La+FIAT+Uno+pi%C3%B9+potente+di+sempre%3A+toccava+velocit%C3%A0+da+supercar
derapateit
/2025/05/01/la-fiat-uno-piu-potente-di-sempre-toccava-velocita-da-supercar/amp/
News

La FIAT Uno più potente di sempre: toccava velocità da supercar

Published by
Davide Russo

C’è stata un’epoca in cui FIAT faceva rima con sportività autentica. Persino la Uno aveva una versione pepatissima che volava.

Travestire la sportività nelle forme di un utilitaria risultò, nel 1985, un compito piacevole per i tecnici della FIAT per il lancio della Uno Turbo. Il turbo, noto nel segmento B, trovò la prima declinazione tra il 1985 e il 1989 con l’adozione di un motore 1.3 turbo da 105 CV, iniezione elettronica Bosch, accensione digitale Magneti Marelli e soli 845 kg. L’utilitaria raggiungeva una velocità massima di 200 km/h e copriva lo 0 a 100 in 8,3 secondi.

Le caratteristiche della FIAT Uno turbo (Media Press Stellantis) Derapate.it

La seconda serie (1989 – 1994) vantava una cilindrata aumentata a 1.372 cc, una nuova turbina Garrett T2 e una potenza di 116 CV. Da 0 a 100 volava 7,7 secondi. L’abitacolo si caratterizzava da un volante Momo, sedili ergonomici, tetto apribile e chiusura centralizzata con telecomando. Prodotta fino al 1994 in 50.000 esemplari e affiancata da rare versioni personalizzate da carrozzieri storici, oggi la Uno Turbo è ricercatissima dagli appassionati.

Le caratteristiche della FIAT Uno turbo

Gli allestimenti speciali, su richiesta dei clienti che non si accontentavano, sia sotto l’aspetto della carrozzeria con tinte extra serie e accessori particolari a bordo, permettevano la creazione di Uno molto aggressive. Non mancavano spoiler, mascherine, prese d’aria, cerchi diversi, diffusore posteriore dell’aria, tetti apribili. All’interno spiccavano tessuti come alcantara o pelle, oppure optional che al tempo erano per autovetture di categorie superiori come l’aria condizionata.

Le caratteristiche FIAT Uno Turbo (Media Press Stellantis) Derapate.it

Le dotazioni speciali figuravano anche sul libretto di circolazione e in alcuni casi anche da una apposita targhetta identificativa presente sul cofano accanto allo stemma FIAT erano: la Style, la Scioneri, la Giannini, la Moretti e la Hormann. Nel 1986 la carrozzeria Moretti svelò una versione super accessoriata e rifinita della Uno Turbo, chiamata Uno Turbo MX, che aveva una tinta unica, i cerchi in lega con pneumatici ribassati, gli interni in Alcantara cuciti a mano, cruscotto con parti in radica e strumentazione digitale.

Michele Alboreto, all’epoca pilota ufficiale Ferrari in Formula 1, volle sperimentare le potenzialità della Uno Turbo. In Brasile, nel 1985, durante una sessione speciale organizzata dalla Casa torinese sul circuito di Jacarepaguá, il campione spinse al massimo la versione pepata della Uno e dichiarò: “È un’auto che diverte, sincera nella risposta, con un’erogazione del turbo che sa regalare emozioni. Con qualche cavallo in più, sarebbe perfetta anche in pista”. Risultò una consacrazione definitiva per la Uno Turbo.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari sta riscrivendo la storia del Cavallino: è la più ricercata e sta facendo ammattire gli appassionati

La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…

5 giorni ago
  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

6 giorni ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

7 giorni ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

1 settimana ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

1 settimana ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

1 settimana ago