L’utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma ci sono degli aspetti da prendere in considerazione.
Presente ormai da diversi decenni sul mercato, il Telepass è il dispositivo di telepedaggio più utilizzato in Italia, anche se di recente sono apparse delle alternativo come Mooney Go ed Unipol Move, per cui tanti automobilisti hanno deciso di abbandonare il sistema più comune. Il Telepass consente di superare senza fermarsi i caselli autostradali, rendendo così i viaggi più rapidi e permettendo a chi lo utilizza di perdere molto meno tempo con le code.
Tuttavia, c’è sempre bisogno di utilizzare con cura ogni cosa, e ciò vale anche per il Telepass. Sarà importante evitare brutte sorprese nel momento in cui si usufruisce di questo servizio, e per farlo, vi consigliamo di leggere passo dopo passo la nostra guida. Esistono delle regole e delle procedure molto importanti da seguire, ed è importante che gli automobilisti controllino con frequenza lo stato di conto, e che siano a conoscenza di alcune spese che potrebbero essere non registrate. In certi casi, infatti, possono scattare diverse multe, che sarebbe meglio riuscire ad evitare.
Andando avanti nella nostra analisi, segnaliamo come l’assenza di denaro sul conto potrebbe portare a subire delle multe, così come l’utilizzo improprio delle corsie. Vi consigliamo di monitorare lo stato del conto che è associato al dispositivo di telepedaggio, ed è bene controllarlo spesso. Una mancanza di credito può far scattare diverse sanzioni, dal momento che il controllo avviene in tempo reale. Nel caso in cui non ci siano fondi, la sbarra del casello andrà comunque ad aprirsi, ma per gli automobilisti arriverà poi una multa salata.
Le multe più comuni per l’utilizzo del Telepass, inoltre, riguardano l’uso improprio delle corsie. Accodatevi sempre alle corsie corrette, dal momento che vengono chiaramente segnalate. Un errore, in questo caso, è legato al passaggio tramite il casello manuale, che farà subito scattare una sanzione. Inoltre, può esserci il rischio che si passi il casello con il dispositivo non attivo. Assicuratevi sempre che il Telepass sia fissato per bene al parabrezza e che funzioni in maniera corretta. Segnalate subito il problema nel caso in cui vi accorgiate del problema, in modo da farvi rimborsare la multa. Con poche, semplici accortezze, eviterete spese accessorie indesiderate in chiave futura.
In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…
Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…
Il nome vi farà pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…
Marc Marquez ha gettato al vento una possibile vittoria in Spagna, ed il CEO della…
La Lancia Delta tornerà nella gamma in futuro, ma la data del suo debutto slitta.…
L’esigenza di tutti è quella di consumare meno carburante possibile. Con gli ultimi rincari ogni…