L%26%238217%3Belettrico+convince+sempre+meno%3A+cambiano+i+piani+del+colosso%2C+ecco+la+decisione
derapateit
/2025/05/25/lelettrico-convince-sempre-meno-cambiano-i-piani-del-colosso-ecco-la-decisione/amp/
Auto

L’elettrico convince sempre meno: cambiano i piani del colosso, ecco la decisione

Published by
Giovanni Messi

Le elettriche non convincono i vari brand del mercato dell’auto, e c’è ora un ripensamento di un gran marchio giapponese. Ecco perché serve cambiare sin da subito la propria strategia.

L’auto elettrica è in crisi? A quanto pare, la risposta è decisamente affermativa, anche se è più corretto affermare che verso questi veicoli, l’amore non sia mai sbocciato. L’elettrico porta ancora con sé dei difetti di difficile correzione, ed è molto ottimistico pensare che essi, in pochi anni, possano essere risolti. Le vetture a batteria hanno dei costi troppo elevati ed autonomie ridotte, problemi che si aggiungono ai lunghi tempi di ricarica.

Auto elettrica – Derapate.it

Il cliente non è ancora pronto ad abbandonare i cari veicoli termici, anche per una questione di abitudine. La gran parte dei costruttori ha investito vagonate di denaro sull’elettrico, ma sono molti coloro che hanno iniziato a ripensarci. Persino il gruppo Stellantis, da sempre sostenitore di tali tecnologie, sembra sull’orlo del passo indietro. Ora anche la Honda ha scelto di rivedere i loro piani futuri, puntando su altre auto in alternativa all’elettrico. Ed un intero settore, a questo punto, ha messo in discussione l’alimentazione del futuro.

Honda, meno elettriche e piĂą ibride entro il 2030

Secondo gli ultimi sviluppi, la Honda ha deciso di puntare su più auto ibride e meno elettriche nel suo piano industriale al 2030, cambiando anche il programma di investimenti. Il comunicato della casa giapponese parla chiaro in tal senso: “L’ambiente che circonda l’industria automobilistica sta cambiando di giorno in giorno. L’incertezza del contesto operativo è in costante crescita, soprattutto per via del rallentamento dell’espansione del mercato dei veicoli ad emissioni zero, per vari fattori come i cambiamenti nelle normative ambientali. Queste erano state la premessa per l’adozione diffusa dei veicoli elettrici, e nelle politiche commerciali dei paesi. Ora siamo costretti ad attuare un’importante modifica nella strategia“.

Honda elettrica in mostra (Honda) – Derapate.it

La Honda, anche per via di alcuni cambiamenti nel programma del lancio delle auto elettriche, ha fatto sapere che al 2030 i volumi globali delle BEV saranno inferiori al 30%, andando a rivedere al ribasso le precedenti stime. Un ruolo primario, d’ora in avanti, sarà affidato alle ibride, e l’obiettivo è quello di raggiungere un dato di vendite annuali attorno ai 2,2 milioni di esemplari entro il 2030, anche grazie all’ampliamento della gamma. Si punta su tecnologie migliorative, che andranno ad abbattere del 10% i consumi, oltre che su un taglio dei costi del 50% rispetto ai sistemi introdotti nel 2018. Insomma, è previsto un cambiamento epocale in futuro.

Recent Posts

  • Auto

La nuova Peugeot è un gioiello: arriva presto in concessionaria, scopriamo i suoi segreti

La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…

9 ore ago
  • Auto

La Ford dĂ  una stangata all’auto elettrica: ecco la decisione finale della casa di Detroit

In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…

1 giorno ago
  • Auto

Stellantis propone 10 nuovi modelli per uscire dalla crisi: la strategia di Filosa

Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…

2 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è una furia, ora ha un nuovo “nemico”: ecco con chi ce l’ha

La fan base della MotoGP sul web, come sulle tribune, è stata tutt’altro che malvagia…

3 giorni ago
  • Auto

Finisce all’asta la Mercedes 190 di Ayrton Senna: prezzo da capogiro e un dettaglio la rende unica

Un tre volte campione del mondo come Ayrton Senna ha ancora una fan base molto…

4 giorni ago
  • Formula 1

Leclerc condanna la Ferrari: non c’è alcuna speranza, le parole del monegasco sono durissime

Charles Leclerc non crede piĂą nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superioritĂ  della…

5 giorni ago