Mercato+auto%2C+il+Giappone+resta+al+palo%3F+La+Cina+pu%C3%B2+diventare+la+nuova+superpotenza+asiatica
derapateit
/2025/05/11/mercato-auto-il-giappone-resta-al-palo-la-cina-puo-diventare-la-nuova-superpotenza-asiatica/amp/
News

Mercato auto, il Giappone resta al palo? La Cina può diventare la nuova superpotenza asiatica

Published by
Davide Russo

Un tempo le auto giapponesi era sinonimo di affidabilità e innovazioni, ma oggi il car market del Paese del Dragone Rosso ha spedito il Giappone in una crisi d’identità.

La crisi nel mondo dell’automotive ormai ha una portata globale, un effetto pandemico che non risparmia nessuno, neppure le case costruttrici giapponesi, che si trovano come Nissan ad annaspare in cerca di una soluzione. Il futuro è incerto anche alle nostre latitudini, per il Gruppo Stellantis, e pure in Germania non se la passano meglio, gli unici ad avere gli anticorpi sembrerebbero le case costruttrici cinesi che si difendono con strategie di mercato che fanno impallidire anche i big della scena mondiale come Toyota.

Auto – Derapate.it

Non ci sono precedenti storici nel mondo dell’auto, e le identità consacrate nel tempo con modelli che hanno scritto la storia sono messi a dura prova dalla transizione ecologica, che ha portato case automobilistiche neonate alla stregua di marchi storici giapponesi superandoli per offerte ed innovazione tecnologica. Sembra quasi che l’Oriente sia partito nella conversione ecologica già con gli anticorpi e vaccini pronti all’uso, a dimostrazione del fatto che chi parte per primo vince due volte.

Automotive, la crisi del Paese del Sol Levante

Entrare nelle cause o nella disamina delle problematiche del settore non è cosa semplice dall’Italia, perchè i fattori in gioco ora superano qualsiasi logica e non sono più guidati dal principio della domanda come un tempo. Anche la passione, il desiderio ha ceduto il passo a normative stringenti in mondo dove la spinta green è difesa ideologica e identitaria di un sistema di cose, che vede al primo posto il risparmio energetico e la simpatia per le energie rinnovabili. Naturalmente le case giapponesi si difendono come possono, ma le tracce del passato, di modelli unici, identitarie, si perdono nel cammino verso il futuro, dove il costo del lavoro è sempre più alto rispetto che in Cina.

La vecchie icone del mercato giapponese – Derapate.it

Questo ha un riflesso sulle economie locali, che hanno fondato il presente e anche il futuro su piccole industrie che hanno permesso fino ad oggi una rivoluzione industriale anche in quelle aree geografiche dove l’agricoltura era al primo posto. Infine, è cambiato l’amore per l’auto, anche in America oltre che da noi in Italia, la comodità e lo spazio a bordo sono i primi fattori per un acquisto. Pertanto si può affermare senza tema di smentita, che si è persa l’identità dell’automobilista che non cerca ma trova stile che si adatta a normative, tempi, ed economie politiche, fatte da leggi e interessi planetari che in seno portano anche guerre di mercato.

Recent Posts

  • News

Ford nei guai: scatta l’ennesimo maxi-richiamo per il SUV dei sogni

Secondo la Ford Motor Company si stima che siano stati prodotti 132.914 veicoli a ruote…

4 ore ago
  • News

Ferrari, vendita ufficiale da parte degli Elkann: incasso record per la cessione

La Ferrari è gestita direttamente da John Elkann, presidente e CEO di Exor, che è…

11 ore ago
  • News

Addio Spotify, si è spento definitivamente il servizio: dramma per tantissimi utenti

Non tutti i progetti hi-tech fanno una buona riuscita. Spotify non ha avuto un impatto…

13 ore ago
  • News

Stellantis, altro schiaffone all’Italia? Il dato che arriva dal Paese estero è impressionante

Il gruppo Stellantis, unico produttore di auto in Italia, continua a ridurre il numero di…

14 ore ago
  • Moto

Nuova rivale per l’Harley-Davidson: è italiana e non ha nulla da invidiare agli americani, prezzo alla portata

Le nuove Harley-Davidson sono costosissime. Ora c’è una alternativa italo-cinese che ha una potenza smodata…

16 ore ago
  • News

FIAT accantonata, gli Elkann guardano altrove: nuovo investimento di Lapo per il futuro

Negli affari occorre una differenziazione del patrimonio ben architettata per ottenere grandi risultati. Sotto questo…

19 ore ago