A folle velocità a bordo della sua Mercedes: pizzicato a 100 km/h oltre il limite

Vi sono automobilisti che pur di sperimentare le performance dei veicoli fanno cose folli. Scopriamo…

2 settimane ago
  • Auto

Stellantis punta tutto sul marchio cinese: le auto però vengono sviluppate “all’italiana”

Il gruppo Stellantis sta tentando di rilanciarsi mediante alcuni investimenti ben mirati, tra i quali…

3 settimane ago
  • Auto

Stellantis “allarga” l’anti-Panda che tiene in casa: ora ha ancora più spazio e posti a sedere

Il gruppo Stellantis ha bisogno di massimizzare i propri profitti e risollevare le vendite, ed…

3 settimane ago
  • Auto

La FIAT Grande Panda e quella promozione da urlo: non è mai stata così economica, poco più di 10.000 euro ed è tua

Le consegne sono iniziate da qualche mese, e l'obiettivo della FIAT è quello di renderla…

3 settimane ago
  • News

Addio tecnologia elettrica: trovata la soluzione per i motori termici

Si continua a dibattere in Europa per un futuro più pulito sulle strade, ma la…

3 settimane ago