Ferrari+e+Lamborghini+scansatevi%2C+nuova+supercar+italiana%3A+ha+un+V8+mostruoso+sotto+il+cofano
derapateit
/2025/05/14/ferrari-e-lamborghini-scansatevi-nuova-supercar-italiana-ha-un-v8-mostruoso-sotto-il-cofano/amp/
Auto

Ferrari e Lamborghini scansatevi, nuova supercar italiana: ha un V8 mostruoso sotto il cofano

Published by
Giovanni Messi

Un brand italiano ha appena presentato al mondo la sua nuova creatura, spinta da un motore V8 e che non presenta il tetto. Ecco i segreti di uno dei progetti più interessanti del momento.

L’Italia vive un momento difficile sul piano dell’industria automobilistica, e solo i marchi produttori di supercar come Ferrari Lamborghini riescono a migliorare, di anno in anno, il proprio giro d’affari. FIATAlfa RomeoLancia Maserati pagano la discutibile gestione Stellantis, dopo un passato in cui hanno riempito d’orgoglio il nostro paese. Sul fronte della auto da sogno però non abbiamo rivali, come dimostra il progetto artigianale che è stato appena svelato.

Supercar – Derapate.it

Non sarà nota ai più, ma Automobili Mignatta ha prodotto un capolavoro con il progetto Rina, una barchetta dal cofano lungo e priva del tetto, con un ampio utilizzo della fibra di carbonio. La trazione è posteriore, e sul motore è stata fatta una scelta insolita visti i tempi moderni. Rina è un’affascinante modello che guarda agli anni Sessanta, e l’obiettivo definitivo è quello di aumentare al massimo il piacere di guida. Andiamo a scoprire i particolari di un progetto eccezionale in tutti i suoi dettagli.

Automobili Mignatta, ecco il progetto Rina

La nuova Rina by Automobili Mignatta è un progetto legato al Piemonte, pietra miliare di tante realtà dell’automotive mondiale, e ne verranno prodotte solamente 30 esemplari l’anno, con il prezzo che non è ancora stato reso noto. Il peso è limitato a 1.000 kg grazie all’impiego di fibra di carbonio, con una lunghezza di 4,41 metri, ed anche il kevlar è uno dei materiali più utilizzati. Non c’è spazio per troppe diavolerie moderne a bordo, visto che gli schermi digitali sono stati lasciati da parte, puntando su un design minimalista ed analogico.


La strumentazione è composta da 5 elementi ovali, un richiamo al marchio Porsche, con il contagiri al centro. Il tachimetro è posto al centro della plancia, sopra alle levette in alluminio utili per gestire alcuni aspetti della vettura ed ai comandi della climatizzazione. Il motore è un V8 a benzina aspirato con una potenza di circa 500 cavalli, anche se non c’è un dato ufficiale in tal senso. Non c’è la sovralimentazione, al contrario della quasi totalità delle supercar moderne. Rina è davvero un’auto old school, ed a noi piace così.

Recent Posts

  • Auto

Nuovo SUV economico per fare concorrenza a Dacia: ha uno stile accattivante e optional a iosa

La Dacia ha una nuova sfidante sul mercato italiano, un SUV in vendita ad un…

2 ore ago
  • Auto

La Lancia punta a realizzare un crossover? Lo spiffero che parla di una nuova auto su base Ypsilon

I brand di Stellantis sono sempre più improntati sulla produzione di SUV e crossover, e…

3 ore ago
  • Auto

L’auto con “logo” Tesla che non è una Tesla: il SUV in cui c’è anche lo zampino di Stellantis

Oggi vi parliamo di un marchio appena nato e che vede coinvolti anche due costruttori…

5 ore ago
  • News

La Dacia che quasi nessuno ha mai visto: dietro questa vettura c’è nascosto il segreto del successo del brand

Il marchio romeno si è fatto strada con un concept che poi ha portato alla…

8 ore ago
  • News

Benzina fatta definitivamente fuori: arriva il carburante del futuro, con un pieno fai più di 2.000 km

Sul mercato internazionale stanno iniziando a spuntare nuove importanti alternative alla benzina e al diesel.…

11 ore ago
  • Auto

Ford, aria tesissima in Europa: gli operai sono su tutte le furie, si profila un disastro

La Ford è un marchio che vive un periodo di intensa difficoltà economica, ed anche…

13 ore ago