Ferrari+e+Lamborghini+scansatevi%2C+nuova+supercar+italiana%3A+ha+un+V8+mostruoso+sotto+il+cofano
derapateit
/2025/05/14/ferrari-e-lamborghini-scansatevi-nuova-supercar-italiana-ha-un-v8-mostruoso-sotto-il-cofano/amp/
Auto

Ferrari e Lamborghini scansatevi, nuova supercar italiana: ha un V8 mostruoso sotto il cofano

Published by
Giovanni Messi

Un brand italiano ha appena presentato al mondo la sua nuova creatura, spinta da un motore V8 e che non presenta il tetto. Ecco i segreti di uno dei progetti più interessanti del momento.

L’Italia vive un momento difficile sul piano dell’industria automobilistica, e solo i marchi produttori di supercar come Ferrari Lamborghini riescono a migliorare, di anno in anno, il proprio giro d’affari. FIATAlfa RomeoLancia Maserati pagano la discutibile gestione Stellantis, dopo un passato in cui hanno riempito d’orgoglio il nostro paese. Sul fronte della auto da sogno però non abbiamo rivali, come dimostra il progetto artigianale che è stato appena svelato.

Supercar – Derapate.it

Non sarà nota ai più, ma Automobili Mignatta ha prodotto un capolavoro con il progetto Rina, una barchetta dal cofano lungo e priva del tetto, con un ampio utilizzo della fibra di carbonio. La trazione è posteriore, e sul motore è stata fatta una scelta insolita visti i tempi moderni. Rina è un’affascinante modello che guarda agli anni Sessanta, e l’obiettivo definitivo è quello di aumentare al massimo il piacere di guida. Andiamo a scoprire i particolari di un progetto eccezionale in tutti i suoi dettagli.

Automobili Mignatta, ecco il progetto Rina

La nuova Rina by Automobili Mignatta è un progetto legato al Piemonte, pietra miliare di tante realtà dell’automotive mondiale, e ne verranno prodotte solamente 30 esemplari l’anno, con il prezzo che non è ancora stato reso noto. Il peso è limitato a 1.000 kg grazie all’impiego di fibra di carbonio, con una lunghezza di 4,41 metri, ed anche il kevlar è uno dei materiali più utilizzati. Non c’è spazio per troppe diavolerie moderne a bordo, visto che gli schermi digitali sono stati lasciati da parte, puntando su un design minimalista ed analogico.


La strumentazione è composta da 5 elementi ovali, un richiamo al marchio Porsche, con il contagiri al centro. Il tachimetro è posto al centro della plancia, sopra alle levette in alluminio utili per gestire alcuni aspetti della vettura ed ai comandi della climatizzazione. Il motore è un V8 a benzina aspirato con una potenza di circa 500 cavalli, anche se non c’è un dato ufficiale in tal senso. Non c’è la sovralimentazione, al contrario della quasi totalità delle supercar moderne. Rina è davvero un’auto old school, ed a noi piace così.

Recent Posts

  • Formula 1

Leclerc condanna la Ferrari: non c’è alcuna speranza, le parole del monegasco sono durissime

Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…

6 ore ago
  • News

Mercedes smonta un’auto elettrica cinese: emerge una verità che scuote il mercato europeo

Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…

1 giorno ago
  • Auto

Il SUV di lusso che parcheggia da solo: tecnologia che rende la vita più facile

Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…

2 giorni ago
  • Auto

Il progettista di F1 più forte di sempre torna con un progetto mitico: quest’auto è da sogno

Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…

3 giorni ago
  • News

Le auto con i sedili migliori di sempre: questa qui è super comoda per un viaggio

Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…

4 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è già spacciato: arriva un nuovo pilota in Ducati? Spunta una frase che fa rumore

Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…

5 giorni ago