La+fine+del+colosso+giapponese+di+auto%3A+si+mette+male+per+gli+operai
derapateit
/2025/05/01/la-fine-del-colosso-giapponese-di-auto-si-mette-male-per-gli-operai/amp/
News

La fine del colosso giapponese di auto: si mette male per gli operai

Published by
Davide Russo

Le perdite in Casa Nissan sono altissime nell’ultimo anno fiscale e i vertici stanno cercando disperatamente di ridurre i costi.

Secondo i dati dell’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili (ACEA), nel 2023 le immatricolazioni di nuove auto nell’Unione Europea hanno raggiunto 10,5 milioni di unità, segnando un aumento del 13,9% rispetto al 2022. Tuttavia, a dicembre 2023, si è registrata una brusca flessione del 3,3%, che ha interrotto una serie di 16 mesi consecutivi di crescita. E nel 2024, il mercato europeo ha subito un rallentamento più evidente.

Fabbrica auto – Derapate.it

A settembre, le immatricolazioni nell’UE sono diminuite del 6,1% rispetto allo stesso mese del 2023, con 809.163 auto registrate. Questo calo è stato particolarmente significativo in Francia (-11,1%), Italia (-10,7%) e Germania (-7%), mentre la Spagna ha segnato un incremento del 6,3%. In Italia, Stellantis è andata a picco registrando un calo del 33,9% nelle vendite rispetto al 2023, con una quota di mercato che scesa dal 32,6% al 24,1%. E non va molto meglio in Germania. Le cose non vanno bene nemmeno nel resto del mondo.

Un caso scuola è Nissan, che si prepara ad annunciare la più grande perdita finanziaria nella sua storia aziendale: prevede una perdita netta compresa tra 700 e 750 miliardi di yen (circa 4,91-5,26 miliardi di dollari), un balzo enorme rispetto agli 80 miliardi di yen (560 milioni di dollari) inizialmente previsti. Ha confermato l’intenzione di tagliare 9.000 posti di lavoro, chiudere stabilimenti di Wuhan, in Cina, a seguito del calo della produzione dei modelli Ariya e X-Trail lì costruiti. Nel giugno dello scorso anno, l’azienda ha chiuso lo stabilimento di Changzhou a causa delle vendite di veicoli elettrici cinesi.

La crisi della Nissan

La storia della Nissan ha visto numerose collaborazioni con società ed aziende da tutte le parti del mondo, oggi è alla ricerca di un nuovo partner e potrebbe persino unire le forze con il gigante taiwanese Foxconn.

Nissan, svolta per evitare il fallimento (Ansa) Derapate.it

Si può dire che l’azienda galleggia, sopravvive, in attesa di qualche fusione per mantenere viva la speranza di migliaia di lavoratori e la sua storia, che ha quasi cento anni. E’ un marchio glorioso che ne ha affrontate di sfide e di collaborazioni anche in passato, sembra dura, ma riuscirà anche questa volta a risalire la vetta tornando ad imporsi sul mercato globale?

Recent Posts

  • Auto

Stellantis di nuovo nella bufera? C’è l’annuncio del manager che fa tremare i lavoratori

Il gruppo Stellantis ha da poco cambiato guida, con l'avvento di Antonio Filosa nel ruolo…

46 minuti ago
  • Auto

Auto diesel, quali sono le più economiche? Queste qui costano molto poco e sono dei veri affari

Se il tuo sogno è quello di acquistare un'auto diesel economica, sappi che nel 2025…

3 ore ago
  • News

John Elkann “tradisce” Torino e si dimentica di FIAT: ecco dove è stato pizzicato

John Elkann è un personaggio che fa sempre parlare di sé, ed oggi vi racconteremo…

7 ore ago
  • News

Porta la sua Ferrari all’autolavaggio, poi accade il dramma: l’incubo del calciatore di Serie A

Un noto calciatore di Serie A è stato vittima di un episodio assurdo, che ha…

14 ore ago
  • Moto

La moto a quattro ruote pronta a consumi tutti: zero emissioni, sembra uscita dal 3000

Arriva dal Giappone la moto del futuro e cammina su quattro zampe. E’ alimentata a…

16 ore ago
  • Formula 1

Perché Fernando Alonso non si ritira dalla F1? Ha ancora un grande obiettivo, insegue un mito del Circus

Fernando Alonso compirà 44 anni tra poche settimane, ed ha ancora un anno di contratto…

17 ore ago