La Toyota ha svelato una nuova auto elettrica che vuole sfidare la Tesla Model Y, la BYD e molti altri marchi attivi nel campo delle emissioni zero. Il prezzo è eccezionale e c’è tutto per far bene.
La Cina è divenuta la nuova frontiera del settore automotive, non tanto per via degli oltre 150 marchi automobilistici attivi in patria e che vogliono conquistare il resto del mondo, ma anche per i costruttori stranieri. Con quasi 1,5 miliardi di abitanti, la Cina attira i brand provenienti dall’estero, e la Toyota ha lanciato una vera e propria offensiva, con la voglia di fare concorrenza ai cinesi proprio sotto al loro naso.
L’ultima novità, in tal senso, è la Toyota bZ5 elettrica, nuova rivale della BYD e della Tesla Model Y. La casa giapponese ha sempre prediletto l’ibrido all’elettrico, ma ha capito che in Cina, per emergere, è necessario presentare una gamma a zero emissioni valida ed economica. L’obiettivo è quello di conquistare quote di mercato importanti, grazie alla famiglia di modelli bZ, che già vanta la bZ4X, la bZ3 ed ora anche la bZ5. Andiamo a scoprire quelli che sono i suoi punti di forza, a partire dal prezzo.
La Toyota bZ5 elettrica è un SUV lungo 4,78 metri, dotata di una coda molto lunga, ed è prodotta grazie alla partnership con FAW, basandosi sulla piattaforma e-TNGA. Le batterie che monta sono fornite dalla BYD, e sono le ormai ben note Blade Battery, al litio-ferro-fosfato. Anche il motore elettrico sarà fornito dal colosso cinese mediante la sussidiaria Fudi Power. La potenza sarà pari a 300 cavalli, con una coppia di 330 Nm. Tornando alle batterie, esse saranno compatibili ili con ricariche fino a 90 kW di potenza, e passeranno dal 30% all’80% della carica in appena 27 minuti.
Si potrà scegliere tra due tagli, uno da 65 ed uno da 74 kWh, per autonomie comprese tra i 550 ed i 630 km, secondo il più permissivo ciclo cinese CLTC. Il prezzo della Toyota bZ5 in Cina sarà di circa 16.000 euro al cambio attuale, e presto sarà affiancata anche da una berlina di oltre 5 metri, la bZ7, prodotta in collaborazione tra il marchio del Sol Levante e la GAC. Per queste vetture, almeno per il momento, non è previsto l’arrivo in Europa.
L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…
Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…
Il Motor Bike Expo 2026 a Verona offre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di moto,…
Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…
In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…
Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…