La+supercar+giapponese+dimenticata%2C+sembra+una+Ferrari%3A+grazie+a+queste+caratteristiche+%C3%A8+unica
derapateit
/2025/06/04/la-supercar-giapponese-dimenticata-sembra-una-ferrari-grazie-a-queste-caratteristiche-e-unica/amp/
Auto

La supercar giapponese dimenticata, sembra una Ferrari: grazie a queste caratteristiche è unica

Published by
Davide Russo

Vi sono auto che sono avvolte nel mistero e in pochi hanno la fortuna di provare. Almeno possiamo osservare le linee di un prototipo giapponese che sembrava dimenticato.

Chiunque abbia affrontato una carriera a Gran Turismo su PS ricorda il marchio TommyKaira. Il tuning nipponico ha debuttato con la ZZ, una vettura sportiva minuscola con motore centrale, commercializzata solo sul mercato locale in edizione limitata.

Il marchio giapponese ha creato un progetto (YouTube Dino DC) Derapate.it

La casa automobilistica giapponese realizzò una erede per seguire il successo della ZZ, battezzata ZZII. Nonostante l’auto sia apparsa nel videogame della Sony a cavallo tra il 2000 e il 2010, non è mai entrata in produzione. Nel titolo sviluppato da Polyphony Digital e pubblicati da Sony Computer Entertainment per le console PlayStation c’era una TommyKaira spettacolare e super performante.

Dino DC, YouTuber e co-fondatore di Speedhunters, ha avuto la chance di guidare una TommyKaira ZZII, insieme a uno dei co-fondatori dell’azienda, Yoshikazu Tomita, che gli ha consentito di fare un video. Una occasione irripetibile per scoprire le caratteristiche della vettura giapponese. A differenza della ZZ, essenziale e ultraleggera, la II presentava un abitacolo più ampio e una serie di tecnologie top per l’epoca. Spiccava per un tetto a doppia curvatura in stile Zagato e un profilo simile a quello della McLaren F1.

Il progetto mai commercializzato della TommyKaira

Il tuner giapponese presentò per la prima volta la ZZII nel 2001, con il suo esclusivo telaio in alluminio decisamente all’avanguardia per l’epoca. Le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e aste di spinta aveva un impostazione da supercar. Il motore era ereditato dalla Nissan GT-R R34, tuttavia il motore RB26 a sei cilindri in linea era montato al centro, dietro l’abitacolo.

Con una cilindrata aumentata a 2,7 litri e due nuovi turbocompressori, TommyKaira ha affermato che il motore della ZZII poteva sprigionare 550 cavalli. La potenza era destinata a tutte e quattro le ruote. La ZZII era nata per competere con i migliori brand sui mercati mondiali e alle gare del campionato FIA GT, inclusa la 24 Ore di Le Mans. La ZZII non entrò mai in produzione a causa della crisi, ma almeno esiste. Godetevi nel dettaglio la vettura giapponese nel video.

Recent Posts

  • News

Il colosso dell’auto europea è in ginocchio, -95% nelle vendite: i motivi del disastro sono palesi

Jaguar ha avuto un crollo delle vendite del 95% nel mese di aprile 2025 nel…

8 minuti ago
  • Auto

La Ferrari più bella ed amata di sempre finisce in vendita e costa ancora una fortuna: mette in soggezione le Ferrari moderne

Se siete disposti a spendere una cifra di centinaia di migliaia di euro, c'è in…

2 ore ago
  • Auto

Mercato auto cinese, scatta l’allarme sui prezzi per i top brand: può cadere tutto il castello di carte

In Cina è cominciata una vera e propria guerra sui prezzi delle auto di ultima…

5 ore ago
  • Moto

Quali sono i migliori modelli Vespa di tutti i tempi? Fai attenzione, se ne possiedi una sei ricco e non lo sai

Non tutti i modelli della Piaggio hanno avuto lo stesso appeal. La Vespa è un…

8 ore ago
  • News

Autostrada gratis, ma gli automobilisti pagano lo stesso: è successo davvero in questo Paese

I pedaggi autostradali sono molto costosi in Italia, ma oggi vi racconteremo un episodio davvero…

10 ore ago
  • News

John Elkann cambia idea: cessione in atto dopo il grande investimento, lascia il settore

Il Presidente di Ferrari e di Stellantis, John Elkann, aveva provato a lanciarsi in un…

14 ore ago