Tesla%2C+la+curiosit%C3%A0+sui+motori+e+il+retrofit%3A+cosa+succede+davvero+con+i+propulsori+del+colosso+americano
derapateit
/2025/05/13/tesla-la-curiosita-sui-motori-e-il-retrofit-cosa-succede-davvero-con-i-propulsori-del-colosso-americano/amp/
News

Tesla, la curiosità sui motori e il retrofit: cosa succede davvero con i propulsori del colosso americano

Published by
Davide Russo

I pacchi batteria della Tesla sono i più sfruttati sui rifacimenti dei vecchi modelli. Tutti i pro dei motori della Casa di Elon Musk.

Stanno andando di moda i retrofit delle leggendarie vetture del passato. Elon Musk ha creato, sfruttando un know-how hi-tech, un vero impero. Il cuore pulsante delle auto a zero emissioni Tesla è proprio il rivoluzionario motore elettrico. I pacchi batteria che si trovano sotto il cofano delle Tesla hanno magneti permanenti, garantendo una impressionante efficienza energetica. Con una configurazione avanzata, questi propulsori riescono a convertire oltre il 90% dell’energia elettrica in energia meccanica, un valore top se confrontato con i motori termici tradizionali.

Retrofit, i vantaggi dei motori Tesla – Derapate.it

Le auto Tesla sono capaci di affrontare distanze enormi con una sola carica della batteria. Il motore Tesla a magneti permanenti vanta una densità di potenza molto elevata, il che si traduce in una potenza enorme in un ingombro compatto e leggero. Oltre alle dimensioni, uno dei pro sono le prestazioni. Le unità elettriche delle Tesla Model 3 sviluppano tra i 300 e i 354 CV, a seconda della versione. I professionisti attivi in questo genere di conversioni, soprattutto negli Stati Uniti, preferiscono puntare sull’opzione Large Drive Unit (LDU), sulle versioni Performance di Model S e Model X.

I vantaggi dei motori Tesla

I motori elettrici sono in grado di sprigionare tra i 450 e i 600 CV in base alla versione, dati da auto sportiva, in un pacchetto compatto e riutilizzabile. Le batterie Performance usate sulle Tesla, ancora sotto garanzia, possono essere acquistati negli Usa a prezzi di poco superiori 4.000 dollari, ovvero 3.553 euro al cambio attuale. Tuttavia, si possono trovare esemplari tra i 500 e i 1.500 dollari (430 e 1.230 euro), a seconda delle condizioni che hanno subito post crash. In ogni caso è meglio non rischiare un pacco batteria ad alto chilometraggio perché l’affidabilità rappresenta un problema serio.

Tesla situazione seria (ANSA) – Derapate.it

E’ necessario valutare anche un pacco batterie con un sistema di gestione (BMS), un controller che converta la corrente continua delle batterie in alternata, un caricatore di bordo, e un adattatore se si vuole mantenere il cambio originale. Noi vi suggeriamo di non fare investimenti avventati.

La trasformazione di un’auto termica in una EV comporta, in ogni caso, un lavoro di un gruppo di professionisti. Meglio lasciarsi consigliare dalle persone giuste e chiedere dei preventivi. I costi di un retrofit possono essere stellari. Tantissimi proprietari di vecchie auto termiche che non potevano più circolare sulle strade di tutti i giorni hanno scelto la conversione in elettrico, anticipando la dead line del 2035.

Recent Posts

  • Auto

Poco più di 6000 euro per la nuovissima Dacia Duster: la promo bomba di novembre fa impazzire le vendite

Dacia ha lanciato un'interessantissima offerta riguardante la nuova Duster, c'è la possibilità di portarla a…

2 settimane ago
  • Auto

Il top brand giapponese svela un nuovo bolide sportivo: look all’avanguardia e V8 sotto il cofano

Nonostante gli appelli green i motori V8 continuano a resistere sul mercato. Toyota ci crede…

2 settimane ago
  • Auto

L’ex boss della F1 punta il dito contro la Ferrari: la squadra italiana fatta a pezzi

Bernie Ecclestone conosce come pochi le dinamiche del circus della F1. L’inglese ha demolito il…

2 settimane ago
  • Auto

La clamorosa rivelazione di Cristiano Ronaldo: nessuno riuscirà a credere a cosa c’è nel suo garage

Cristiano Ronaldo ha un patrimonio miliardario, ed è sempre stato un grande appassionato di auto.…

2 settimane ago
  • News

La Cina blocca il mercato dell’auto europeo: scacco matto con una mossa a sorpresa

Le auto moderne risultano sempre più tecnologie, ma il Vecchio Continente si è affidato con…

3 settimane ago
  • News

Stellantis mette sotto scacco l’Italia, allarme per un impianto: arriva la richiesta ufficiale

Il Gruppo Stellantis continua a brancolare nel buio, senza tante vie d’uscita. Filosa, nuovo traghettatore…

3 settimane ago