La+scelta+di+Stellantis+che+pu%C3%B2+cancellare+un+pezzo+di+storia+della+FIAT%3A+questi+motori+italiani+sono+a+rischio
derapateit
/2025/05/06/la-scelta-di-stellantis-che-puo-cancellare-un-pezzo-di-storia-della-fiat-questi-motori-italiani-sono-a-rischio/amp/
News

La scelta di Stellantis che può cancellare un pezzo di storia della FIAT: questi motori italiani sono a rischio

Published by
Davide Russo

Non c’è limite al peggio per il colosso italo-francese che, in crisi nera, potrebbe decretare la fine di una nota azienda nostrana.

Non tutti hanno presente l’importanza capitale che avuto la VM Motori S.p.A. Si tratta di un’azienda motoristica italiana sita a Cento, in provincia di Ferrara, operante dal 1947 nel campo dei motori diesel. La sua storia e la sua sorte è fortemente legata oggi al Gruppo Stellantis, e ora se volete accomodatevi perchè la narrazione è intricata.

Stellantis – Derapate.it

La società nacque ad opera di due imprenditori locali, Claudio Vancini e Ugo Martelli. Dalle iniziali dei loro cognomi deriva la sigla VM. L’azienda acquisisce fama ed importanza non solo territoriale ma anche nazionale quando qualche tempo dopo la sua fondazione costruisce il primo motore diesel italiano, la cui produzione fuoriesce ben presto dai confini nazionali. Nel 1970, Stabilimenti Meccanici Triestini, joint venture SNIA-IRI/Finmeccanica per la produzione di macchinari per la creazione di fibre tessili si trova ad affrontare una profonda crisi societaria dovuta alla riduzione delle commesse che SNIA, Finmeccanica acquista il pacchetto di azioni SNIA e, al termine di lunghe trattative con VM Motori, nel 1972 dà il via alla fusione per incorporazione di SMT in VM, originando una nuova società, la Stabilimenti Meccanici VM S.p.A. Con tale operazione di fusione l’azienda entrò a far parte del gruppo IRI-Finmeccanica.

Nel 1979, VM Motori presentò al Salone dell’Auto di Francoforte la prima vettura dotata di un motore diesel prodotto nello stabilimento di Cento, ovvero un’Alfa Romeo Alfetta. Nel 1978 l’EFIM, che nel 1975 aveva assunto il controllo della Ducati cedette la casa motociclistica bolognese alla VM Motori, nel 1979 Finmeccanica diede vita al raggruppamento diesel che affiancava la Ducati alla VM di Cento e di Trieste, la Isotta Fraschini di Bari e di Saronno e il Centro esperienze studi impiego diesel (Cesid) con una produzione motoristica diversificata. Nel 1985 la Ducati venne ceduta alla Cagiva. Nel 1989 la VM venne così privatizzata.

Stellantis padrona del destino della VM

Nel gennaio 1990 a Milano l’azienda presentò un nuovo tipo di motore, il turbotronic, il quale, attraverso l’impiego dell’elettronica nel processo di combustione del motore, fu definito il motore più pulito del mondo, case automobilistiche nel corso degli anni si sono approvvigionate dalla VM per ottenere propulsori alimentati a gasolio, tutti sovralimentati, con i quali equipaggiare i loro modelli.

Stellantis, decisione a sorpresa sull’azienda italiana motoristica – Derapate.it

Si possono citare tra gli altri Alfa Romeo, Toyota, Opel, Rover, Chrysler, Jeep, Ford, Dodge e General Motors. Nell’ottobre 2013, il marchio FIAT, rientrante nel colosso Stellantis, ha puntato la VM Motori, diventando così interamente proprietaria dell’azienda. La produzione di nuovi motori potrebbe essere messa a rischio dalla crisi del Gruppo Stellantis.

Recent Posts

  • News

Maserati svende tutto: sconti sino a 43.000 euro per piazzare qualche esemplare

La crisi di Maserati è molto più profonda di quanto venga percepita in Italia. L’iniziativa…

6 ore ago
  • Auto

Ferrari F80 e quelle gomme speciali fatte per lui: il segreto di queste speciali Michelin

La Ferrari F80 ha bisogno di un gruppo di pneumatici specifico per performare al massimo.…

1 giorno ago
  • Auto

La Tesla lancia una grande novità: il SUV sarà disponibile ad un prezzo super, corsa all’acquisto

La Tesla sta vivendo il periodo più delicato della sua storia, e per il mercato…

2 giorni ago
  • News

Il parcheggio all’aeroporto diventa una discarica di vecchie auto: ci sono modelli incredibili (VIDEO)

Si parla tanto di Green Deal e dei progressi che dovrebbero fare in Paesi europei…

3 giorni ago
  • Auto

Ancora guai per le auto elettriche: la Volvo è costretta ad avviare un maxi richiamo

La Volvo deve avviare una nuova campagna di richiamo, a causa di un guasto che…

1 settimana ago
  • News

A folle velocità a bordo della sua Mercedes: pizzicato a 100 km/h oltre il limite

Vi sono automobilisti che pur di sperimentare le performance dei veicoli fanno cose folli. Scopriamo…

3 settimane ago