La+Ferrari+pi%C3%B9+divertente+di+sempre%3A+ha+una+potenza+mai+vista+e+queste+caratteristiche+la+rendono+unica
derapateit
/2025/05/24/la-ferrari-piu-divertente-di-sempre-ha-una-potenza-mai-vista-e-queste-caratteristiche-la-rendono-unica/amp/
Auto

La Ferrari più divertente di sempre: ha una potenza mai vista e queste caratteristiche la rendono unica

Published by
Davide Russo

Non tutte le Ferrari devono, necessariamente, andare in pista per risultare emozionanti. Scopriamo le caratteristiche di un modello top.

Tutte le Ferrari sono da provare. Ognuno ha caratteristiche diverse e può far innamorare. I puristi sceglieranno sempre modelli termici, ma le ultime proposte ibride sono figlie dell’esperienza accumulata nei migliori palcoscenici del Motorsport e risultano le più godibili.

Ferrari – Derapate.it

L’obiettivo dei tecnici è stato quello di generare un perfetto equilibrio tra accelerazioni e maneggevolezza. Questa è l’idea alla base delle nuove Ferrari 296 Speciale e 296 Speciale A (A come Aperta) con le quali, partendo dalla base delle 296 GTB e della 296 GTS, il Cavallino ha voluto ingolosire i suoi collezionisti. Il cuore è sempre il V6 biturbo da 3.0 litri, associato a un motore elettrico. Insieme sprigionano 880 cavalli, ma con una rivisitazione per ridurre il peso, è stata aumentata la rigidità e perfezionata l’aerodinamica.

Il segreto sta nell’elettrificazione

Rispetto alla 296 GTB, la Speciale ha perso circa 20-30 kg grazie a soluzioni come scarico in titanio, vetri più sottili, materiali ultraleggeri e un impianto frenante top. La Speciale equipaggia pneumatici Michelin Cup2R sviluppati per il modello, sospensioni più rigide, una nuova calibrazione del sistema Side Slip Control, e freni carboceramici perfezionati. L’aerodinamica attiva è stata evoluta, con un’ala posteriore che genera più carico verticale senza aumentare la resistenza.

Il motore elettrico, grazie alla nuova modalità extraboost, sprigiona 180 cavalli. La sinergia di entrambi i motori rende quest’auto la più divertente in gamma. Non c’è quella esagerazione della SF90 Stradale e nemmeno la risposta più pacata ed elegante della Roma. Il cambio doppia frizione (DCT) a otto rapporti migliora i tempi di cambiata. Il design delle 296 Speciale è un elogio dell’efficienza Made in Modena. La supercar risulta più bassa di 5 mm rispetto alla GTS, con un assetto che riduce il rollio del 13% e migliora il comportamento dinamico in curva.

Ogni aspetto dell’auto è nato per migliorare le performance. Il frontale è più aggressivo, con prese d’aria maggiorate e splitter ridisegnato. Ai lati vi sono nuove minigonne aerodinamiche, mentre il posteriore presenta un diffusore più ampio e un’ala attiva. Il cofano e il tetto in fibra di carbonio sembrano usciti da una pista. Ogni minimo aspetto della vettura è funzionale a un divertimento sfrenato.

Recent Posts

  • Auto

Ancora guai per le auto elettriche: la Volvo è costretta ad avviare un maxi richiamo

La Volvo deve avviare una nuova campagna di richiamo, a causa di un guasto che…

7 giorni ago
  • News

A folle velocità a bordo della sua Mercedes: pizzicato a 100 km/h oltre il limite

Vi sono automobilisti che pur di sperimentare le performance dei veicoli fanno cose folli. Scopriamo…

2 settimane ago
  • Auto

Stellantis punta tutto sul marchio cinese: le auto però vengono sviluppate “all’italiana”

Il gruppo Stellantis sta tentando di rilanciarsi mediante alcuni investimenti ben mirati, tra i quali…

3 settimane ago
  • Auto

Stellantis “allarga” l’anti-Panda che tiene in casa: ora ha ancora più spazio e posti a sedere

Il gruppo Stellantis ha bisogno di massimizzare i propri profitti e risollevare le vendite, ed…

3 settimane ago
  • Auto

La FIAT Grande Panda e quella promozione da urlo: non è mai stata così economica, poco più di 10.000 euro ed è tua

Le consegne sono iniziate da qualche mese, e l'obiettivo della FIAT è quello di renderla…

4 settimane ago
  • News

Addio tecnologia elettrica: trovata la soluzione per i motori termici

Si continua a dibattere in Europa per un futuro più pulito sulle strade, ma la…

4 settimane ago