Questa+era+la+FIAT+a+gasolio+con+consumi+da+record%3A+l%26%238217%3Bhanno+guidata+praticamente+tutti
derapateit
/2025/05/03/questa-era-la-fiat-a-gasolio-con-consumi-da-record-lhanno-guidata-praticamente-tutti/amp/
Auto

Questa era la FIAT a gasolio con consumi da record: l’hanno guidata praticamente tutti

Published by
Giovanni Messi

La FIAT ha prodotto auto entrate nella storia, divenendo dei veri e propri punti di riferimento nel mondo delle quattro ruote. I dettagli.

Il marchio FIAT non vive un momento felice, così come la quasi totalità di chi fa parte del gruppo Stellantis, a causa di una serie di scelte strategiche che non hanno portato ai risultati sperati. Il riscatto è affidato alla nuova Grande Panda, un SUV di Segmento B che verrà prodotto in Serbia, a Kragujevac, e dalla quale seguiranno una generazione di modelli ibridi ed elettrici, senza dare più spazio al diesel.

FIAT (ANSA) – Derapate.it

La casa di Torino ha ormai chiuso le porte a questo tipo di alimentazione, così come già fatto con il GPL ed il metano. La FIAT di cui vi parleremo oggi era a gasolio, e risultava essere la regina dei consumi. Su questo fronte, il motore diesel è da sempre un punto di riferimento, ma negli ultimi anni è finito sotto accusa per via delle eccessive emissioni di CO2 che derivano da questo propulsore, a cui i costruttori hanno iniziato a voltare le spalle. Ma la vettura in questione fu un vero e proprio gioiello.

FIAT, tutto sulla Uno D che aveva dei consumi senza eguali

Andando nei dettagli, la FIAT Uno  fu un successo eccezionale, tale che un italiano su quattro la acquistò, ed entrando nei particolari, introduciamo le caratteristiche della Uno D, la versione a gasolio. Si trattò di un’auto davvero storica, essendo la prima in assoluto della casa di Torino ad essere spinta dal motore diesel, prodotta dal 1984 al 1989. Il motore era lo stesso della 127, che venne sostituita proprio dalla Uno, e che aveva un’efficienza notevole.

FIAT Uno in mostra (FCA Heritage) – Derapate.it

Nello specifico, il motore era un aspirato da 1.031 cc di cilindrata con 45 cavalli di potenza massima a 5.000 giri al minuto, con un picco di coppia di 77 Nm a 3.000 giri al minuto. Gli allestimenti disponibili erano due, quello base e l’S, che aveva alcune aggiunte e risultava essere più ricco. La FIAT Uno D percorreva la bellezza di 21,2 km con un litro, o 4,7 litri per 100 km, il che significa che era ben più efficiente di un gran numero di auto ibride odierne. Per questo fu un successo eccezionale, segno del gran lavoro svolto all’epoca dalla casa piemontese.

Recent Posts

  • News

Il motore creato sulla teoria di Einstein non passa mai di moda: mai vista una cosa del genere nel mondo dell’auto, può toccare una velocità folle

Le teorie del geniale scienziato, Albert Einstein, sono affidabili e contemporanee. Valutiamo come le scoperte…

4 ore ago
  • Moto

Battuta all’asta la moto più costosa di sempre: la cifra vi lascerà senza parole

Quanto può arrivare a valere una moto storica con una caratteristica introvabile? Lo scopriamo nell’analisi…

11 ore ago
  • News

La crisi automotive non si ferma: arrivano segnali pessimi, i lavoratori tremano

L'industria automobilistica continua a dare brutti segnali, e c'è un paese europeo in particolare che…

13 ore ago
  • News

Stellantis, spunta la verità sulla scelta Filosa: cosa ha spinto Elkann a puntare su di lui

Filosa è stato scelto da Stellantis dopo mesi dall’exit volontario di Carlos Tavares. Scopriamo i…

14 ore ago
  • News

Porsche, addio all’elettrico? Arriva la soluzione tecnica definitiva che apre nuove frontiere

Il marchio Porsche per anni ha puntato alle soluzioni green, ma ora avrebbero escogitato un…

16 ore ago
  • News

La Dacia GPL che piace a tutti: copre 1.000 km con un pieno, il prezzo è da sballo e alla portata di tutti

Se il vostro obiettivo è risparmiare vi è una versione della Dacia che riesce a…

19 ore ago