Terremoto+in+F1%2C+pu%C3%B2+cambiare+tutto%3A+i+tifosi+Ferrari+ora+tornano+a+sognare
derapateit
/2025/05/30/terremoto-in-f1-puo-cambiare-tutto-i-tifosi-ferrari-ora-tornano-a-sognare/amp/
Formula 1

Terremoto in F1, può cambiare tutto: i tifosi Ferrari ora tornano a sognare

Published by
Giovanni Messi

C’è grande attenzione attorno al Gran Premio di Spagna, in cui le monoposto di F1 dovranno rispettare una nuova direttiva tecnica relativa alle ali ed alla loro flessibilità. Scopriamo cosa potrebbe cambiare.

Annunciata da diversi mesi, precisamente prima dell’inizio del mondiale di F1 targato 2025, la nuova direttiva tecnica imposta dalla FIA fa il proprio debutto nel Gran Premio di Spagna, in programma in questo week-end. L’obiettivo? Irrigidire i controlli sulle procedure di verifica per le deformazioni delle ali anteriori, con la rigidezza minima che ora verrà aumentata tra il 30% ed il 66% in base ad ogni singolo caso di flessione. In questo modo, le monoposto ne risentiranno sui rettilinei, ma non mancheranno anche modifiche richieste al bilanciamento.

F1 Lando Norris in azione a Monaco (LaPresse) – Derapate.it

Le squadre ed i piloti, dunque, dovranno trovare nuovi riferimenti in termini di set-up e di guida, visto che anche il comportamento in curva potrebbe risentire degli effetti della direttiva. Banalmente, con meno flessione l’efficienza aerodinamica andrà a diminuire, almeno in teoria. Infatti, le ali potrebbero continuare a flettere nel caso in cui i team trovino degli escamotage che permettano di rispettare i test statici, per poi avere un effetto simile a quello passato in pista. Se ciò non dovesse accadere, potremmo vedere dei flap meno mobili, con coincidente perdita di efficienza e, quindi, di velocità.

F1, il lavoro dei team sui nuovi criteri di rigidezza è fondamentale

Le squadre di F1, grazie alla flessibilità delle ali, potevano mantenere delle velocità sui rettilinei elevate nonostante l’utilizzo di assetti aerodinamici più carichi, ma ciò potrebbe non essere più consentito d’ora in avanti. La differenza starà nella bravura dei team di adeguare le loro monoposto ai nuovi criteri di rigidezza. Per farla breve, ne gioverà maggiormente chi riuscirà a rispettare le regole dei test più severi senza perdere troppa prestazione in pista. I test vengono fatti in maniera statica, e ciò, sino ad oggi, non ha permesso di simulare fedelmente quello che era il comportamento in pista, portando le ali a flettere in maniera evidente.

Charles Leclerc in azione a Monaco (LaPresse) – Derapate.it

Sarà diverso anche il comportamento nelle curve più veloci, così come nelle più rapide, visto che il ritorno alla configurazione tradizionale nelle ali, almeno sino a Monaco, consentiva di recuperare il massimo del carico aerodinamico. In molti sostengono che la McLaren sarà l’auto più penalizzata, ma nel team di Woking sono tranquilli, e non vedono l’ora di poter smentire quanto affermato dai rivali nelle ultime settimane. Di certo, si tratta di una modifica che tutti i team hanno dovuto affrontare con precisione, e la Ferrari punterà tutto su una nuova ala anteriore studiata ad hoc per rispettare i nuovi test. I valori in pista cambieranno? Difficile dare una risposta oggi, ma da venerdì avremo maggiori risposte.

Recent Posts

  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

21 ore ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

2 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

3 giorni ago
  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

4 giorni ago
  • Auto

La nuova Peugeot è un gioiello: arriva presto in concessionaria, scopriamo i suoi segreti

La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…

5 giorni ago
  • Auto

La Ford dà una stangata all’auto elettrica: ecco la decisione finale della casa di Detroit

In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…

6 giorni ago