Stellantis%2C+si+ferma+la+produzione%3A+crolla+il+numero+di+auto+realizzate%2C+ancora+problemi
derapateit
/2025/06/07/stellantis-si-ferma-la-produzione-crolla-il-numero-di-auto-realizzate-ancora-problemi/amp/
Auto

Stellantis, si ferma la produzione: crolla il numero di auto realizzate, ancora problemi

Published by
Giovanni Messi

Il gruppo Stellantis ha comunicato lo stop alla produzione di un noto stabilimento, a seguito di un problema tecnico che si è verificato in questi giorni. Si fermano 3.000 operai e la situazione è sempre più tesa.

Sono tempi durissimi per l’automotive e per alcuni gruppi del settore, rallentati nelle loro operazioni da un sempre più costante calo della domanda e dall’aumento dei costi. Il gruppo Stellantis è costretto a fare i conti con una crisi senza precedenti, che ha portato al licenziamento di un gran numero di lavoratori nel corso di questi anni. In Italia ne sappiamo qualcosa, dato il crollo della produzione registrato in questi ultimi anni.

Stellantis – Derapate.it

Pensate che nel 2024 sono stati assemblati meno di mezzo milione di veicoli, con un calo superiore al 40% rispetto all’anno precedente, i cui dati già non erano stati poi così esaltanti. Nel frattempo, Stellantis deve fare i conti con un guasto tecnico che ha fermato la produzione in uno dei suoi impianti più importanti, rallentando l’assemblaggio di un gran numero di auto. Si temono ritardi e ripercussioni importanti, ed il gruppo dovrà arrivare presto ad una soluzione per non essere ulteriormente inghiottito da una crisi che non sembra voler terminare.

Stellantis, stop a Sochaux per un guasto alla pressa

Da martedì 3 di giugno, lo stabilimento francese di Stellantis a Sochaux è fermo per un problema alla pressa, che ancora non è stato risolto. Cosa significa tutto ciò? Stop forzato per oltre 3 mila operai, e non mancheranno anche problemi economici, visto che si teme la riduzione della produzione di circa 1.000 auto al giorno per la holding multinazionale olandese. L’impianto francese è stato il primo in cui ha fatto visita il nuovo CEO, il 52enne napoletano Antonio Filosa, colui che è stato eletto come sostituto del portoghese Carlos Tavares, dimessosi nel mese di dicembre dello scorso anno.

Produzione Stellantis in mostra (ANSA) – Derapate.it

Quello di Sochaux è un impianto storico, situato nel dipartimento del Doubs, in Francia, ed è stato completamente fermato per un guasto meccanico molto grave, che ha colpito la principale pressa dell’unità di stampaggio. Stellantis ha così fermato la produzione dei modelli Peugeot 3008 e 5008, vale a dire le vetture più importanti che vengono prodotte in questo stabilimento. La macchina che ha causato il guasto pesa ben 5.400 tonnellate ed è stata acquistata dalla Cina, ed è unica nel suo genere in Europa. Pur essendo stata inaugurata pochi anni fa, nel 2019, la macchina in grado di stampare sino a quattro pezzi alla volta, e di lavorare acciaio ed alluminio, ha causato un guasto molto pesante.

Recent Posts

  • Auto

La Dacia insiste con il nuovo SUV: il prezzo è quello di una citycar e lo stile migliora

La Dacia continua a conquistare la fiducia dei clienti grazie ai suoi gioielli, ed ora…

54 minuti ago
  • Auto

Donald Trump fa fuori un costruttore americano con i suoi dazi: che mazzata per il colosso delle 4 ruote

Fanno discutere e non poco i dazi doganali imposti dall'amministrazione di Donald Trump, che hanno…

2 ore ago
  • News

Una Land Rover da 3.500 euro? E’ più compatta e la fanno in Cina, ma farete la vostra bella figura a guidarla

In Cina continuano i plagi a storici modelli che hanno fatto la storia dell’automotive europea.…

4 ore ago
  • News

Il trucco per risparmiare carburante: basta premere un piccolo bottone sul cruscotto che abbiamo tutti

In pochi sanno che esiste un trucco per non sprecare benzina. In estate può tornare…

5 ore ago
  • News

Ritrova una Ferrari in un fienile e diventa ricco: è una delle più rare di sempre, se la saranno dimenticata anche a Maranello

C’è chi cerca l’oro e chi storiche supercar che hanno scritto pagine indelebili della storia…

6 ore ago
  • News

Auto elettriche, l’Unione Europea apre ad una strada alternativa in vista del 2035: ecco le tecnologie su cui puntare

I vertici della Commissione europea si sono resi conti che imporre la sola vendita di…

7 ore ago