La+Lamborghini+fa+felici+i+lavoratori%3A+ecco+il+segreto+dietro+alla+crescita+dell%26%238217%3Bazienda%2C+l%26%238217%3Bidea+%C3%A8+rivoluzionaria
derapateit
/2025/06/16/la-lamborghini-fa-felici-i-lavoratori-ecco-il-segreto-dietro-alla-crescita-dellazienda-lidea-e-rivoluzionaria/amp/
Auto

La Lamborghini fa felici i lavoratori: ecco il segreto dietro alla crescita dell’azienda, l’idea è rivoluzionaria

Published by
Giovanni Messi

La Lamborghini sta vivendo un periodo d’oro sul fronte commerciale, e c’è un piano ben preciso dietro a tutto questo, che coinvolge i lavoratori. Ecco perché questa idea è pronta per fare scuola.

Per l’industria automobilistica italiana sono tempi duri, ed a salvarsi sono i costruttori attivi nel mondo delle supercar. Che la Ferrari stia volando da anni non è certo una novità, ma da qualche tempo anche la Lamborghini sta crescendo a dismisura, grazie ad una gamma che piace alla clientela. Sono state vendute ben 10.687 auto nel corso del 2024, il record storico per la casa del Toro, e l’intenzione è quella di proseguire su questo trend.

Lamborghini – Derapate.it

Al giorno d’oggi, la Lamborghini vende tutte auto Plug-In Hybrid, iniziando questo percorso volto all’elettrificazione con la Revuelto, che ha rimpiazzato la Aventador. In seguito, è toccato alla Urus SE, il SUV divenuto ibrido, per poi lasciar spazio alla Temerario, la sostituta della Huracan, che ha adottato un motore V8 biturbo da 920 cavalli elettrificato, in grado di girare a 10.000 giri al minuto. Nel frattempo, la casa di Sant’Agata Bolognese ha adottato anche la settimana corta, un percorso sperimentale che ha dato i risultati sperati.

Lamborghini, la settimana corta è l’idea vincente

Diverso tempo fa, la Lamborghini ha avviato la settimana lavorativa di quattro giorni, detta anche settimana corta, ed i risultati sono stati molto positivi. In base ai dati, segnaliamo un numero minore di assenza per malattia, mentre la produttività è aumentata, e gli infortuni sono diminuiti. Inoltre, c’è un chiaro aumento del tasso di soddisfazione per i lavoratori. A distanza di due anni dall’avvento di questa formula, il bilancio è chiaramente positivo secondo quanto comunicato dalla casa italiana.

Lamborghini settimana corta c’è soddisfazione (ANSA) – Derapate.it

I turni sono alterni in questo sistema. Nello specifico, i reparti di montaggio di Revuelto e Temerario vedono i lavoratori impegnati per quattro giorni in una settimana e cinque in quella successi. Nella produzione della Urus e nel reparto verniciatura, il modello comprende due settimane brevi seguita da una più lunga. La Lamborghini, in termini di contratto, offre una retribuzione superiore del 40% rispetto al contratto nazionale dei metalmeccanici, con premi produzione che raggiungono quasi i 6.000 euro. Inoltre, c’è l’opzione flessibile dello smart working, sino ad un massimo di 12 giorni al mese, anche se la media attuale si attesta tra i 5 ed i 6 giorni. Dunque, tutto procede a gonfie vele, e c’è un ottimismo crescente in chiave futura.

Recent Posts

  • Auto

Poco più di 6000 euro per la nuovissima Dacia Duster: la promo bomba di novembre fa impazzire le vendite

Dacia ha lanciato un'interessantissima offerta riguardante la nuova Duster, c'è la possibilità di portarla a…

2 settimane ago
  • Auto

Il top brand giapponese svela un nuovo bolide sportivo: look all’avanguardia e V8 sotto il cofano

Nonostante gli appelli green i motori V8 continuano a resistere sul mercato. Toyota ci crede…

2 settimane ago
  • Auto

L’ex boss della F1 punta il dito contro la Ferrari: la squadra italiana fatta a pezzi

Bernie Ecclestone conosce come pochi le dinamiche del circus della F1. L’inglese ha demolito il…

2 settimane ago
  • Auto

La clamorosa rivelazione di Cristiano Ronaldo: nessuno riuscirà a credere a cosa c’è nel suo garage

Cristiano Ronaldo ha un patrimonio miliardario, ed è sempre stato un grande appassionato di auto.…

2 settimane ago
  • News

La Cina blocca il mercato dell’auto europeo: scacco matto con una mossa a sorpresa

Le auto moderne risultano sempre più tecnologie, ma il Vecchio Continente si è affidato con…

3 settimane ago
  • News

Stellantis mette sotto scacco l’Italia, allarme per un impianto: arriva la richiesta ufficiale

Il Gruppo Stellantis continua a brancolare nel buio, senza tante vie d’uscita. Filosa, nuovo traghettatore…

3 settimane ago