L’Audi quattro ha scritto pagine leggendarie del mondo dei rally, ed ora è ABT a realizzarne un restomod da paura. I dettagli.
Gli appassionati di motori conosceranno il mito dell’Audi quattro, regina del mondo dei rally grazie alla sua trazione integrale, ai tempi del Gruppo B, quando sfidò la splendida Lancia 037 griffata Martini. Ebbene, ora il mito della quattro è rinato grazie al restomod realizzato da ABT Sportsline, che unisce un fascino dei tempi andati alle tecnologie più moderne del preparatore tedesco, che ha anche una lunga storia nel mondo del motorsport, in particolare nel DTM.
Il tuner ha svelato la novità in occasione dell’evento “Friends of ABT“, ed il risultato è stato a dir poco eccezionale. Le 25 unità previste sono andate subito tutte esaurite, ed è così che ABT ha deciso di produrne cinque extra, portando il totale sino a 30. L’Audi quattro è dunque un gioiello ancora molto apprezzato, e c’è da dire che il restomod è di altissimo livello. Troviamo dei passaruota allungati e delle evidenti prese d’aria presenti sul cofano. Arriva anche un nuovo paraurti, mentre l’alettone è di dimensioni notevoli. La carrozzeria è in kevlar ed in fibra di carbonio.
L’abitacolo dell’Audi quattro by ABT è stato aggiornato in chiave moderna, con la grande novità dei sedili a guscio, con tanto di roll bar e possibilità di personalizzare come si vuole la vettura. Il motore è un 2.5 cinque cilindri turbo della RS3, con 530 cavalli di potenza massima, contro i 400 originali del modello. In sostanza, rispetto alla quattro che gareggiava nei primi anni Ottanta, sviluppa il triplo della potenza. La Sport Quattro, invece, si fermava a quota 306 cavalli, per cui, siamo quasi al doppio.
L’impianto frenante moderno ed un telaio personalizzato per ogni singola vettura fanno tutta la differenza del mondo in termini di guidabili. Al momento, il prezzo dell’Audi quattro realizzata da ABT non è stato reso noto, ma per via dell’esclusività del prodotto e delle sue prestazioni, possiamo aspettarci anche un qualcosa di simile al milione di euro. Vedremo se in futuro verrà comunicato o meno.
Il gigante BP ha fatto registrare dei ribassi nel corso degli ultimi tempi, ed è…
Il Gruppo Stellantis è costretto a correre ai ripari a causa delle tariffe imposte dal…
Un SUV cinese, appena immesso sul mercato, intende sfidare i colossi europei. Andiamo a scoprire…
Il pick-up full electric Cybertruck ha puntato sul minimalismo, in linea con le altre proposte…
La Volkswagen ha vissuto di molti alti e bassi nel primo trimestre del 2025, ed…
Il gruppo Stellantis ha scelto da tempo di diminuire gli investimenti in Italia, dove gli…