Il mercato dell’auto elettrica si sta per arricchire di un nuovo gioiellino, la Cupra Raval, che avrà presto una sua versione di serie. Andiamo a scoprire quali sono i segreti della novità che arriva dalla Spagna.
Per il mondo dell’auto elettrica è un momento delicato, ed i costruttori stanno iniziando a rivedere i loro piani a causa della scarsa diffusione delle vetture ad emissioni zero. Le richieste non aumentano quanto sperato, ed è necessario correre ai ripari, come ha fatto Stellantis, disposta a ritrattare ed a puntare sull’ibrido. C’è anche chi insiste come il gruppo Volkswagen, pronto per lanciare tante BEV di nuova generazione, come la ID.1 e la ID.2 attese per il prossimo biennio.
Del colosso di Wolfsburg fanno parte anche altri brand, tra i quali la Cupra, ed è proprio il marchio spagnolo che sta lavorando ad una nuova auto elettrica. Cupra lancerà nel 2026 la nuova Raval, già anticipata da un concept e che, nella versione di serie, verrà svelata in anteprima al Salone di Monaco di Baviera. Tuttavia, la produzione nello stabilimento spagnolo di Martorell è slittato, ed è probabile che rispetto ai piani iniziali ci saranno dei ritardi, ancora non quantificabili in termini temporali.
Dal 9 al 14 di settembre prossimi è in programma il Salone di Monaco di Bavaria, l’occasione per scoprire le forme definitive della Cupra Raval. Visto il ritardo nella produzione, è probabile che essa slitterà del tutto al 2026, quando è previsto il lancio sul mercato. La lunghezza sarà di quattro metri circa, con un prezzo previsto nell’ordine dei 25.000 euro, per un modello che avrà molto in comune con la Volkswagen ID.2. Viene progettata come primo modello appartenente alla Electric Urban Car Family e sfrutta la piattaforma d’ingresso MEB del gruppo tedesco di cui fa parte la casa iberica.
Sono previsti due tagli di batteria per la Raval, che utilizzano il processo cell-to-pack. La versione base sarà alimentata da una batteria da 38 kWh, con celle LFP, mentre la più grande, da 56 kWh, utilizzerà celle NMC, per un’autonomia di oltre 400 km. Presso lo stabilimento spagnolo di Martorell è iniziato già l’assemblaggio dei sistemi di batterie di pre-serie, mentre è ancora in costruzione il nuovo impianto di assemblaggio delle batterie, giunto alla sua fase finale e, dunque, quasi completo. Presto avremo maggiori informazioni su un modello molto atteso.
Si scrive Contemporary Amperex Technology, ma è conosciuta come CATL. Il major cinese intende consolidare…
Continua la crisi dell’ex gigante italiano che dovrà trovare un nuovo compratore. Spinta nel baratro…
Gli elementi principali di una supercar, analizzati singolarmente, possono valere una cifra iperbolica. Scopriamo quanto…
Le auto elettriche, sino a poco tempo fa, erano viste come la soluzione al problema…
La Cina si conferma il punto di riferimento assoluto sul fronte delle auto elettriche, ed…
La FIAT sta lavorando su una generazione di modelli del tutto nuova, ed ora arriva…