Le perdite in Casa Nissan sono altissime nell’ultimo anno fiscale e i vertici stanno cercando disperatamente di ridurre i costi.
Secondo i dati dell’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili (ACEA), nel 2023 le immatricolazioni di nuove auto nell’Unione Europea hanno raggiunto 10,5 milioni di unità, segnando un aumento del 13,9% rispetto al 2022. Tuttavia, a dicembre 2023, si è registrata una brusca flessione del 3,3%, che ha interrotto una serie di 16 mesi consecutivi di crescita. E nel 2024, il mercato europeo ha subito un rallentamento più evidente.
A settembre, le immatricolazioni nell’UE sono diminuite del 6,1% rispetto allo stesso mese del 2023, con 809.163 auto registrate. Questo calo è stato particolarmente significativo in Francia (-11,1%), Italia (-10,7%) e Germania (-7%), mentre la Spagna ha segnato un incremento del 6,3%. In Italia, Stellantis è andata a picco registrando un calo del 33,9% nelle vendite rispetto al 2023, con una quota di mercato che scesa dal 32,6% al 24,1%. E non va molto meglio in Germania. Le cose non vanno bene nemmeno nel resto del mondo.
Un caso scuola è Nissan, che si prepara ad annunciare la più grande perdita finanziaria nella sua storia aziendale: prevede una perdita netta compresa tra 700 e 750 miliardi di yen (circa 4,91-5,26 miliardi di dollari), un balzo enorme rispetto agli 80 miliardi di yen (560 milioni di dollari) inizialmente previsti. Ha confermato l’intenzione di tagliare 9.000 posti di lavoro, chiudere stabilimenti di Wuhan, in Cina, a seguito del calo della produzione dei modelli Ariya e X-Trail lì costruiti. Nel giugno dello scorso anno, l’azienda ha chiuso lo stabilimento di Changzhou a causa delle vendite di veicoli elettrici cinesi.
La storia della Nissan ha visto numerose collaborazioni con società ed aziende da tutte le parti del mondo, oggi è alla ricerca di un nuovo partner e potrebbe persino unire le forze con il gigante taiwanese Foxconn.
Si può dire che l’azienda galleggia, sopravvive, in attesa di qualche fusione per mantenere viva la speranza di migliaia di lavoratori e la sua storia, che ha quasi cento anni. E’ un marchio glorioso che ne ha affrontate di sfide e di collaborazioni anche in passato, sembra dura, ma riuscirà anche questa volta a risalire la vetta tornando ad imporsi sul mercato globale?
La battaglia tra le auto elettriche prosegue, ed ora arriva sul mercato una nuova rivale…
Sul mercato degli scooter irrompe una novità che fa già paura. Scopriamo il modello che…
I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un…
Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederà…
Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…
Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…