Vi sono auto che sono avvolte nel mistero e in pochi hanno la fortuna di provare. Almeno possiamo osservare le linee di un prototipo giapponese che sembrava dimenticato.
Chiunque abbia affrontato una carriera a Gran Turismo su PS ricorda il marchio TommyKaira. Il tuning nipponico ha debuttato con la ZZ, una vettura sportiva minuscola con motore centrale, commercializzata solo sul mercato locale in edizione limitata.
La casa automobilistica giapponese realizzò una erede per seguire il successo della ZZ, battezzata ZZII. Nonostante l’auto sia apparsa nel videogame della Sony a cavallo tra il 2000 e il 2010, non è mai entrata in produzione. Nel titolo sviluppato da Polyphony Digital e pubblicati da Sony Computer Entertainment per le console PlayStation c’era una TommyKaira spettacolare e super performante.
Dino DC, YouTuber e co-fondatore di Speedhunters, ha avuto la chance di guidare una TommyKaira ZZII, insieme a uno dei co-fondatori dell’azienda, Yoshikazu Tomita, che gli ha consentito di fare un video. Una occasione irripetibile per scoprire le caratteristiche della vettura giapponese. A differenza della ZZ, essenziale e ultraleggera, la II presentava un abitacolo più ampio e una serie di tecnologie top per l’epoca. Spiccava per un tetto a doppia curvatura in stile Zagato e un profilo simile a quello della McLaren F1.
Il tuner giapponese presentò per la prima volta la ZZII nel 2001, con il suo esclusivo telaio in alluminio decisamente all’avanguardia per l’epoca. Le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e aste di spinta aveva un impostazione da supercar. Il motore era ereditato dalla Nissan GT-R R34, tuttavia il motore RB26 a sei cilindri in linea era montato al centro, dietro l’abitacolo.
Con una cilindrata aumentata a 2,7 litri e due nuovi turbocompressori, TommyKaira ha affermato che il motore della ZZII poteva sprigionare 550 cavalli. La potenza era destinata a tutte e quattro le ruote. La ZZII era nata per competere con i migliori brand sui mercati mondiali e alle gare del campionato FIA GT, inclusa la 24 Ore di Le Mans. La ZZII non entrò mai in produzione a causa della crisi, ma almeno esiste. Godetevi nel dettaglio la vettura giapponese nel video.
Jaguar ha avuto un crollo delle vendite del 95% nel mese di aprile 2025 nel…
Se siete disposti a spendere una cifra di centinaia di migliaia di euro, c'è in…
In Cina è cominciata una vera e propria guerra sui prezzi delle auto di ultima…
Non tutti i modelli della Piaggio hanno avuto lo stesso appeal. La Vespa è un…
I pedaggi autostradali sono molto costosi in Italia, ma oggi vi racconteremo un episodio davvero…
Il Presidente di Ferrari e di Stellantis, John Elkann, aveva provato a lanciarsi in un…