L%26%238217%3BAudi+pi%C3%B9+iconica+di+sempre+torna+in+una+nuova+versione%3A+ora+ha+oltre+500+CV+e+pu%C3%B2+mettere+in+imbarazzo+qualunque+supercar
derapateit
/2025/05/05/laudi-piu-iconica-di-sempre-torna-in-una-nuova-versione-ora-ha-oltre-500-cv-e-puo-mettere-in-imbarazzo-qualunque-supercar/amp/
Auto

L’Audi più iconica di sempre torna in una nuova versione: ora ha oltre 500 CV e può mettere in imbarazzo qualunque supercar

Published by
Giovanni Messi

L’Audi quattro ha scritto pagine leggendarie del mondo dei rally, ed ora è ABT a realizzarne un restomod da paura. I dettagli.

Gli appassionati di motori conosceranno il mito dell’Audi quattro, regina del mondo dei rally grazie alla sua trazione integrale, ai tempi del Gruppo B, quando sfidò la splendida Lancia 037 griffata Martini. Ebbene, ora il mito della quattro è rinato grazie al restomod realizzato da ABT Sportsline, che unisce un fascino dei tempi andati alle tecnologie più moderne del preparatore tedesco, che ha anche una lunga storia nel mondo del motorsport, in particolare nel DTM.

Audi logo – Derapate.it

Il tuner ha svelato la novità in occasione dell’evento “Friends of ABT“, ed il risultato è stato a dir poco eccezionale. Le 25 unità previste sono andate subito tutte esaurite, ed è così che ABT ha deciso di produrne cinque extra, portando il totale sino a 30. L’Audi quattro è dunque un gioiello ancora molto apprezzato, e c’è da dire che il restomod è di altissimo livello. Troviamo dei passaruota allungati e delle evidenti prese d’aria presenti sul cofano. Arriva anche un nuovo paraurti, mentre l’alettone è di dimensioni notevoli. La carrozzeria è in kevlar ed in fibra di carbonio.

Audi, tutto sul restomod della spettacolare quattro

L’abitacolo dell’Audi quattro by ABT è stato aggiornato in chiave moderna, con la grande novità dei sedili a guscio, con tanto di roll bar e possibilità di personalizzare come si vuole la vettura. Il motore è un 2.5 cinque cilindri turbo della RS3, con 530 cavalli di potenza massima, contro i 400 originali del modello. In sostanza, rispetto alla quattro che gareggiava nei primi anni Ottanta, sviluppa il triplo della potenza. La Sport Quattro, invece, si fermava a quota 306 cavalli, per cui, siamo quasi al doppio.


L’impianto frenante moderno ed un telaio personalizzato per ogni singola vettura fanno tutta la differenza del mondo in termini di guidabili. Al momento, il prezzo dell’Audi quattro realizzata da ABT non è stato reso noto, ma per via dell’esclusività del prodotto e delle sue prestazioni, possiamo aspettarci anche un qualcosa di simile al milione di euro. Vedremo se in futuro verrà comunicato o meno.

Recent Posts

  • Auto

Ancora guai per le auto elettriche: la Volvo è costretta ad avviare un maxi richiamo

La Volvo deve avviare una nuova campagna di richiamo, a causa di un guasto che…

2 giorni ago
  • News

A folle velocità a bordo della sua Mercedes: pizzicato a 100 km/h oltre il limite

Vi sono automobilisti che pur di sperimentare le performance dei veicoli fanno cose folli. Scopriamo…

1 settimana ago
  • Auto

Stellantis punta tutto sul marchio cinese: le auto però vengono sviluppate “all’italiana”

Il gruppo Stellantis sta tentando di rilanciarsi mediante alcuni investimenti ben mirati, tra i quali…

3 settimane ago
  • Auto

Stellantis “allarga” l’anti-Panda che tiene in casa: ora ha ancora più spazio e posti a sedere

Il gruppo Stellantis ha bisogno di massimizzare i propri profitti e risollevare le vendite, ed…

3 settimane ago
  • Auto

La FIAT Grande Panda e quella promozione da urlo: non è mai stata così economica, poco più di 10.000 euro ed è tua

Le consegne sono iniziate da qualche mese, e l'obiettivo della FIAT è quello di renderla…

3 settimane ago
  • News

Addio tecnologia elettrica: trovata la soluzione per i motori termici

Si continua a dibattere in Europa per un futuro più pulito sulle strade, ma la…

3 settimane ago