La+Ferrari+pi%C3%B9+divertente+di+sempre%3A+ha+una+potenza+mai+vista+e+queste+caratteristiche+la+rendono+unica
derapateit
/2025/05/24/la-ferrari-piu-divertente-di-sempre-ha-una-potenza-mai-vista-e-queste-caratteristiche-la-rendono-unica/amp/
Auto

La Ferrari più divertente di sempre: ha una potenza mai vista e queste caratteristiche la rendono unica

Published by
Davide Russo

Non tutte le Ferrari devono, necessariamente, andare in pista per risultare emozionanti. Scopriamo le caratteristiche di un modello top.

Tutte le Ferrari sono da provare. Ognuno ha caratteristiche diverse e può far innamorare. I puristi sceglieranno sempre modelli termici, ma le ultime proposte ibride sono figlie dell’esperienza accumulata nei migliori palcoscenici del Motorsport e risultano le più godibili.

Ferrari – Derapate.it

L’obiettivo dei tecnici è stato quello di generare un perfetto equilibrio tra accelerazioni e maneggevolezza. Questa è l’idea alla base delle nuove Ferrari 296 Speciale e 296 Speciale A (A come Aperta) con le quali, partendo dalla base delle 296 GTB e della 296 GTS, il Cavallino ha voluto ingolosire i suoi collezionisti. Il cuore è sempre il V6 biturbo da 3.0 litri, associato a un motore elettrico. Insieme sprigionano 880 cavalli, ma con una rivisitazione per ridurre il peso, è stata aumentata la rigidità e perfezionata l’aerodinamica.

Il segreto sta nell’elettrificazione

Rispetto alla 296 GTB, la Speciale ha perso circa 20-30 kg grazie a soluzioni come scarico in titanio, vetri più sottili, materiali ultraleggeri e un impianto frenante top. La Speciale equipaggia pneumatici Michelin Cup2R sviluppati per il modello, sospensioni più rigide, una nuova calibrazione del sistema Side Slip Control, e freni carboceramici perfezionati. L’aerodinamica attiva è stata evoluta, con un’ala posteriore che genera più carico verticale senza aumentare la resistenza.

Il motore elettrico, grazie alla nuova modalità extraboost, sprigiona 180 cavalli. La sinergia di entrambi i motori rende quest’auto la più divertente in gamma. Non c’è quella esagerazione della SF90 Stradale e nemmeno la risposta più pacata ed elegante della Roma. Il cambio doppia frizione (DCT) a otto rapporti migliora i tempi di cambiata. Il design delle 296 Speciale è un elogio dell’efficienza Made in Modena. La supercar risulta più bassa di 5 mm rispetto alla GTS, con un assetto che riduce il rollio del 13% e migliora il comportamento dinamico in curva.

Ogni aspetto dell’auto è nato per migliorare le performance. Il frontale è più aggressivo, con prese d’aria maggiorate e splitter ridisegnato. Ai lati vi sono nuove minigonne aerodinamiche, mentre il posteriore presenta un diffusore più ampio e un’ala attiva. Il cofano e il tetto in fibra di carbonio sembrano usciti da una pista. Ogni minimo aspetto della vettura è funzionale a un divertimento sfrenato.

Recent Posts

  • Auto

1200 km con un solo pieno, nuovo record nell’automotive: il risparmio è assicurato

Un record storico è stato appena messo a referto da un'auto destinata a fare scuola.…

5 ore ago
  • Moto

La Ducati dell’Harley-Davidson rivoluziona il mondo delle due ruote: costa meno dell’italiana

Il mitico marchio Harley-Davidson ha svelato un nuovo capolavoro, che punta a sfidare anche la…

7 ore ago
  • Moto

Nuovo obbligo sulle moto: potrebbe salvarvi la vita, da quando entra in vigore e a cosa serve

Un nuovo strumento per la sicurezza diventerà obbligatorio sulle moto. Oltre al casco garantirà una…

8 ore ago
  • Auto

La Ferrari che mette in imbarazzo Maranello è stata demolita: nascondeva lì sotto un segreto scabroso

Una Ferrari è stata appena distrutta appositamente, ma a ben guardare, si capisce come sotto…

10 ore ago
  • Moto

Benelli TRK 702 ha una nuova rivale: l’italocinese è più economica e non ha nulla di meno

Nel segmento delle crossover è scoppiata una vera e propria rivalità tra più marchi italocinesi.…

13 ore ago
  • Auto

Lamborghini, la leggenda dietro questo colore iconico: c’è di mezzo un vestito

Vi sono eventi che sembrano dei film dalle trame surreali, ma sono accaduti realmente. Era…

16 ore ago