Marquez+ha+%26%238220%3Brischiato%26%238221%3B+di+non+andare+in+Ducati%3F+Arriva+la+clamorosa+ammissione%2C+c%26%238217%3Berano+altri+piani+per+lui
derapateit
/2025/05/08/marquez-ha-rischiato-di-non-andare-in-ducati-arriva-la-clamorosa-ammissione-nessuno-se-lo-aspettava/amp/
MotoGP

Marquez ha “rischiato” di non andare in Ducati? Arriva la clamorosa ammissione, c’erano altri piani per lui

Published by
Giovanni Messi

Marc Marquez è oggi tornato ad essere un protagonista in MotoGP, ma il suo passaggio in Ducati non fu così scontato. Ecco cosa accadde.

Tutti è pronto per un nuovo, intenso fine settimana di competizioni in MotoGP, il cui Circus si è spostato sul tracciato di Le Mans, per il Gran Premio di Francia. Marc Marquez deve recuperare un punto di distacco dal fratello Alex in classifica piloti, dopo la caduta di Jerez de la Frontera che ha spianato la strada al primo successo in MotoGP del rider del Gresini Racing.

Marquez in azione a Jerez de la Frontera (ANSA) – Derapate.it

Si attende un colpo anche da parte di Pecco Bagnaia, a – 20 da battistrada, ma mai competitivo come ci si potesse aspettare sino ad oggi. Il tre volte iridato fatica sulla Ducati Desmosedici GP25 e non riesce ad esprimersi al massimo, e con le gare che passano e le prestazioni che non arrivano, c’è chi inizia a pensare che in questa stagione il suo limite sia quello visto sino ad oggi. Secondo le parole di Francesco Guidotti, riportate in queste ore, Marquez sarebbe potuto finire in KTM, lasciando il team ufficiale Ducati in un mare di guai per quanto visto sino ad ora.

Marquez, Guidotti voleva portarlo in KTM con Martin

Nel 2025, nel paddock della MotoGP tutti avranno notato l’assenza di Francesco Guidotti, il quale non è più al vertice del team KTM. In una recente intervista concessa al podcast su YouTube TalkGP“, colui che tutti chiamano Chicco ha ammesso quella che sarebbe stata la sua strategia nel team austriaco. A parere di Guidotti, nel caso in cui fossero stati liberi e sul mercato, le scelte primarie erano Marc Marquez ed Jorge Martin, vale a dire i due talenti spagnoli su cui tutti avevano messo gli occhi dopo le prestazioni del 2024. Le cose sono poi andate in modo diverso, ma c’è da dire che lo scenario sarebbe stato devastante per entrambi considerando la crisi economica in cui è crollata la casa di Mattighofen.

Marc Marquez in azione a Jerez de la Frontera (ANSA) – Derapate.it

Ecco le parole di Guidotti: “La mia idea era quella di concentrarmi su Marquez e Martin. Quando ha Martin, Acosta e Binder, il quarto può essere chiunque. Non ho niente contro Vinales, ma la mia strategia in KTM era completamente diversa. Se Marc o Jorge fossero stati liberi, avrei firmato almeno uno dei due. Credo che avere sul mercato Jorge, campione del mondo in carica, già secondo l’anno prima, sarebbe stato ottimo. Lo stesso vale per Marc, avrei dato la priorità a loro“.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

10 ore ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

1 settimana ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

1 settimana ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

2 settimane ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 settimane ago
  • Auto

BYD Supera Tesla: la leadership mondiale dei veicoli elettrici è ora in mano cinese

L'industria automobilistica si sta spostando verso l'Est, con la Cina che supera la Silicon Valley…

2 settimane ago