La+fine+del+colosso+giapponese+di+auto%3A+si+mette+male+per+gli+operai
derapateit
/2025/05/01/la-fine-del-colosso-giapponese-di-auto-si-mette-male-per-gli-operai/amp/
News

La fine del colosso giapponese di auto: si mette male per gli operai

Published by
Davide Russo

Le perdite in Casa Nissan sono altissime nell’ultimo anno fiscale e i vertici stanno cercando disperatamente di ridurre i costi.

Secondo i dati dell’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili (ACEA), nel 2023 le immatricolazioni di nuove auto nell’Unione Europea hanno raggiunto 10,5 milioni di unità, segnando un aumento del 13,9% rispetto al 2022. Tuttavia, a dicembre 2023, si è registrata una brusca flessione del 3,3%, che ha interrotto una serie di 16 mesi consecutivi di crescita. E nel 2024, il mercato europeo ha subito un rallentamento più evidente.

Fabbrica auto – Derapate.it

A settembre, le immatricolazioni nell’UE sono diminuite del 6,1% rispetto allo stesso mese del 2023, con 809.163 auto registrate. Questo calo è stato particolarmente significativo in Francia (-11,1%), Italia (-10,7%) e Germania (-7%), mentre la Spagna ha segnato un incremento del 6,3%. In Italia, Stellantis è andata a picco registrando un calo del 33,9% nelle vendite rispetto al 2023, con una quota di mercato che scesa dal 32,6% al 24,1%. E non va molto meglio in Germania. Le cose non vanno bene nemmeno nel resto del mondo.

Un caso scuola è Nissan, che si prepara ad annunciare la più grande perdita finanziaria nella sua storia aziendale: prevede una perdita netta compresa tra 700 e 750 miliardi di yen (circa 4,91-5,26 miliardi di dollari), un balzo enorme rispetto agli 80 miliardi di yen (560 milioni di dollari) inizialmente previsti. Ha confermato l’intenzione di tagliare 9.000 posti di lavoro, chiudere stabilimenti di Wuhan, in Cina, a seguito del calo della produzione dei modelli Ariya e X-Trail lì costruiti. Nel giugno dello scorso anno, l’azienda ha chiuso lo stabilimento di Changzhou a causa delle vendite di veicoli elettrici cinesi.

La crisi della Nissan

La storia della Nissan ha visto numerose collaborazioni con società ed aziende da tutte le parti del mondo, oggi è alla ricerca di un nuovo partner e potrebbe persino unire le forze con il gigante taiwanese Foxconn.

Nissan, svolta per evitare il fallimento (Ansa) Derapate.it

Si può dire che l’azienda galleggia, sopravvive, in attesa di qualche fusione per mantenere viva la speranza di migliaia di lavoratori e la sua storia, che ha quasi cento anni. E’ un marchio glorioso che ne ha affrontate di sfide e di collaborazioni anche in passato, sembra dura, ma riuscirà anche questa volta a risalire la vetta tornando ad imporsi sul mercato globale?

Recent Posts

  • MotoGP

Green Deal 2035: La Spagna si oppone alle deroghe sul divieto delle auto termiche, l’Europa è divisa

L'Europa è divisa sul futuro dell'auto: mentre la Spagna rifiuta deroghe e slittamenti sul divieto…

20 ore ago
  • MotoGP

F1 2026: Polemiche sulla Compressione, il Dettaglio Tecnico che Potrebbe Cambiare il Gioco

La nuova era della F1 potrebbe essere definita dalla gestione della compressione del turbo. Con…

2 giorni ago
  • MotoGP

SUV a GPL: Guida ai Modelli Bifuel sotto i 4,5 Metri per Massimizzare il Risparmio al Distributore

I SUV a Gpl offrono un'alternativa economica e pratica, con un'autonomia che supera spesso i…

2 giorni ago
  • MotoGP

Hyundai Pronta a Lanciare il Più Grande EV di Sempre: Debutto Previsto al Salone di Bruxelles 2026 con la Versione Elettrica del Minivan Staria

Hyundai potrebbe rivoluzionare il viaggio su strada con la Staria elettrica, un minivan che promette…

3 giorni ago
  • MotoGP

Blackout a San Francisco: Robotaxi di Waymo in crisi, la guida autonoma ancora lontana dalla perfezione

L'articolo esplora le sfide della guida autonoma in situazioni di blackout, evidenziando la necessità di…

3 giorni ago
  • MotoGP

Rivoluzione nel Mercato delle Power Unit: Mercedes Riduce i Clienti, Honda Pensa al Raddoppio

Il futuro delle power unit in Formula 1 è in evoluzione, con cambiamenti nelle regole…

4 giorni ago