Terremoto+in+F1%2C+pu%C3%B2+cambiare+tutto%3A+i+tifosi+Ferrari+ora+tornano+a+sognare
derapateit
/2025/05/30/terremoto-in-f1-puo-cambiare-tutto-i-tifosi-ferrari-ora-tornano-a-sognare/amp/
Formula 1

Terremoto in F1, può cambiare tutto: i tifosi Ferrari ora tornano a sognare

Published by
Giovanni Messi

C’è grande attenzione attorno al Gran Premio di Spagna, in cui le monoposto di F1 dovranno rispettare una nuova direttiva tecnica relativa alle ali ed alla loro flessibilità. Scopriamo cosa potrebbe cambiare.

Annunciata da diversi mesi, precisamente prima dell’inizio del mondiale di F1 targato 2025, la nuova direttiva tecnica imposta dalla FIA fa il proprio debutto nel Gran Premio di Spagna, in programma in questo week-end. L’obiettivo? Irrigidire i controlli sulle procedure di verifica per le deformazioni delle ali anteriori, con la rigidezza minima che ora verrà aumentata tra il 30% ed il 66% in base ad ogni singolo caso di flessione. In questo modo, le monoposto ne risentiranno sui rettilinei, ma non mancheranno anche modifiche richieste al bilanciamento.

F1 Lando Norris in azione a Monaco (LaPresse) – Derapate.it

Le squadre ed i piloti, dunque, dovranno trovare nuovi riferimenti in termini di set-up e di guida, visto che anche il comportamento in curva potrebbe risentire degli effetti della direttiva. Banalmente, con meno flessione l’efficienza aerodinamica andrà a diminuire, almeno in teoria. Infatti, le ali potrebbero continuare a flettere nel caso in cui i team trovino degli escamotage che permettano di rispettare i test statici, per poi avere un effetto simile a quello passato in pista. Se ciò non dovesse accadere, potremmo vedere dei flap meno mobili, con coincidente perdita di efficienza e, quindi, di velocità.

F1, il lavoro dei team sui nuovi criteri di rigidezza è fondamentale

Le squadre di F1, grazie alla flessibilità delle ali, potevano mantenere delle velocità sui rettilinei elevate nonostante l’utilizzo di assetti aerodinamici più carichi, ma ciò potrebbe non essere più consentito d’ora in avanti. La differenza starà nella bravura dei team di adeguare le loro monoposto ai nuovi criteri di rigidezza. Per farla breve, ne gioverà maggiormente chi riuscirà a rispettare le regole dei test più severi senza perdere troppa prestazione in pista. I test vengono fatti in maniera statica, e ciò, sino ad oggi, non ha permesso di simulare fedelmente quello che era il comportamento in pista, portando le ali a flettere in maniera evidente.

Charles Leclerc in azione a Monaco (LaPresse) – Derapate.it

Sarà diverso anche il comportamento nelle curve più veloci, così come nelle più rapide, visto che il ritorno alla configurazione tradizionale nelle ali, almeno sino a Monaco, consentiva di recuperare il massimo del carico aerodinamico. In molti sostengono che la McLaren sarà l’auto più penalizzata, ma nel team di Woking sono tranquilli, e non vedono l’ora di poter smentire quanto affermato dai rivali nelle ultime settimane. Di certo, si tratta di una modifica che tutti i team hanno dovuto affrontare con precisione, e la Ferrari punterà tutto su una nuova ala anteriore studiata ad hoc per rispettare i nuovi test. I valori in pista cambieranno? Difficile dare una risposta oggi, ma da venerdì avremo maggiori risposte.

Recent Posts

  • News

Scattano i divieti per le auto EURO 5: cosa bisogna fare se si possiede una di queste auto

Gli automobilisti che guidano auto EURO 5 dovranno sottostare a una serie di limitazioni in…

7 ore ago
  • News

Marchionne, il progetto che non ti aspetti: chi lo ha amato non potrà farne a meno

La vita di Sergio Marchionne merita di essere raccontata in un’opera cinematografica. Scopriamo tutti i…

9 ore ago
  • Formula 1

McLaren punta il dito sulla Ferrari, i tifosi ci sperano: può arrivare la svolta della stagione

A Barcellona debuttano le nuove regole che mirano a limitare la flessione delle ali anteriori.…

10 ore ago
  • Auto

Il colosso cinese sconta le sue auto del 34%: si rischia effetto domino e i clienti si fregano le mani

I marchi cinesi stanno puntando sulla vendita di auto elettriche a prezzi sempre più bassi,…

12 ore ago
  • Auto

Scatta l’ennesimo richiamo in casa Nissan: c’è un grave problema su questi modelli e bisogna intervenire in fretta

La Nissan vive un periodo di grave crisi, ed al crollo delle vendite ora si…

15 ore ago
  • MotoGP

Marc Marquez e quell’ammissione su Valentino Rossi: sentite cosa si è messo in testa

Dopo anni difficili, Marc Marquez è pronto a raggiungere il numero di titoli di Valentino…

18 ore ago