La+Citroen+Ami+si+trasforma%3A+con+questa+modifica+ora+sprigiona+una+coppia+mai+vista
derapateit
/2025/05/21/la-citroen-ami-si-trasforma-con-questa-modifica-ora-sprigiona-una-coppia-mai-vista/amp/
Auto

La Citroen Ami si trasforma: con questa modifica ora sprigiona una coppia mai vista

Published by
Giovanni Messi

Alcune officine specializzate tendono spesso ad intervenire sulle auto per rendere più performanti. Questa piccola Citroen Ami, da 45 km/h di velocità massima, è cambiata in tutto e per tutto, ed ora fa paura.

Lanciata sul mercato nel 2020, la Citroen Ami è una piccola microcar elettrica, che ha un design interessante e che punta tutto sulla praticità. Ha 75 km di autonomia ed una velocità massima di 45 km/h, in modo da poter essere guidata dai titolari di Patente AM, dai 14 anni in su per intenderci. In questo modo, è perfetta per i più giovani che vogliono avvicinarsi alla guida e districarsi al meglio nel traffico cittadino.

Citroen del tutto trasformata (Stellantis) – Derapate.it

Con soli 2,41 metri di lunghezza, 1,39 metri di larghezza ed 1,52 metri di altezza, è un piccolo gioiellino, che si è rivelata un successo sul mercato. Il motore elettrico ha una potenza di 8 cavalli, o 6 kW se preferite, e la batteria ha una capacità di 5,5 kWh. Si può ricaricare anche a casa con una presa standard, ed in circa 4 ore si recupera il massimo dell’autonomia. Iil prezzo di listino è di 8.990 euro, ma non mancano le promozioni che la rendono, periodicamente, ancor più economica. La Citroen Ami è stata resa ben più estrema da un intervento effettuato da alcuni professionisti.

Citroen, la piccola Ami ora ha 938 Nm di coppia massima

Dal punto di vista delle performance, la Citroen Ami non è di certo un fulmine di guerra, ma qualcuno ha voluto renderla un mostro da burnout. L’officina britannica DM Performance l’ha portata ad una potenza di 8 cavalli e 938 Nm di coppia, il che la rende una vera belva nel momento dello scatto. Le ruote anteriori, quando si preme il pedale sull’acceleratore, generano delle grandi fumate, garantendo spettacolo e divertimento per chi è alla guida. Il powertrain originale è stato smontato, rimpiazzandolo con quello della moto da cross elettrica Stark Varg.

Citroen Ami in mostra (Stellantis) – Derapate.it

Dunque, addio al motore elettrico originale, ed anche altri interventi sono stati effettuati, adattando il differenziale, aggiungendo sospensioni filettate e freni di maggiori dimensioni. Il peso resta inferiore ai 500 kg, mentre il look è stato modificato con l’utilizzo di cyan realizzato da DM Performance. Allargate le carreggiate, mentre le ruote da 14″ sono state rimpiazzate con cerchi Porsche da 17″. Il prossimo passo sarà quello di dotare la Citroen Ami della trazione integrale, con un secondo motore sull’asse posteriore. La vettura sarà ribattezzata Hyperami, ed è davvero un progetto molto interessante e che andrà tenuto d’occhio.

Recent Posts

  • Formula 1

Leclerc condanna la Ferrari: non c’è alcuna speranza, le parole del monegasco sono durissime

Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…

6 ore ago
  • News

Mercedes smonta un’auto elettrica cinese: emerge una verità che scuote il mercato europeo

Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…

1 giorno ago
  • Auto

Il SUV di lusso che parcheggia da solo: tecnologia che rende la vita più facile

Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…

2 giorni ago
  • Auto

Il progettista di F1 più forte di sempre torna con un progetto mitico: quest’auto è da sogno

Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…

3 giorni ago
  • News

Le auto con i sedili migliori di sempre: questa qui è super comoda per un viaggio

Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…

4 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è già spacciato: arriva un nuovo pilota in Ducati? Spunta una frase che fa rumore

Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…

5 giorni ago