La Ford è un marchio che vive un periodo di intensa difficoltà economica, ed anche in Europa ne sta pagando le conseguenze. Ora ci sono problematiche serie con i lavoratori.
La crisi che ha investito il mercato dell’auto ha impattato molto duramente sull’Europa, producendo diverse vittime illustri. In Germania, vecchia regina del settore automotive, si è assistito al crollo totale del gruppo Volkswagen, andato in evidente difficoltà da ormai diversi anni, con migliaia di lavoratori che sono stati licenziati. Complessa anche la situazione della Ford, brand che ha la sua sede a Detroit, negli USA, ma anche in Europa ha parecchi centri nevralgici.
La Ford ha vissuto un netto calo di vendite nel corso degli ultimi anni, per via di scelte folli come l’eliminazione dai listini della Fiesta e di altri modelli di grande successo. Nel frattempo, i lavoratori tedeschi hanno deciso di farsi sentire ed hanno indetto uno sciopero, con l’obiettivo di reclamare a gran voce i loro diritti. Andiamo a scoprire i dettagli su ciò che sta accadendo e per quando è stato programmato lo stop alle attività lavorative.
I nervi sono tesissimi tra Ford e lavoratori, con il consiglio di fabbrica che ha annunciato lo sciopero per mercoledì 14 di maggio, il che significa che si sta verificando proprio in queste ore. Lo stop all’attività lavorativa riguarda due impianti di produzione situati a Colonia, e l’iniziativa sindacale ha subito ottenuto il sostegno dei lavoratori.
Lo scorsa settimana, il 95,7% degli iscritti al sindacato IG Metall si è detto favorevole allo sciopero, un messaggio chiarissimo ai vertici aziendale. Le proteste sono state causate dallo stallo delle trattative sul piano di ristrutturazione, che era stato anticipato lo scorso autunno. La casa dell’Ovale Blu vuole tagliare il 14% della sua forza-lavoro europea, circa 14 mila dipendenti.
I tagli sono previsti tra Germania e Regno Unito, per via del crollo delle vendite delle auto elettriche, che continuano a mietere vittime dopo vittime, dimostrandosi il grande dramma del mercato di oggi. A sei mesi dall’apertura dei negoziati, la Ford non ha ancora trovato un accordo con i lavoratori tedeschi, i quali hanno così scelto di scioperare, in modo da spingere i vertici dell’azienda a trovare in fretta una soluzione. L’obiettivo è quello di ottenere una proposta che sia socialmente responsabile, comprensiva di misure che possano andare oltre i licenziamenti. Vedremo cosa accadrà.
Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…
Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…
Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…
Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…
Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…
Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…