Il+grande+vantaggio+dell%26%238217%3Bauto+elettrica%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+aspetto+in+cui+%C3%A8+ineguagliabile%2C+ora+pu%C3%B2+cambiare+tutto
derapateit
/2025/06/03/il-grande-vantaggio-dellauto-elettrica-ce-un-aspetto-in-cui-e-ineguagliabile-ora-puo-cambiare-tutto/amp/
Auto

Il grande vantaggio dell’auto elettrica: c’è un aspetto in cui è ineguagliabile, ora può cambiare tutto

Published by
Giovanni Messi

L’auto elettrica mette a disposizione dei conducenti un indiscusso vantaggio rispetto ai modelli termici. Ecco perché il suo acquisto è conveniente, sono state smentite tutte le teorie che abbiamo ascoltato in questi anni.

Al giorno d’oggi, l’auto elettrica non è ancora stata in grado di conquistare la fiducia degli automobilisti, e la sua diffusione procede molto a rilento. La cosa non fa più notizia, dal momento che da anni si parla della rivoluzione ad emissioni zero, che però fatica a produrre risultati credibili. Il vantaggio delle BEV sta nella riduzione delle emissioni, motivo per il quale l’Europa punta tutto su queste vetture.

Auto elettrica cambia tutto – Derapate.it

Tuttavia, i loro prezzi sono ancora troppo elevati per poter essere definiti competitivi, senza dimenticare altri problemi come l’autonomia troppo ridotta ed anche i tempi di ricarica più lunghi rispetto ad un tradizionale pieno di benzina o di gasolio. Eppure, l’auto elettrica è piena di risorse sorprendenti, come una chicca legata ai freni. Secondo alcune ricerche, i freni delle BEV produrrebbero più inquinamento per via del peso maggiore, ma c’è un’ultima notizia che andrebbe a smentire tutto ciò che si è detto in questi anni. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Auto elettrica, cala dell’83% l’inquinamento da freni

Quando un’auto frena, emerge una polvere che è considerata tossica, che causa un inquinamento non indifferente. Parliamo di un’emissione non di scarico, ma secondo uno studio condotto dall’EIT Urban Mobility, ente legato all’Unione Europea, ed anche della Transport for London, e pubblicato in queste ore, i freni delle auto elettriche riducono dell’83% le emissioni di particolato rispetto ai modelli termici. Sembra incredibile, ma in base a quanto stabilito dagli studiosi, che ne sanno sicuramente più di noi, è così che stanno le cose. La transizione elettrica sarebbe dunque un metodo utile anche per limitare l’inquinamento non di scarico, alla faccia del peso superiore delle BEV rispetto ai modelli con motore endotermico.

Freni auto in mostra – Derapate.it

Ma qual è il segreto di tutto questo? Nelle auto elettriche si produce meno inquinamento da particolato, per via della presenza della frenata rigenerativa, una tecnologia che permette all’auto elettrica di rallentare e recuperare energia in frenata, ma senza utilizzare i classici freni meccanici. In sostanza, fa tutto il sistema, ed è necessaria una minor pressione dei freni tradizionali, che non vanno così a produrre quella classica polvere inquinante. Anche le auto Full Hybrid e quelle Plug-In Hybrid sfruttano questo sistema e riducono drasticamente le emissioni inquinanti dei freni.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari sta riscrivendo la storia del Cavallino: è la più ricercata e sta facendo ammattire gli appassionati

La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…

2 giorni ago
  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

3 giorni ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

4 giorni ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

5 giorni ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

6 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

1 settimana ago