Skoda+riprende+un%26%238217%3Bauto+di+38+anni+fa%2C+l%26%238217%3Bomaggio+%C3%A8+palese%3A+la+nuova+concept+car+%C3%A8+un+frullato+di+emozioni+%28FOTO%29
derapateit
/2025/05/30/skoda-riprende-unauto-di-38-anni-fa-lomaggio-e-palese-la-nuova-concept-car-e-un-frullato-di-emozioni-foto/amp/
Auto

Skoda riprende un’auto di 38 anni fa, l’omaggio è palese: la nuova concept car è un frullato di emozioni (FOTO)

Published by
Giovanni Messi

Le Concept Car sono sempre più popolari al giorno d’oggi, e la Skoda ha scelto di realizzare un modello futuristico e che non sarà in vendita sulla base di un gioiello proveniente dal suo passato. Scopriamo questo coraggioso progetto.

La Skoda è un brand molto popolare dalle nostre parti, che da decenni è parte del gruppo Volkswagen. Nelle ultime ore, ha svelato la rivisitazione in chiave moderna della Favorit, modello che venne prodotto tra il 1987 ed il 1997, noto anche come il nome di Forman in altri mercati. La vettura fu il frutto di un progetto di rinnovamento dell’industria automobilistica dell’Europa Orientale, partito all’inizio degli anni Ottanta.

Skoda logo (ANSA) – Derapate.it

L’obiettivo era quello di colmare il grande divario venutosi a creare con il resto del mondo europeo, ed i risultati furono molto positivi. Per omaggiare questo modello, a quasi 40 anni di distanza dalla sua nascita, la Skoda ha realizzato una nuova Favorit, mediante una Concept Car molto interessante e futuristica, tanto nelle linee quanto nelle tecnologie. Andiamo a scoprire come è stata reinterpretata la celebre hatchback, cavallo di battaglia del marchio a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.

Skoda, la nuova Favorit che omaggia la hatchback del 1987

La Skoda Favorit rivista dai designer della casa boema si ispira al recente linguaggio stilistico del marchio, ma non mancano dei punti che non hanno niente in comune con i modelli offerti nella gamma. Il design è molto semplice, con alcuni spigoli che sono stati ammorbiditi, mentre le maniglie sono state integrate nelle porte in un unico comando, situato al centro della fiancata. La linea è quella di un crossover, tradendo, dunque, le caratteristiche originali del modello in tal senso, e c’è chi pensa che possa essere la base per un futuro modello di serie. Lo spirito noto come Modern Solid lanciato in questi anni è comunque al centro del progetto.

Skoda Favorit in mostra (Skoda) – Derapate.it

Tuttavia, il frontale è privo dell’innovativo Tech-Deck Face, introdotto sulla Elroq, ed emerge una delle caratteristiche più evidenti, ovvero la presenza di sottili elementi a LED sia all’anteriore che al posteriore. I fari sono coperti da coperture traslucide in base alla volontà del progettista David Stingl. Sul fronte meccanico, la Skoda Favorit è elettrica, ma non sono stati svelati ulteriori dettagli. Il modello originale, dal canto suo, era spinto da un quattro cilindri da 1,3 litri, con potenze comprese tra i 54 ed i 67. Di sicuro, un’eventuale versione di serie farebbe registrare una spinta ben più elevata.

Recent Posts

  • News

Quella profezia di Sergio Marchionne sulla FIAT: aveva già capito tutto oltre 20 anni fa

Sergio Marchionne fu in grado di risollevare la FIAT nel momento più difficile della propria…

3 ore ago
  • MotoGP

Marquez svuota le casse di Ducati: l’accordo svelato che sta costando caro a Borgo Panigale

Marc Marquez sta dettando legge in MotoGP, ed ora spunta un accordo tra lui e…

6 ore ago
  • Auto

FIAT Grande Panda, mai vista ad un prezzo così basso: c’è una brutta notizia però per gli italiani

La FIAT Grande Panda è l'ultima auto lanciata dalla casa di Torino, che ora arriva…

8 ore ago
  • Auto

La Dacia riporta in vita la berlina che ha fatto sognare tutti: costerà quattro soldi e ci sono già le prime immagini

La Dacia sta lavorando a diversi nuovi modelli per rimpolpare la propria gamma, ed ora…

12 ore ago
  • News

L’Europa dà l’ok, il nuovo motore che manderà KO elettrico e benzina va subito in vendita

L’industria dell’Automotive sta vivendo una fase piuttosto delicata con tantissime novità tecniche. L’ultima novità potrebbe…

19 ore ago
  • News

Addio ChatGPT, Elon Musk stavolta l’ha fatta grossa: prezzo incredibile per l’abbonamento

Elon Musk è molto attivo anche sul fronte dell'intelligenza artificiale, ed ora presenta l'alternativa a…

21 ore ago