Alcune officine specializzate tendono spesso ad intervenire sulle auto per rendere più performanti. Questa piccola Citroen Ami, da 45 km/h di velocità massima, è cambiata in tutto e per tutto, ed ora fa paura.
Lanciata sul mercato nel 2020, la Citroen Ami è una piccola microcar elettrica, che ha un design interessante e che punta tutto sulla praticità. Ha 75 km di autonomia ed una velocità massima di 45 km/h, in modo da poter essere guidata dai titolari di Patente AM, dai 14 anni in su per intenderci. In questo modo, è perfetta per i più giovani che vogliono avvicinarsi alla guida e districarsi al meglio nel traffico cittadino.
Con soli 2,41 metri di lunghezza, 1,39 metri di larghezza ed 1,52 metri di altezza, è un piccolo gioiellino, che si è rivelata un successo sul mercato. Il motore elettrico ha una potenza di 8 cavalli, o 6 kW se preferite, e la batteria ha una capacità di 5,5 kWh. Si può ricaricare anche a casa con una presa standard, ed in circa 4 ore si recupera il massimo dell’autonomia. Iil prezzo di listino è di 8.990 euro, ma non mancano le promozioni che la rendono, periodicamente, ancor più economica. La Citroen Ami è stata resa ben più estrema da un intervento effettuato da alcuni professionisti.
Dal punto di vista delle performance, la Citroen Ami non è di certo un fulmine di guerra, ma qualcuno ha voluto renderla un mostro da burnout. L’officina britannica DM Performance l’ha portata ad una potenza di 8 cavalli e 938 Nm di coppia, il che la rende una vera belva nel momento dello scatto. Le ruote anteriori, quando si preme il pedale sull’acceleratore, generano delle grandi fumate, garantendo spettacolo e divertimento per chi è alla guida. Il powertrain originale è stato smontato, rimpiazzandolo con quello della moto da cross elettrica Stark Varg.
Dunque, addio al motore elettrico originale, ed anche altri interventi sono stati effettuati, adattando il differenziale, aggiungendo sospensioni filettate e freni di maggiori dimensioni. Il peso resta inferiore ai 500 kg, mentre il look è stato modificato con l’utilizzo di cyan realizzato da DM Performance. Allargate le carreggiate, mentre le ruote da 14″ sono state rimpiazzate con cerchi Porsche da 17″. Il prossimo passo sarà quello di dotare la Citroen Ami della trazione integrale, con un secondo motore sull’asse posteriore. La vettura sarà ribattezzata Hyperami, ed è davvero un progetto molto interessante e che andrà tenuto d’occhio.
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