La+Cina+pu%C3%B2+mettere+in+ginocchio+l%26%238217%3Bautomotive+italiano%3A+spunta+una+nuova+%26%238220%3Barma%26%238221%3B+segreta
derapateit
/2025/06/10/la-cina-puo-mettere-in-ginocchio-lautomotive-italiano-spunta-una-nuova-arma-segreta/amp/
Auto

La Cina può mettere in ginocchio l’automotive italiano: spunta una nuova “arma” segreta

Published by
Giovanni Messi

Non è un mistero il fatto che la Cina sia in costante ascesa sul fronte automobilistico, ed ora c’è un’altra novità che spaventa il resto del mondo. Ecco la nuova risorsa del paese del Dragone.

La Cina è cresciuta in maniera esorbitante sul fronte del settore automotive in questi anni, ed ora vanta una posizione molto forte in questo campo. Le vetture del paese del Dragone spopolano grazie alla loro economicità ed alle tecnologie raffinate su cui sono state basate, portando in dote un vantaggio tecnico non indifferente. Ora potrebbe venire a crearsi un gap ancor più importante con USA ed Europa, che rischiano di restare drammaticamente indietro.

Auto Cina grande novità – Derapate.it

Ma su cosa si basa questa grande differenza? Tutto ruoterà attorno alle terre rare, ovvero un gruppo di 17 elementi chimici della tavola periodica, precisamente scandio, lantanidi ed ittrio. Scandio ed ittrio sono considerati terre rare perché si trovano negli stessi depositi minerari dei lantanidi, ed hanno delle proprietà che tra di loro sono molto simili. Le terre rare sono una vera e propria ricchezza al giorno d’oggi, ed anche in tal senso, la Cina potrebbe scavare un divario molto grande con l’Europa e con gli Stati Uniti d’America.

Cina, pronta una devastante stretta sulle terre rare

L’Unione Europa e gli USA hanno deciso di aprire a globalizzazione ed auto elettrica, ed ora hanno spianato la strada al dominio cinese. Il paese del Dragone è pronto per dare una stretta sulle terre rare, secondo quanto riportato dalla Reuters, in modo da rispondere alla guerra dei dazi. C’è il rischio che la Cina chiuda l’invio di queste terre ad Europa ed USA, e molte fabbriche automobilistiche potrebbero entrare in crisi, visto che non si avrebbero a disposizione i materiali per produrre motori, alternatori, luci, sensori, cinture di sicurezza, trasmissioni automatiche, dispositivi per il servosterzo e molto altro ancora.

Terre rare in mostra (ANSA) – Derapate.it

Il capo di MEMA Bill Long e John Bozzella, amministratore delegato dell’Alliance for Automotive Innovation, hanno fatto capire che la situazione è molto seria: “Senza un accesso affidabile a questi elementi e magneti, i fornitori del settore automobilistico non saranno in grado di produrre componenti automobilisti molto importanti. Nei casi più gravi, tutto questo potrebbe portare alla necessità di ridurre i volumi di produzione. Si rischia, in alcuni casi, anche di chiudere del tutto le linee di assemblaggio dei veicoli“. Una situazione, dunque, molto seria, e che la Cina potrebbe sfruttare per aumentare il proprio vantaggio sul resto del mondo.

Recent Posts

  • Auto

Il marchio più affidabile al mondo lancia una nuova auto: potenza pura e ti farà dimenticare il volto del tuo meccanico

In occasione del Salone di Tokyo che sta andando in scena in questi giorni, il…

12 ore ago
  • News

Mercato dell’auto sconvolto in Italia da una imposizione che divide: il Governo ha deciso

Per limitare la diffusione e la circolazione di vetture diesel, l’Esecutivo ha scelto il pugno…

1 giorno ago
  • News

Tavares sgancia la bomba: i colossi cinesi dell’automotive potrebbero comprare i marchi italiani

Con la crisi nascono anche grandi opportunità, ma stavolta saranno in favore del Gigante asiatico.…

2 giorni ago
  • Auto

Il gesto folle di Zlatan Ibrahimovic fa discutere: guardate cosa fa con le sue Ferrari

Con un patrimonio di centinaia di milioni di euro, Zlatan Ibrahimovic è uno storico cliente…

3 giorni ago
  • Auto

Stellantis, altro dramma in Italia: stop totale alla produzione, guai seri per i lavoratori

Il gruppo Stellantis continua a suscitare polemiche nel nostro paese, ed uno degli stabilimenti più…

4 giorni ago
  • Auto

Gravi problemi per il colosso dei motori: che guaio, l’auto è sotto inchiesta

L'affidabilità e la sicurezza delle auto di oggi continuano a far discutere, ed una nuova…

4 giorni ago