Questa+era+la+FIAT+a+gasolio+con+consumi+da+record%3A+l%26%238217%3Bhanno+guidata+praticamente+tutti
derapateit
/2025/05/03/questa-era-la-fiat-a-gasolio-con-consumi-da-record-lhanno-guidata-praticamente-tutti/amp/
Auto

Questa era la FIAT a gasolio con consumi da record: l’hanno guidata praticamente tutti

Published by
Giovanni Messi

La FIAT ha prodotto auto entrate nella storia, divenendo dei veri e propri punti di riferimento nel mondo delle quattro ruote. I dettagli.

Il marchio FIAT non vive un momento felice, così come la quasi totalità di chi fa parte del gruppo Stellantis, a causa di una serie di scelte strategiche che non hanno portato ai risultati sperati. Il riscatto è affidato alla nuova Grande Panda, un SUV di Segmento B che verrà prodotto in Serbia, a Kragujevac, e dalla quale seguiranno una generazione di modelli ibridi ed elettrici, senza dare più spazio al diesel.

FIAT (ANSA) – Derapate.it

La casa di Torino ha ormai chiuso le porte a questo tipo di alimentazione, così come già fatto con il GPL ed il metano. La FIAT di cui vi parleremo oggi era a gasolio, e risultava essere la regina dei consumi. Su questo fronte, il motore diesel è da sempre un punto di riferimento, ma negli ultimi anni è finito sotto accusa per via delle eccessive emissioni di CO2 che derivano da questo propulsore, a cui i costruttori hanno iniziato a voltare le spalle. Ma la vettura in questione fu un vero e proprio gioiello.

FIAT, tutto sulla Uno D che aveva dei consumi senza eguali

Andando nei dettagli, la FIAT Uno  fu un successo eccezionale, tale che un italiano su quattro la acquistò, ed entrando nei particolari, introduciamo le caratteristiche della Uno D, la versione a gasolio. Si trattò di un’auto davvero storica, essendo la prima in assoluto della casa di Torino ad essere spinta dal motore diesel, prodotta dal 1984 al 1989. Il motore era lo stesso della 127, che venne sostituita proprio dalla Uno, e che aveva un’efficienza notevole.

FIAT Uno in mostra (FCA Heritage) – Derapate.it

Nello specifico, il motore era un aspirato da 1.031 cc di cilindrata con 45 cavalli di potenza massima a 5.000 giri al minuto, con un picco di coppia di 77 Nm a 3.000 giri al minuto. Gli allestimenti disponibili erano due, quello base e l’S, che aveva alcune aggiunte e risultava essere più ricco. La FIAT Uno D percorreva la bellezza di 21,2 km con un litro, o 4,7 litri per 100 km, il che significa che era ben più efficiente di un gran numero di auto ibride odierne. Per questo fu un successo eccezionale, segno del gran lavoro svolto all’epoca dalla casa piemontese.

Recent Posts

  • News

Le autostrade italiane gratis: lunghi tratti non sono a pagamento, ma nessuno li conosce

Non tutte le autostrade del Belpaese sono costose, anzi ci sono lunghe percorrenze gratuite. Scopriamo…

32 minuti ago
  • Auto

Incubo per la Ford, oltre un milione di veicoli sotto accusa: scatta il richiamo per un grave problema

Non c'è un attimo di pace per la Ford, che dovrà intervenire alla svelta su…

9 ore ago
  • Auto

Il motore termico non è morto, la rinascita parte dall’Italia: il nuovo carburante che può salvarlo

Si discute molto di ciò che potrebbe accadere dal 2035 in avanti nell'automotive europeo, e…

1 giorno ago
  • Auto

Stellantis e la svolta FIAT, arriva l’annuncio ufficiale: gli operai italiani tornano a sperare

Il gruppo Stellantis, nel corso degli ultimi anni, ha abbattuto la produzione di auto in…

2 giorni ago
  • Auto

La FIAT è pronta a sconvolgere il mercato con il nuovo modello: anche Dacia e Citroen tremano

In casa FIAT si lavora duramente per portare al debutto una nuova generazione di veicoli,…

3 giorni ago
  • News

Lo scooter che passa a 3 ruote in 3 minuti: progetto rivoluzionario stile Ape (VIDEO)

La mobilità su due ruote non è mai stata così vicina alle tre. Scopriamo l’ultimo…

4 giorni ago