La Renault sta per portare in Italia due nuovi modelli dotati di un motore potente ed efficiente. Si punta ancora sull’ibrido a benzina.
Il mercato dell’auto viaggia ancora nell’incertezza relativamente alle tecnologie da adottare in futuro. C’è chi ha scelto di fare all-in sull’elettrico in un primo momento, salvo poi rivedere i propri piani a causa degli scarsi risultati ottenuti. La Renault vive un momento positivo grazie ad una gamma molto vasta, che è caratterizzata dalla presenza di modelli termici, ibridi, GPL ed elettrici, lasciando al cliente la totale libertà in fase di scelta.
Per il momento, il lavoro del CEO Luca de Meo sta dando i propri frutti, anche grazie al successo della Dacia, che fa parte del gruppo della casa della Losanga. Nel frattempo, la Renault si prepara a portare al debutto in Italia due modelli dotati di un nuovo motore, che grazie ad esso vedranno aumentare tanto la loro potenza quanto la loro efficienza. Si tratta di Captur e Symbioz, le quali hanno già esordito in Spagna, ed ora sono pronte al grande salto nel nostro paese. Scopriamo il motore che è pronto per fare la differenza.
L’ibrido è una delle prime scelte in casa Renault, brand che insiste molto su questa tecnologia. Su Captur e Symbioz ha da poco esordito l’1.8 a benzina da 160 cavalli ad iniezione diretta, che dopo il debutto in Spagna arriverà presto in Italia. Si tratta di un’unità dotata di un nuovo powertrain elettrificato non Plug-In Hybrid, che andrà a prendere il posto dell’attuale motore da 143 cavalli. I prezzi dei modelli che saranno dotati di questo motore sono ancora da definire, ma è certo che avranno maggiore potenza e che saranno ancor più efficienti, divenendo così motori in grado di diminuire i consumi.
La principale novità è legata dunque al debutto di un nuovo 4 cilindri di 1,8 litri da 109 cavalli, con batteria che ha una maggiore capacità, da 1,4 kWh. I due motori elettrici non cambiano caratteristiche, restando di 49 cavalli per quello di trazione 20 cavalli per quello che ha funzione di starter e generatore. Immutata anche la trasmissione. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa ora in 8,9 secondi ed i consumi sono ridotti a 4,4 litri ogni 100 km, o,3 in meno rispetto alle Renault con motore 1.6. La trasmissione Multi-mode è stata migliorata per rendere più fluidi e rapidi i cambi di marcia.
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…
Il conto alla rovescia è iniziato: una nuova citycar a batteria si prepara alla scena…
Quando il Sottosopra incontra la strada: design, potenza e tanti easter egg danno vita a…