Il pedale più a destra nella pedaliera è quella dedicato all’acceleratore, ma da qualche anno a questa parte, ha assunto anche un’altra funzione. Andiamo a scoprire di cosa si tratta nello specifico.
Le auto hanno da sempre accolto i pedali a bordo, in modo da permettere a chi è ai comandi di gestire accelerazione e frenata. Come molti di voi avranno realizzato, da qualche tempo a questa parte sta sparendo il terzo pedale, vale a dire quello adibito all’attivazione della frizione. Le auto moderne sono quasi tutte dotate di un cambio automatico, per il quale non è necessaria la frizione, con grande dispiacere dei puristi.
Ovviamente, non si può fare a meno dei pedali di acceleratore e freno, anche se su uno di questi c’è stata un’aggiunta nel corso degli ultimi tempi. Come reso noto dal sito web “Motor-elpais.com“, il pedale dell’acceleratore ha una nuova funzione sulle auto più moderne e tecnologiche, ed è molto utile per sfruttare tutte le loro potenzialità. Andiamo a scoprire qual è la sua utilità e perché è così importante.
Nel corso dell’ultimo decennio, è aumentato in maniera esponenziale il numero di auto elettriche ed ibride presenti sul mercato, anche se i clienti preferiscono ancora affidarsi ai tradizionali veicoli termici. Ebbene, su queste auto il pedale dell’acceleratore è in grado di rigenerare l’energia delle batterie, tramite la funzione One Pedal Driving, ovvero guida con un solo pedale. Un qualcosa del genere avviene anche in F1 o nelle categorie del motorsport in cui sono presenti auto ibride o full electric, dal momento che questo processo, noto anche come lift and coast, permette di ricaricare le batterie e di risparmiare carburante o autonomia.
Nelle auto elettriche ed, in alcuni casi, in quelle ibride, il pedale dell’acceleratore si usa anche in questo modo, e la Nissan gli ha dato un nome, ovvero e-Pedal. Esso permette all’auto di rallentare in maniera automatica e progressiva quando si solleva il piede dall’acceleratore, una specie di freno ulteriore. Dunque, sui veicoli più moderni anche il pedale con il quale solitamente si accelera assume un’importanza ben maggiore rispetto al solito, e tutti devono esserne al corrente per sfruttarlo al meglio.
Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…
Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…
L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…
Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…
La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…
L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…