Skoda+riprende+un%26%238217%3Bauto+di+38+anni+fa%2C+l%26%238217%3Bomaggio+%C3%A8+palese%3A+la+nuova+concept+car+%C3%A8+un+frullato+di+emozioni+%28FOTO%29
derapateit
/2025/05/30/skoda-riprende-unauto-di-38-anni-fa-lomaggio-e-palese-la-nuova-concept-car-e-un-frullato-di-emozioni-foto/amp/
Auto

Skoda riprende un’auto di 38 anni fa, l’omaggio è palese: la nuova concept car è un frullato di emozioni (FOTO)

Published by
Giovanni Messi

Le Concept Car sono sempre più popolari al giorno d’oggi, e la Skoda ha scelto di realizzare un modello futuristico e che non sarà in vendita sulla base di un gioiello proveniente dal suo passato. Scopriamo questo coraggioso progetto.

La Skoda è un brand molto popolare dalle nostre parti, che da decenni è parte del gruppo Volkswagen. Nelle ultime ore, ha svelato la rivisitazione in chiave moderna della Favorit, modello che venne prodotto tra il 1987 ed il 1997, noto anche come il nome di Forman in altri mercati. La vettura fu il frutto di un progetto di rinnovamento dell’industria automobilistica dell’Europa Orientale, partito all’inizio degli anni Ottanta.

Skoda logo (ANSA) – Derapate.it

L’obiettivo era quello di colmare il grande divario venutosi a creare con il resto del mondo europeo, ed i risultati furono molto positivi. Per omaggiare questo modello, a quasi 40 anni di distanza dalla sua nascita, la Skoda ha realizzato una nuova Favorit, mediante una Concept Car molto interessante e futuristica, tanto nelle linee quanto nelle tecnologie. Andiamo a scoprire come è stata reinterpretata la celebre hatchback, cavallo di battaglia del marchio a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.

Skoda, la nuova Favorit che omaggia la hatchback del 1987

La Skoda Favorit rivista dai designer della casa boema si ispira al recente linguaggio stilistico del marchio, ma non mancano dei punti che non hanno niente in comune con i modelli offerti nella gamma. Il design è molto semplice, con alcuni spigoli che sono stati ammorbiditi, mentre le maniglie sono state integrate nelle porte in un unico comando, situato al centro della fiancata. La linea è quella di un crossover, tradendo, dunque, le caratteristiche originali del modello in tal senso, e c’è chi pensa che possa essere la base per un futuro modello di serie. Lo spirito noto come Modern Solid lanciato in questi anni è comunque al centro del progetto.

Skoda Favorit in mostra (Skoda) – Derapate.it

Tuttavia, il frontale è privo dell’innovativo Tech-Deck Face, introdotto sulla Elroq, ed emerge una delle caratteristiche più evidenti, ovvero la presenza di sottili elementi a LED sia all’anteriore che al posteriore. I fari sono coperti da coperture traslucide in base alla volontà del progettista David Stingl. Sul fronte meccanico, la Skoda Favorit è elettrica, ma non sono stati svelati ulteriori dettagli. Il modello originale, dal canto suo, era spinto da un quattro cilindri da 1,3 litri, con potenze comprese tra i 54 ed i 67. Di sicuro, un’eventuale versione di serie farebbe registrare una spinta ben più elevata.

Recent Posts

  • Auto

Questo è il marchio più affidabile in assoluto: se non vuoi problemi, devi acquistare queste auto

Il marchio automobilistico più affidabile arriva dal Giappone, un paese che domina le prime posizioni…

2 ore ago
  • Auto

Nuovo colosso cinese alla conquista dell’Europa: tecnologia top e idee chiare

Se non si porrà un freno all’espansione sul mercato dei brand cinesi, ben presto, il…

11 ore ago
  • News

Le autostrade italiane gratis: lunghi tratti non sono a pagamento, ma nessuno li conosce

Non tutte le autostrade del Belpaese sono costose, anzi ci sono lunghe percorrenze gratuite. Scopriamo…

18 ore ago
  • Auto

Incubo per la Ford, oltre un milione di veicoli sotto accusa: scatta il richiamo per un grave problema

Non c'è un attimo di pace per la Ford, che dovrà intervenire alla svelta su…

1 giorno ago
  • Auto

Il motore termico non è morto, la rinascita parte dall’Italia: il nuovo carburante che può salvarlo

Si discute molto di ciò che potrebbe accadere dal 2035 in avanti nell'automotive europeo, e…

2 giorni ago
  • Auto

Stellantis e la svolta FIAT, arriva l’annuncio ufficiale: gli operai italiani tornano a sperare

Il gruppo Stellantis, nel corso degli ultimi anni, ha abbattuto la produzione di auto in…

3 giorni ago