Il mercato dell’automotive è caratterizzato da soluzioni tecniche all’avanguardia. Scopriamo i motori top della storia delle quattro ruote.
Qualsiasi sia il segmento che vi interessa c’è sempre da valutare l’importanza di essere italiani. I motori prodotti nella zona della Motor Valley nostrana sono tra i più performanti al mondo. I V12 Ferrari e Lamborghini hanno fatto la storia, senza dimenticare il Nettuno di Maserati. A giusta ragione possiamo considerare, sul piano prestazionale, questi motori i capolavori assoluti dell’ingegneria italiana. Nella vita di tutti i giorni gli automobilisti vogliono motori solidi, destinati a durare.
Il primo pensiero è quindi relativo al Made in Italy, ma vi sono realtà straniere che possono vantare una professionalità elevatissima. I giapponesi sono noti per la perfezione con cui costruiscono tutti i loro prodotti. Bisogna volare in Asia per il primo brand in classifica.
Il brand numero 1 al mondo per vendite si trova in Giappone. Le auto Toyota hanno tutto quello che un automobilista media possa desiderare. Sono efficienti, solidi e tengono anche bene sul mercato. Chi cerca consumi bassi sceglierà l’hybrid che è nato con la Prius. Il vero capolavoro, in cima alla classifica, è considerato il 2JZ. Il motore che ha equipaggiato la Toyota Supra Mk IV è un portento. Si tratta di un sei cilindri in linea da 3,0 litri con blocco in ghisa e testata in alluminio.
Al secondo posto dei motori che fanno dormire sogni tranquilli c’è la Serie K di Honda. I motori a quattro cilindri con doppio albero a camme in testa (DOHC) della Casa di Tokyo presentano una cilindrata compresa tra 2,0 e 2,4 litri e sono stati usati in svariati modelli, dalla prima leggendaria Civic Type R all’Integra, Accord, CR-V, Acura RDX e altre. Nel corso del tempo hanno palesato una immensa affidabilità. Al terzo posto troviamo il GM LS V8. La General Motors LS di V8 equipaggia la Camaro e la Chevy Silverado. Già dal podio c’è la famiglia di motori UZ. Le cilindrate partono dal 4,0 litri nella 1UZ, 4,7 litri nella 2UZ e 4,3 litri nella 3UZ. Motori montati su berline premium, minibus e pick-up irrefrenabili come Tundra, o fuoristrada come Land Cruiser. Dalla quinta alla settima posizione troviamo, in ordine, BMW M50, Volkswagen ABF e Mercedes-Benz OM617.
La Volvo deve avviare una nuova campagna di richiamo, a causa di un guasto che…
Vi sono automobilisti che pur di sperimentare le performance dei veicoli fanno cose folli. Scopriamo…
Il gruppo Stellantis sta tentando di rilanciarsi mediante alcuni investimenti ben mirati, tra i quali…
Il gruppo Stellantis ha bisogno di massimizzare i propri profitti e risollevare le vendite, ed…
Le consegne sono iniziate da qualche mese, e l'obiettivo della FIAT è quello di renderla…
Si continua a dibattere in Europa per un futuro più pulito sulle strade, ma la…