La+supercar+giapponese+dimenticata%2C+sembra+una+Ferrari%3A+grazie+a+queste+caratteristiche+%C3%A8+unica
derapateit
/2025/06/04/la-supercar-giapponese-dimenticata-sembra-una-ferrari-grazie-a-queste-caratteristiche-e-unica/amp/
Auto

La supercar giapponese dimenticata, sembra una Ferrari: grazie a queste caratteristiche è unica

Published by
Davide Russo

Vi sono auto che sono avvolte nel mistero e in pochi hanno la fortuna di provare. Almeno possiamo osservare le linee di un prototipo giapponese che sembrava dimenticato.

Chiunque abbia affrontato una carriera a Gran Turismo su PS ricorda il marchio TommyKaira. Il tuning nipponico ha debuttato con la ZZ, una vettura sportiva minuscola con motore centrale, commercializzata solo sul mercato locale in edizione limitata.

Il marchio giapponese ha creato un progetto (YouTube Dino DC) Derapate.it

La casa automobilistica giapponese realizzò una erede per seguire il successo della ZZ, battezzata ZZII. Nonostante l’auto sia apparsa nel videogame della Sony a cavallo tra il 2000 e il 2010, non è mai entrata in produzione. Nel titolo sviluppato da Polyphony Digital e pubblicati da Sony Computer Entertainment per le console PlayStation c’era una TommyKaira spettacolare e super performante.

Dino DC, YouTuber e co-fondatore di Speedhunters, ha avuto la chance di guidare una TommyKaira ZZII, insieme a uno dei co-fondatori dell’azienda, Yoshikazu Tomita, che gli ha consentito di fare un video. Una occasione irripetibile per scoprire le caratteristiche della vettura giapponese. A differenza della ZZ, essenziale e ultraleggera, la II presentava un abitacolo più ampio e una serie di tecnologie top per l’epoca. Spiccava per un tetto a doppia curvatura in stile Zagato e un profilo simile a quello della McLaren F1.

Il progetto mai commercializzato della TommyKaira

Il tuner giapponese presentò per la prima volta la ZZII nel 2001, con il suo esclusivo telaio in alluminio decisamente all’avanguardia per l’epoca. Le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e aste di spinta aveva un impostazione da supercar. Il motore era ereditato dalla Nissan GT-R R34, tuttavia il motore RB26 a sei cilindri in linea era montato al centro, dietro l’abitacolo.

Con una cilindrata aumentata a 2,7 litri e due nuovi turbocompressori, TommyKaira ha affermato che il motore della ZZII poteva sprigionare 550 cavalli. La potenza era destinata a tutte e quattro le ruote. La ZZII era nata per competere con i migliori brand sui mercati mondiali e alle gare del campionato FIA GT, inclusa la 24 Ore di Le Mans. La ZZII non entrò mai in produzione a causa della crisi, ma almeno esiste. Godetevi nel dettaglio la vettura giapponese nel video.

Recent Posts

  • Auto

La Dacia regina delle vendite è pronta a cambiare faccia: rivoluzione totale, sarà qualcosa di totalmente diverso

La Dacia è un brand che ha acquisito grande potenza nel corso degli ultimi anni,…

2 ore ago
  • Auto

La Porsche è in caduta libera: il dato è da incubo, per la casa di Stoccarda si mette male

Il brand Porsche è una leggenda nel mondo delle quattro ruote e del segmento premium,…

9 ore ago
  • Auto

FIAT tanti saluti a Stellantis e futuro cinese? L’ex boss non si fa problemi e spara a zero su Elkann

Il futuro del gruppo Stellantis è incerto, e l'ex CEO Carlos Tavares ha deciso di…

17 ore ago
  • Auto

La Toyota lancia un mini fuoristrada in stile Jeep che vuole dominare il mercato: c’è però una brutta notizia

La Toyota ha appena svelato le caratteristiche di un nuovo gioiellino, un fuoristrada di piccole…

1 giorno ago
  • Auto

La Volkswagen cambia idea? C’è il clamoroso dietrofront: ecco cosa hanno deciso i vertici

Sono tempi duri per il mercato delle quattro ruote, in particolare per quello tedesco. La…

1 giorno ago
  • Auto

Nuovo guaio per Stellantis, la Jeep è vittima di un ennesimo richiamo: il modello top ha un serio problema

Il gruppo Stellantis è ormai abituato ai richiami, ed ora è la Jeep a doverne…

2 giorni ago