La+Ferrari+pi%C3%B9+divertente+di+sempre%3A+ha+una+potenza+mai+vista+e+queste+caratteristiche+la+rendono+unica
derapateit
/2025/05/24/la-ferrari-piu-divertente-di-sempre-ha-una-potenza-mai-vista-e-queste-caratteristiche-la-rendono-unica/amp/
Auto

La Ferrari più divertente di sempre: ha una potenza mai vista e queste caratteristiche la rendono unica

Published by
Davide Russo

Non tutte le Ferrari devono, necessariamente, andare in pista per risultare emozionanti. Scopriamo le caratteristiche di un modello top.

Tutte le Ferrari sono da provare. Ognuno ha caratteristiche diverse e può far innamorare. I puristi sceglieranno sempre modelli termici, ma le ultime proposte ibride sono figlie dell’esperienza accumulata nei migliori palcoscenici del Motorsport e risultano le più godibili.

Ferrari – Derapate.it

L’obiettivo dei tecnici è stato quello di generare un perfetto equilibrio tra accelerazioni e maneggevolezza. Questa è l’idea alla base delle nuove Ferrari 296 Speciale e 296 Speciale A (A come Aperta) con le quali, partendo dalla base delle 296 GTB e della 296 GTS, il Cavallino ha voluto ingolosire i suoi collezionisti. Il cuore è sempre il V6 biturbo da 3.0 litri, associato a un motore elettrico. Insieme sprigionano 880 cavalli, ma con una rivisitazione per ridurre il peso, è stata aumentata la rigidità e perfezionata l’aerodinamica.

Il segreto sta nell’elettrificazione

Rispetto alla 296 GTB, la Speciale ha perso circa 20-30 kg grazie a soluzioni come scarico in titanio, vetri più sottili, materiali ultraleggeri e un impianto frenante top. La Speciale equipaggia pneumatici Michelin Cup2R sviluppati per il modello, sospensioni più rigide, una nuova calibrazione del sistema Side Slip Control, e freni carboceramici perfezionati. L’aerodinamica attiva è stata evoluta, con un’ala posteriore che genera più carico verticale senza aumentare la resistenza.

Il motore elettrico, grazie alla nuova modalità extraboost, sprigiona 180 cavalli. La sinergia di entrambi i motori rende quest’auto la più divertente in gamma. Non c’è quella esagerazione della SF90 Stradale e nemmeno la risposta più pacata ed elegante della Roma. Il cambio doppia frizione (DCT) a otto rapporti migliora i tempi di cambiata. Il design delle 296 Speciale è un elogio dell’efficienza Made in Modena. La supercar risulta più bassa di 5 mm rispetto alla GTS, con un assetto che riduce il rollio del 13% e migliora il comportamento dinamico in curva.

Ogni aspetto dell’auto è nato per migliorare le performance. Il frontale è più aggressivo, con prese d’aria maggiorate e splitter ridisegnato. Ai lati vi sono nuove minigonne aerodinamiche, mentre il posteriore presenta un diffusore più ampio e un’ala attiva. Il cofano e il tetto in fibra di carbonio sembrano usciti da una pista. Ogni minimo aspetto della vettura è funzionale a un divertimento sfrenato.

Recent Posts

  • Auto

Fiat Grande Panda, in arrivo anche una versione economica: c’è già la data, come sarà fatta

Per spingere le vendita della nuova Fiat Grande Panda è stata escogitata una nuova strategia.…

2 ore ago
  • Formula 1

Hamilton “omaggio” all’Italia: a Monaco si è presentato così e i fan sono impazziti

Lewis Hamilton, neo pilota della Ferrari, ha scelto il rosso anche per il suo bolide…

5 ore ago
  • Auto

Scatta il richiamo per queste auto a GPL: allarme per la Dacia, il rischio per la sicurezza è enorme

I richiami auto sono sempre più frequenti al giorno d'oggi, ed ora è la Dacia,…

8 ore ago
  • News

Quanto sono riusciti a guadagnare gli Elkann nel 2024? La cifra che fa impazzire gli italiani

Exor ha chiuso il 2024 con un utile consolidato di svariati milioni di euro. Scopriamo…

10 ore ago
  • News

John Elkann pronto a vendere un pezzo di storia della FIAT? Sarebbe uno schiaffo alla memoria di Gianni Agnelli

C'è in ballo un affare da 1,5 miliardi di euro dietro alla possibile vendita di…

14 ore ago
  • Auto

Ritrovata la “macchina del tempo”: dopo 40 anni ciò che si ritrovano davanti è impressionante

La DeLorean DMC-12 è la famosa macchina del tempo del film Ritorno al Futuro, ed…

21 ore ago