MotoGP%2C+la+verit%C3%A0+sulla+Ducati+Desmosedici+GP25%3A+Di+Giannantonio+spiffera+tutto
derapateit
/2025/06/02/motogp-la-verita-sulla-ducati-desmosedici-gp25-di-giannantonio-spiffera-tutto/amp/
MotoGP

MotoGP, la verità sulla Ducati Desmosedici GP25: Di Giannantonio spiffera tutto

Published by
Davide Russo

L’ex alfiere di punta del team Gresini Racing, Fabio Di Giannantonio, ha espresso le sue preoccupazioni per gli ultimi risultati ottenuti della Ducati.

Sarebbe dovuta essere la stagione verità per il rider romano del team VR46. Dopo un anno di rodaggio nella squadra del Dottore, Di Giannantonio è salito sul podio in una sola occasione, nel GP delle Americhe. Alle spalle di Bagnaia e Marquez, l’ex centauro del team Gresini Racing sarebbe dovuto essere il terzo incomodo, tuttavia sono mancate performance di livello. In terzo posto di Austin non può bastare per salvare una intera stagione cominciata tra infortuni e problemi di adattamento alla GP-25.

Fabio Di Giannantonio: confessione sulla Ducati (Ansa) Deapate.it

Fabio Di Giannantonio è sesto in classifica, alle spalle anche del pilota della Honda Zarco. La nuova Desmosedici è una moto più nervosa della sua predecessora, guidata invece dal teammate Franco Morbidelli e dai piloti del team Gresini Racing. Gli aggiornamenti non hanno dato i risultati sperati Fabio Di Giannantonio ha lasciato Silverstone con sensazioni contrastanti. Dopo aver conquistato il podio nella SR di Silverstone, Diggia ha concluso il Gran Premio al decimo posto, limitato da problemi ai freni e da una gara difficile per tutte le Ducati.

L’ammissione di Fabio Di Giannantonio

In una intervista a crash.net che l’italiano ha spiegato che è stata “un’occasione persa” e che, se potesse farlo di nuovo, “farebbe tutto in modo diverso“. Non si era trovato bene con i freni sin dalle prime battute della gara inglese. “Non riuscivo a frenare come volevo – ha dichiarato Di Giannantonio – né come ho fatto ieri. Era molto difficile frenare bruscamente e perdevo facilmente posizioni perché gli altri piloti mi superavano facilmente. Quando non riesci a frenare bene, tutto si complica. Avevamo il ritmo, ma non siamo riusciti a dimostrarlo“.

Di Giannantonio ha confessato i problemi della Ducati GP-25 (Ansa) Deapate.it

Le Ducati oggi stanno prendendo colpi da tutte le parti – ha ammesso ironicamente Di Giannantonio – Marc è caduto, Alex è caduto, anche Pecco… quando succedono così tante cose, è facile perdere la cognizione della gara“. La Casa di Borgo Panigale per confermarsi al primo posto ha fatto enormi passi in avanti, ma ci vorrà del tempo per rendere la GP-25 la moto perfetta della classe regina. Marc Marquez, nonostante qualche scivolata di troppo, si trova al comando con un buon margine su suo fratello Alex. Al terzo posto c’è ancora in scia Pecco Bagnaia, mentre Franco Morbidelli occupa la quarta posizione. All’appello nei primi 5 posti manca Fabio Di Giannantonio, ma si concretizzeranno per lui occasioni migliori.

Recent Posts

  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

3 giorni ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

4 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

6 giorni ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

6 giorni ago
  • Auto

BYD Supera Tesla: la leadership mondiale dei veicoli elettrici è ora in mano cinese

L'industria automobilistica si sta spostando verso l'Est, con la Cina che supera la Silicon Valley…

7 giorni ago
  • Auto

Ford presenta la Mustang Dark Horse SC: un cavallo Oscuro V8 ad alte prestazioni

Scopri la Mustang Dark Horse SC, dove l'ingegneria di alto livello incontra il desiderio di…

1 settimana ago